BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ar spiegami che significa stabilizzare le temperature, se dopo tot tempo , l'auto mura?, come mai su un 330d 204cv mappato sui 280cv non mura, e un 320d mappato meno con temperature inferiori e con intercooler piu grande perche quello dell'e90 da originale e piu grande da sti problemi, quindi sei del parere che montandone uno leggermente piu grande su un auto mappata , l'auto non avra mai piu cali di cv, anche al di sotto di quelli mappati?
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io non ne capisco tanto,però quando avevo letto info sull'intercooler,mi sono segnato un dato e cioè che 10°c in meno,corrispondono a circa 3cv in più...se un intercooler maggiorato ti abbassa diciamo di un 20°c la temperatura, il mezzo con intercooler originale viaggia a circa 6cv in meno rispetto al maggiorato....e mano a mano che la temperatura aumenta,i cv scendono ma ci sarà sempre quel delta di 6cv di differenza.....quindi un intercooler non stabilizza nulla,casomai ti fà andare di più rispetto all'originale perchè raffredda di più l'aria..per capirci se parti con 200cv e dopo 30min che tiri i cv scendono a 180 con l'originale e a 186 col maggiorato.....sono dati tirati a caso ma è per far capire...l'intercooler di serie comincierà a calare le prestazioni prima di quello maggiorato ma prima o poi caleranno i cv anche per quest'ultimo....certo che poi se metti a confronto i due mezzi su 15 minuti tirando l'intercooler originale magari comincia a calare i cv e quello maggiorato nò,ma è solo questione di tempo....quindi mi trovo daccordo con Mao(che è solo questione di tempo) e anche con Gabo(che non aumenta i cv ma te nefà perdere di meno)....poi però c'è anche il caso di Andras che mettendo quello maggiorato,si è fatto aumentare la mappa da AR perchè avendo più aria fredda può aumentare leggermente il gasolio,ma quì dipende da come usi anche l'auto....tipo un caso come il mio che dopo 8km spengo l'auto,non mi serve a molto,non faccio in tempo a scaldare,anche se d'estate il calo lo sento comunque.....
     
  3. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Si infatti.....

    A proposito

    Lunedi sono già andato dal mio preparatore e gli ho spiegato sta storia....

    e mi ha modificato un pò la mappa ...dandogli un'aggiustatina la sopra...

    adesso vedo...come va

    al massimo torno a rompere le balle ahahaha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>:wink: tutto qua era quello che volevo dire, e per questo mi hanno pure sansionato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il succo di tutto è questo:

    un intercooler maggiorato a parità di preparazione ti fa perdere meno cavalli dell'intercooler originale

    :wink:
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Poi c'è anche il discorso del sensore di temperatura dell'aria....che leggendo aria più fredda suppongo che comandi alla centralina di inniettare di più...certo che sono piccolezze,però tutto fà.....poi magari uno non se ne accorge nemmeno...un pò come il discorso dell'EGR,il ricircolo dovrebbe essere di circa il 5-10%,se lo elimini vuol dire che al suo posto c'è più aria e quindi potresti inniettare più gasolio,però io queste differenze non le ho mai notate....magari la macchina fuma di meno e il rendimento è uguale....insomma,ci sono così tante variabili in senso generale che non puoi calcolarle tutte,quindi vai a sensazioni e a rigor di logica.....poi mettici anche l'effetto placebo e facciamo un minestrone della madonna...
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma questo quando l'auto percorre tratti dove puoi girare ad alta velocita, ma su tornanti di montagna dove la velocita e minima sei sullo stesso livello di uno originale, l'auto mura lo stesso, invece quando dici stabilizzare e sbagliato, con questo termine non dovrebbe murare ,
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    secondo non c'entra nulla ne strade di montagna ne strade veloce....ma dalla temperatura
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi , dove un intercooler non prende aria per via delle basse velocita ,voglio vedere come raffredda la massa d'aria in entrata , ma piu precisamente stabilizzare le temperature, quindi l'auto non mura , con un po di ossigeno in piu che aspira , quello che voglio dire e che su un auto mappata un intercooler maggiorato addirittura in questo caso si parla di pochi litraggi e inavvertibile, e l'auto mura lo stesso,
     
  11. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    E nooo anche qui nooo Mao..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok, mi ritiro, me so stufato:mrgreen:
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    l'intercooler maggiorato è l'unico modo per abbassare l'egt?
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Con l'intercooler maggiorato non abbassi le EGT. Anzi, se fai qualcosa le alzi, poichè raffreddi l'aria, quindi nella stessa quantità di aria hai più ossigeno (l'aria fredda contiene più ossigeno della calda), quindi hai più comburente, che quindi vuole più benzina, quindi aumenti lo scoppio, quindi la temperatura di scarico si alza, non si abbassa.

    Per abbassare le EGT:

    - butti piu benzina (abbassi lo stechiometrico), ossia carburi più grasso

    - allarghi il diametro di scarico

    - usi acquamist/metanolo
     
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  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    grande muccio, finalmente uno che mi da ragione, ti reppo=D>=D>=D>ar non ti ho voluto rispondere ma ti devi rivedere un po di cose per quando riguarda la termodinamica,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il discorso di Muccio è giusto....l'unico dubbio è sul fatto che aumentando il gasolio,quindi rendendo la miscela più grassa le egt scendono...ho sempre creduto che fosse vero,però qualcuno dice che non è così....poi se usiamo la logica,è ovvio che se un intercooler maggiorato ti fà perdere meno cv d'estate,vuol dire che viaggi con più potenza e quindi le EGT sono più alte rispetto allo stesso mezzo nella stessa condizione climatica ma con intercooler originale....ma soprattutto abbassi la fumosità che spesso si presenta d'estate sulle rimappe tirate....non c'e verso,cambi lo scarico e metti quello da 70mm,l'unica cosa è che spendi tanto per abbassare di 50°C....conviene?
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    In più c'è anche il fattore turbo-lag.....siccome la stessa quantità di aria deve attraversare unpercorso più ampio,ci arriva più lentamente rispetto alpercorso normale,creando un leggero ritardo che rallenta tutto il sistema in generale....sono piccolezze,lo sò,però la logica dice così....
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si ma in un altra discussione addirittura era meglio mettere un intercooler maggiorato che stappare lo scarico, per abbassare le temperature, poi per quando riguarda ingrassare di gasolio, non vuol dire raffreddare, perche va aumentato in base all'ossigeno in piu che entra , e quindi maggior temperature, 50 gradi allo scarico fanno la differenza , ma 10% di temperature abbassate all'aria sono inavvertibili,
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ehm, non credo di aver mai scritto questo.

    Ho sempre sostenuto che l'IC maggiorato ha l'effetto di abbassare l'IAT, non di certo l'EGT. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre, Muccio, ricorda che sul diesel non funziona il concetto + benzina - temperature ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sul diesel, più gasolio dai, più salgono le EGT.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    continuo a rimanere semplicemente di m.... ad ogni tuo messaggio, ma lo fai a posta a non capire o cosa...? #-o

    ti ho chiaramente detto nell'altro topic che EGT e intercooler (in pratica aspirazione e scarico) sono 2 cose completamente opposte, e riguardo aumentare il diametro scarico per abbassare le temp. scarico e camera di scoppio è molto utile ma non c'entra 'na fava con i cali prestazionali di avere un intercooler sottodimensionato.

    E nessuno ha mai detto che maggiorando l'intercooler abbassi le temperature di scarico e quindi non serve intervenire su di esso.

    Rileggi con più attenzione la prossima volta.
     

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