BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Grazie, oggi proverò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Com'è andata la prova?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao picciotti...sono appena tornato da un massacrante giro biella-como-arona-biella.....tutto statale......buona scusa per rodare il turbo e testare l'auto...300km percorsi quindi rodaggio concluso....prima cosa il fischio che sentivo prima con la vecchia turbina è sparito,segno che era il turbo....poi la turbina và da dio,ero con la famiglia quindi andatura tranquilla,però al ritorno stavo ogni tanto sopra i 3000giri e sentivo che tirava da dio,più della mia....anzi,mi sembra che anche ai bassi tiri di più,però non ne sono sicuro perchè non l'ho mai provata bene a fondo,quindi Beppe pensavi che l'avessi stiracchiata ma che ci credi o nò non ho ancora superato i 4000giri....insomma,il mezzo sembra andare benissimo,per qualche comparativa dovrei provare uno 0-200 e paragonarlo con l'originale,però se Beppe non mi dà il permesso,scordatevelo......comunque penso che dopo 300km potrei anche fare un tentativo....
     
  4. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Ok adry cmq il tiro in basso intendevo tipo condizioni di ripresa es. Seconda o terza marcia come fossi in ingresso ad una rotonda a bassa velocità bassi giri riapri ee..come riprende?c'e ritardo turbolag oo cmq trascurabile?e ovvio sensazioni di guida..
     
  5. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Direi molto bene.

    Anche perchè mi sono accorto di aver sempre sbagliato, tirando meno prima e seconda e pestando fino a 4700 su terza e quarta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    AR ne approfitto per dirti che muoio dalla voglia di sFAPpare tutto, ma purtroppo il babbo ha una mentalità ancorata al "se fanno uscire una macchina con tot cavalli è perchè non ne può dare di più, altrimenti gliene darebbero di più". Quindi qualsiasi intervento, secondo lui, comprometterebbe gravemente la lunghezza della vita dell'auto.

    Muoio dentro.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La mia 120d ha 130.000 km....direi che come vita sta dimostrando di tutto e di più visto che non ha ancora fatto alcuna manutenzione. Ma non sta a me dover convincere il babbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">



    In questo video - confronto giravo con 251cv. Non male stare li per li con il 335d fino ai 240 km/h circa indicati.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Beppe, sabato mattina ci sei in officina? vorrei portare la centralina...e dovrebbe venire la civic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ti do conferma tra oggi e domani ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se non ti dico nulla, ricordamelo.
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Gracias, tanto smontare la centralina dall'auto (che è dal carrozz) è un attimo
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,francamente non sò risponderti,perchè io testo solo in ripresa o accelerazione....le curve mi fanno paura e nelle rotonde non ho mai fatto caso al turbo-lag....la cosa migliore è aspettare una rullata da stok e poi da rimappa...è l'unico modo per vedere realmente la curva di coppia e quindi anche il turbo-lag....oggi non ho resistito,ho fatto uno 0-170 tirando fino a 4400giri,quindi un pelino prima che entrasse il limitatore e ho fatto il video,ho controllato i tempi rispetto al vecchio turbo rimappato e 0-160 adesso sono 2s più lento e nel 100-160 sono 1,3s più lento....non dicono molto questi dati,perchè la mappa originale và bene per un turbo originale,però un turbo più grosso credo che sia penalizzato....aspettiamo ancora un attimino che ritorno da Beppe e poi ci saranno dati attendibili....:wink:
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La tua sembra sempre avere una marcia in più rispetto a tutte le altre....e sò che ci godi da morire.....comunque anche se non me la fai così cattiva mi accontento lo stesso....:lol::lol: certo che è strano,35cv in meno ma sono identiche....strabiliante....
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Beh buono direi, perdi davvero poco rispetto a prima. Segno che la turbina maggiorata si fa sentire eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quello che manca ora, più che la pressione turbo, è il gasolio...

    Saranno anche 35cv in meno, ma su oltre 100 kg in meno di auto e con cambio manuale vs automatico.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Infatti....facendo i miei soliti calcoli da malato,dovrei essere al'incirca sui 175-180cv....proprio come dicevi tù...infatti nello 0-100 sono a 7.5s...e facendo solo una prova,quindi nemmeno il tempo migliore...inoltre arrivo da 300km di uso tranquillo quindi suppongo che la centralina abbia adattato anche qualche valore in base alla mia andatura.....comunque sono iper contento e giovedì che mi montano la strumentazione riuscirò a capirci meglio,specialmente per la pressione turbo....quindi siamo sulla buona strada....:wink:
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    vedi di muoverti, co sto cesso di macchina,:biggrin: ar la fara volare :cool:
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bè,come mi disse AR a suo tempo(chiamami quando hai finito tutto)voglio proprio finire tutto anche se mancano dettagli....comunque ci siamo...tra l'altro un turbo nuovo di pacca ha una resa eccellente quindi le premesse ci sono....:wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non voglio sbilanciarmi, ma per fare 7"5 nello 0 - 100 km/h e perdere solo 2" nello 0 - 160 km/h rispetto a prima hai anche sui 190cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Adry allora posso dedurre che un po di tiro on basso l'abbia perso..sarebbe da testare una bella valvola ex-up come nei collettori di scarico motociclette per ridurre le perdite di contropressioni..
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Solo per il fatto di aver messo un turbo più grande ovviamente si prende un pò di turbo-lag,bisogna capire quanto e se la rimappa può sopperire a quel lag....comunque vedendo la curva di AR che col turbo grosso a 2000giri già ha più coppia di mè col turbo piccolo rimappato vuol dire che una buona rimappa fà miracoli....
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E comunque non conosco nessuno che su un pre-rest abbia fatto il mio step,quindi suppongo sia anche una bella sfida e soprattutto un bel test per tutti....non per niente ho messo manometro e termocoppia,così possiamo valutare e testare il limite epoi poter paragonare col rest....e vedere reali differenze....
     
  20. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Non dire nessuno ke io ho ficcato sopra la garrett gt 2260 adesso vediamo cosa ne esce pure a me
     

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