BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    24 Giugno 2008
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    neanch'io sono d'accordo con quello che ho scritto :wink: però è quello che molti preparatori promettono......:eek:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    pure i commercialisti dicono che ti fanno risparmiare sulle tasse :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Stasera step 2 della mappa. Proviamo ad innalzare ancora un pochino i valori complessivi. Posterò poi le impressioni e relativo video. Mi scuso se non ho ancora pubblicato il precedente, provvederò appena possibile.

    I consumi per ora si sono stabilizzati su una media tra i 14 e i 15 con un litro. Valori leggermente superiori a prima quando, con solo modulo, ero tra i 15.5 e i 16.5 con un litro di media. C'è da dire che il freddo di questi giorni non sta aiutando particolarmente perchè ho notato che a velocità costante non ci sono sostanziali variazioni rispetto a prima mentre in piena accelerazione il consumo istantaneo sale più rapidamente.
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
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    Sicuro sia il freddo? Non è che alla stessa velocità costante il motore usa la stessa quantità di cavalli, mentre in accelerazione si consuma di più perchè vengon utilizzati più cavalli?
    chiedo.
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Semmai col freddo il motore rende molto di più che col caldo.
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    24 Giugno 2008
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    Beh, su questo non esagererei.
    Il motore rende LEGGERMENTE di più col freddo, ma solo nei motori aspirati.
    Nei motori turbo è veramente difficile (se non impossibile) notare una differenza.
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    L'aria fredda è più densa per tutti, la turbina forse può compensare aumentando la pressione sotto carico, e hai ragione a dire che si sente più sui benzina aspirati...

    stessa cosa per le variazioni di altitudine
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
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    Quoto, mi hai tolto le parole di bocca.:wink:

    PS: voglio aggiungere che in argomento c'è un vecchio numero di EVO che spiega tutto in maniera tecnica e dettagliata. Interessante.
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    magari posta i punti cardine riassumendoli

    io ricordo che a 1000 metri una benza N/A perde circa il 10% di potenza...
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    24 Giugno 2008
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    Le differenze di altitudine si sentono molto poco in un turbo. (sia benza che diesel).

    Negli aspirati più si va in alto e meno è la potenza. L'aria è più rarefatta.
    A contrario ad altitudini basse si riesce a sfruttare al meglio la potenza del motore.

    La quantità di potenza che si perde ad alte altitudini con un benza aspirato è veramente notevole.

    Se trovo il numero di evo (da qualche parte dovrei averlo...) ti farò sapere... (se qualcun altro non mi precede!)
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    E' il freddo.

    Motore che impiega più tempo ad entrare in temperatura. Utilizzo del condizionatore praticamente in continuo date le forti pioggie che si sono abbattuti dalle mie parti.

    Oggi che le temperature erano più alte (9°c) la macchina consumava nettamente meno rispetto ai giorni passati ed entrava in temperatura molto rapidamente.

    Riguardo alle prestazioni, anche i motori sovralimentati rendono meglio con il freddo, non diciamo eresie su.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    se lasci lo sbrinatore per il parabrezza attivo e la ventola 3 o a 4, il clima non serve neanche in caso di forti piogge... almeno sulla mia è così!
     
  13. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
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    320d e91 rest
    Sulla mia non ho registrato migliori prestazioni col freddo, invece anch'io ho notato un aumento dei consumi....il mio meccanico sostiene che i consumi variano anche e per temperatura e per umidità dell'aria...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Giuro che non lo sapevo! La prossima volta proverò.....però mi viene un dubbio. Lo sbrinatore per il parabrezza a me, quando si attiva, porta automaticamente anche le ventole alla massima velocità. Come faccio quindi ad impostare la velocità 3 o 4?
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
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    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io riportavo quanto letto su un numero di evo.
    Si diceva che in pratica nessuno riesce ad accorgersi delle differenze prestazionali con un turbo dovute a una bassa o alta temperatura.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mi scuso anticipatamente per la qualità davvero penosa del filmato...non sono riuscito a fare di meglio.

    Per il confronto, usate come riferimento, ovviamente, il numero di giri in digitale.

    In alto il 120d con modulo Bacar, in basso il 120d rimappato.

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=XMZ1NOLipz8[/YOUTUBE]
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    no, col freddo il motore va in temperatura molto più tardi e consuma di più, mediamente
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Facciam chiarezza.
    distinguiamo tra:
    - quando il motore non è ancora in temperatura e allora ol freddo ci impega più tempo e consuma di più e va un po' di meno.
    - quando il motore ha già raggiunto la temperatura e allora il motore respira aria fredda e IN TEORIA dovrebbe andare di più (maggiori prestazioni). In pratica però, in questo caso, si diceva che le differenze sono impercettibili.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.476.461
    car2go
    insomma...
    io, col freddo (stiamo parlando di molto freddo, con temperature che solo un paio d'ore al giorno vanno sopra i due gradi) sto cominciando a consumare un'enormità. sono passato dai 14,5 ai 13,8...
    altro che impercettibile..
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    vabbeh a me non interessa se spinge quando non è in temperatura... basta che quando l'olio è a 105 gradi il motore tiri come un dannato... poi se prima consuma di più amen.
     

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