BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    su dai non costa poi cosi tanto ---> http://www.mbmw.it/listino.asp

    Codice 11657823270 prezzo scontato : 1986.15

    :mrgreen:
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    putteins. che prezzaccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e l'inducer del compressore
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  5. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ragazzi allora cortesemente ki mi Aiuta la settima prossima la devo montare e ancora non so poi come la devo rimappare se forte sotto oppure in alto ho ai medi la turbina e una Garrett gt2260v 231 cv pleas per favor
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Franco....o Fanco....che ne sacciu iu.....l'unico che può aiutarti è AR147 con qualche consiglio,però se io monto una termocoppia per fare un buon lavoro e ci mette comunque una giornata per affinare il tutto e fare un bel lavoro,credo che un semplice consiglio non possa aiutarti più di tanto...:-k
     
  7. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Grazzie Della riposte lo so ke comunque per fare il lavoro fatto bene ci vuole tempo ma il consiglio ke kiedevo Era semplicemente per sapere se questa turbina messa bul 120d 163 cv come Andrebbe adeguata la mappa e ke benefici aquisto come prestazioni
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono andato a vedere su catalogo e l'inducer è già a 41,5mm....comunque ho capito quello che vuoi dire....sai una curiosità,le alette dell'aspirazione sono strane,ogni aletta è composta da 2 alette ravvicinate....eppure ho visto diverse giranti di aspirazione(tutte in foto e non dal vivo) e non ho mai visto una cosa simile....sai dirmi il perchè?
     
  9. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
  10. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    no, Bmw lo propone per estetica :mrgreen:
     
  11. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Eddai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovviamente raffredderà meglio etcetc ma è necessario?

    Ho spesso sentito che aggiungere un filtro più performante, o un intercooler su questa macchina non è che sia tutta quest'utilità... O meglio, è utile con una macchina standard/mappata tranquilla, o serve solo su elaborazioni cattive?
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    diciamo che più sali con le potenze e più utile diventa

    alzando la pressione turbo oltre certi valori l'aria in compressione si scalda tanto e necessita di essere tenuta in temperatura, stesso discorso per il filtro aria sportivo più sali con le potenze e più il motore diventa vorace di aria, levando freni all'aspirazione si ottimizza il tutto, ovvio che un filtro non fa prende 20cv ma sicuramente è una cosa che consiglio nell'ambito di una preparazione completa, tieni conto di un fatto OGGETTIVO (ripeto oggettivo non soggettivo) le auto senza fao con filtro aria sportivo Sprintfilter Supercompetition a parità di mappatura fumano circa il 50% in meno, provato da numerosi utenti me compreso, questo ti fa capire l'utilità del filtro, ottimizzi la combustione.

    Su tutte le mie auto l'ho montato (BMW M3 - Subaru Impreza STi - BMW 320cd - Polo GTI) ho riscontrato migliore regolarità di funzionamento già a partire dai bassi regimi fino agli alti, meglio ancora se accoppiato a mappa o modulo, il filtro si sposa perfettamente.

    Stesso discorso per l'intercooler, aria più fredda in aspirazione = migliore combustione, minore perdita di potenza nei mesi estivi, minore fumosità sulle auto senza fap, maggiore affidabilità per la testata del motore, ottimizzazione delle prestazioni e costanza di rendimento. A parità di mappa un buon intercooler maggiorato regala dai 7-10cv in base al tipo di veicolo, e alla mappa caricata (se è una mappa spinta avrai maggiore resa perchè l'aria compressa dalla turbina passa da valori di temperatura elevati a normali, quindi cv che recuperi) di fatto l'intercooler maggiorato non ti fa prendere cavalli aumentando dei valori, ma recuperando i cavalli perduti.

    Ultima cosa un intercooler maggiorato permette di spingere valori di mappatura più elevati restando a pari affidabilità.
     
  13. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Grazie mille per l'esaustiva spiegazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sai per caso le differenze di litraggio dei due intercooler?
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    oplà

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232267-Ecco-la-mia-123d-e82-con-264cv!!!!!!!!!!!!e-non-e-finita!!&p=5891593&viewfull=1#post5891593

    rettifico, si trova a 255 euro

    vedi questo messaggio

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232267-Ecco-la-mia-123d-e82-con-264cv!!!!!!!!!!!!e-non-e-finita!!&p=5892153&viewfull=1#post5892153
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    vista frontalmente sembra una sdoppiata ma smontandola la girante e composta da due alette una piu grande e una piu piccola, quella piccola piu e ravvicinata piu sale prima , di pressione,
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    siete tutti grandi

    =D>=D>=D>

    volevo dirvi riferendomi anche ad AR e SANDRO del rp CORSE =D>=D>=D>

    perchè non fate un reportage delle VS altrui auto rimodulate e sistemate su ELEBORARE

    come fanno altri che probabilmente sono inferioori a VOI almeno per sistemazione bmw???:-k:-k:-k

    Non vi interessa o i problemi sono altri???

    ciao a tutti
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma dove posso trovare i dati(inducer-exducer-A/R-trim) dei vari turbo?qualcuno si vede sul sito turmax però non tutti....mi piacerebbe comparare i vari dati dei turbo....
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scrivi garrett e poi cerca la turbina che t'iteressa
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    lì trovi la gt2056 come la trovo anche su turmax....ma la mia è gt2056v 750080-5018s......se riesci a beccarla dimmelo....voglio solo sapere i dati esatti trim, A/R,ecc....
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    di preciso non so dirti, ma mi sembra che l'ar allo scarico e 64, mentre aspirazione il trim e sui 50mm, e l'ar sui 53 , ma a che ti serve?
     

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