BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In ogni caso, se vuoi passare, non ci sono problemi ;)
     
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Grazie!:wink:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Magari apro una discussione apposita, comunque stamattina abbiamo rullato la 120d di Sandro con le seguenti modifiche:

    - eliminazione DPF
    - eliminazione Kat
    - Riprogrammazione ECU

    Appena riesco scansiono la rullata e la posto. Il risultato è a dir poco spaventoso.

    242.2cv a 4060 giri di cui 240cv tra i 3800 e i 4200 giri e oltre 225cv costanti nel range tra i 3300 giri e i 4800 giri.
    51,1kgm a 2560 giri

    Ora aspettiamo la realizzazione dell'IC maggiorato con cui contiamo di sfondare quota 250 cavalli.
    Il 2.0d BMW è ad oggi il miglior due litri turbodiesel su cui ci è capitato di mettere mano e, per come la vediamo noi, il miglior 2 litri a gasolio al mondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    complimenti..=D>:mrgreen:
     
  5. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    veramente ottimi risultati... ma siam sicuri che così aggressiva duri... qua stiamo sfidando i limiti di ogni cosa penso in quel motore... ;P
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La cosa che più ci lascia basiti è che in termini di incremento (da mappatura si intende) non è esagerata e abbiamo fatto ben di peggio su altri motori.

    Semplicemente le potenzialità del 2.0d BMW sono davvero notevolissime.
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Chapeau =D>=D>=D>
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    e me cojoni:eek:=D>
     
  9. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    avete mai pensato di provare la cosa su un 3000? magari quello delle e46 che si è dimostrato un motore da combattimento?
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Appena arrivo a 100.000 km ovvero al momento in cui non potrà più fottermene una fava di garanzia e pugnette del genere procederò con quanto sopra. Però nel "pacchetto" includete anche il nominativo di un revisore compiacente che faccia passare la revisione appunto ad una vettura sprovvista di FAP e catalizzatori
    :D
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS


    quello non è un problema :mrgreen:

    ciao andrasso :wink:
     
  12. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    AR147 ma a quanti cavalli vi volete fermare?????? a 250 vi basta o continuate a tirare fuori cavalli da quel cofano????
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Immaginavo, anche dove abito io qualcuno mi ha già detto "basta che vieni verso sera tardi"
    :D
    Però fino ai 100.000 mi diletto coi vari moduli che il mercato offre in modo che se salta per aria qualcosa lo stacco, do una bella ripulita col BT e via che passa tutto in garanzia.
    Si può fare anche se rimappi, ma staccare l'ECU/spedirla al tuner per rimettere il file originale/reinstallarla è un procedimento giusto un pò più farraginoso di quello sopra col modulo, specie se sei in panne con l'auto
    ;)
     
  14. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    infatti conto di rimappare direttamente dal conce e ******* a tutte le seghe mentali...garantisce lui :mrgreen:
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Fattelo mettere per iscritto :lol: :mrgreen:
     
  16. Sheshe

    Sheshe Kartista

    191
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    27
    118D bianca 3p
    ma eliminare il DPF è una cosa "semplice"..? si diceva che in pochi riescono a eliminarlo in modo da non avere successivi problemi.

    quanti cv toglie il dpf?
     
  17. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :cool::mrgreen:
     
  18. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ma la frezione regge tutti questi cv e tutti questi kgm di coppia o la modificate????
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La frizione è completamente originale.

    L'elenco delle modifiche, lo ripeto, è il seguente:

    - eliminazione DPF
    - eliminazione catalizzatore
    - rimappatura ECU

    Qui di seguito, come promesso, la rullata.

    [​IMG]

    Rispondo un pò a tutti riguardo alle varie domande.

    La preparazione la stiamo sperimentando sul 2.0d BMW per più di un motivo:

    - maggiore numero di vetture sul mercato
    - minore concorrenza (pochi, se non nessuno, propongono simili incrementi sul 2.0d)
    - maggiore difficoltà di realizzazione
    - sono le nostre auto personali che usiamo quotidianamente, con percorrenze medie tra i 40 e i 70 mila chilometri l'anno.

    L'affidabilità infatti continua ad essere una delle nostre priorità.
    Bodhisattiva, ti sconsiglio, con cuore, di sperimentare moduli e compagnia bella fino a 100.000 km....gli iniettori e la pompa alta pressione ti ringrazieranno con cuore.

    Crio, non abbiamo fatto nulla di simile sul 3.0d 204cv, solo un cliente ci ha chiesto di mettere mano su un 335d Touring e, modificando il DPF, abbiamo letto poco più di 380 cavalli al banco rulli.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La nostra intenzione è quella di uscire per l'anno nuovo con un kit che comprenderà:

    - eliminazione DPF e catalizzatore
    - intercooler maggiorato
    - revisione gruppo turbocompressore e maggiorazione della girante

    In modo da offrire, con una spesa contenuta, un kit capace di garantire, con pressioni di sovralimentazione relativamente contenute e con un ottima affidabilità, tra i 230 ed i 240 cavalli.

    Valori più bassi di quelli realmente ottenibili, ma per poter garantire al cliente una maggiore affidabilità e garanzia sul lungo termine. E' indubbio che, tirando al limite la meccanica, è possibile superare bene la soglia dei 250 cavalli dato che il solo intercooler maggiorato (e a breve lo verificheremo) stimiamo dia un aumento quantificabile tra i 10 ed i 12 cavalli, portando il totale vicino a quota 255 cavalli. E senza ancora modificare il gruppo turbocompressore.
     

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