BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Và adattato ma sinceramente non ne comprendo l'utilità
     
  2. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Grazzie ar147 Della risposta rep per te pero non capisco una cosa io attualmente sono Gia Sui 210 solo di mappa spinta mettendo questa turbina ke e simile alla 2056 come misure dell giranti e togliendo il cat non guadagno na mazza ho capito bene?
     
  3. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mi aspettavo una risposta del genere, volevo sapere se si può mettere quello perché non ha il dpf, dato che il problema non è il catalizzatore ma il dpf. Poi, volendolo svuotare, si può usare al posto dell'originale lasciandolo intatto per eventuali ripensamenti...sto cercando qualche soluzione per togliere il dpf
     
  4. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    ..ecco ma sulla 118d 143cv avente garret ci monterebbe la turbina mits del nostro 177cv?? hanno entrambi geometria elettronica con solito connettore secondo voi lavora correttamente tipo plag and play??? qualcuno 118d fatto qualcosa di turbine?? grazzzzziee.. poi voi non avete potenziato freni? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ovviamente vista da entrambi i lati.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Torno un attimo sulla questione dei dischi. Effettivamente Magnabuffi ha ragione, sono andato a controllare, i dischi Brembo (e non solo) hanno la baffatura differente se destro o sinistro in modo da essere orientati nel verso corretto una volta montati.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si può montare.
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Franco,sai perchè ti stupisci?perchè la turbina del 177cv non ha affatto le giranti come la 2056(47mm-56mm) [-X se fosse vero la monterei subito....piuttosto sono come la 1752(44mm-52mm)....per l'esattezza non saprei di preciso ma ho letto su un sito straniero che le giranti sono all'incirca 43 o 44mm-53mm quindi capirai perchè al massimo prendi 10cv in più....e poi tieni presente che 210cv per il 120d 163cv è il massimo che si può fare(ed è già tanto) se inoltre non hai tolto il cat sappi che stai surriscaldando eccessivamente la turbina....inoltre come dice il buon AR147 sappi che le rullate sui banchi possono dare dei risultati spesso falsati quindi non mi stupirei se avessi magari 200-205cv....:wink:
     
  9. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ciao Adrian11 mi diresti per favore i problemi legati al collettore sporco che hai avuto tu?Ho paura che sono anch'io sulla stessa barca.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao miky,guarda,il problema è che alcune volte il collettore di aspirazione si "intasa",cioè si riduce lo spazio dove deve passare l'aria a causa dello sporco,del crocco che deriva dalla valvola EGR...mi spiego meglio nel mio caso avendo rimappato forte,la quantità di gasolio è tale che quando si apre la valvola EGR(ricircolo gas di scarico) i gas sono spesso più sporchi del solito e c'è anche dell'olio...queste schifezze si attaccano alle pareti del collettore riducendo lo spazio dove dovrebbe passare l'aria e a volte crea problemi anche alle alette o lamelle che si aprono e chiudono causando una mancanza di aria e quindi agli alti ti manca aria e la macchina và di meno....te ne accorgi dai tempi in accelerazione,la mia sembrava che avesse 140cv anzichè 205cv....quindi fallo pulire bene ma soprattutto fai chiudere l'EGR altrimenti il problema ritorna dopo poco....io ho tolto anche le lamelle perchè il problema persisteva e ad oggi viaggia da dio....fammi poi sapere come è andata....
     
  11. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Adrian ti ringrazio per la celerità ma spieghi meglio i sintomi della tua auto?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora...non senti dei sintomi particolari,senti solo che la macchina và un pò meno ma solo agli alti(dai 3000 in sù) e fuma più del solito...che sintomi avverti tu?spiegami qualcosa magari qualcun'altro capisce al volo il problema...
     
  13. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Sono esattamente quelli i sintomi grazie Adrian.
     
  14. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    scusa, Adrian, dato che dovrei rimappare anch'io, il problema dell'EGR sussiste anche per la 118 143cv? si può eliminare elettronicamente o meccanicamente? vorrei sapere se è intervento necessario o meno, dato che la mia auto ha 93000km
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se non togli il dpf non puoi bloccare l'egr,comunque la valvola egr si blocca elettronicamente tramite rimappatura.

     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    L'EGR potrebbe dare probblemi a chiunque....specialmente a chi rimappa....credo che sul tuo modello puoi eliminarla per via elettronica,però per essere sicuro potresti eliminarla meccanicamente,basta mettere un lamierino sul tubo che ostruisce completamente il passaggio e poi agisci anche per via elettronica....già che ci sei fai anche smontare il collettore,dagli una pulita e fagli controllare lo stato delle lamelle se aprono e chiudono bene....se si stacca una lamellla e ti finisce dentro il motore spacchi tutto,quindi un controllino è sempre importante fidati...120-130euro circa ma poi viaggi tranquillo....
     
  17. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    si si falloo controllare!!!! due clienti su 530d e39 150mila km hanno piegato una valvola di aspirazione!!! più di un millino d'euro
     
  18. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    AR147 scusami ma la GT2056V con geometria elettronica ci entra nella nostra 1?? ce l'ho qui in mano ma sembra cosi ingombrante che pare possa toccare con il telaio longherone della vettura!? boh forse sembra cosi da smontata.. che dici te???
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No non monta, lascia perdere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scusa se rispondo così ma davvero a volte mi cadono le braccia.
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    invece sulla mia potrei montarla vero? altrimenti tutti sti discorsi che abbiamo fatto a cosa sono serviti?me lo puoi confermare? e non arrabbiarti troppo...
     

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