BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 260 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma la d3 è biturbo.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le turbine a geometria variabile sono costrette a scendere di pressione ad elevato regime per motivazioni esclusivamente legate all'affidabilità.

    E' vero che l'Alpina D3 è biturbo ma gira molto alto per via del fatto che tiene la pressione anche in alto.

    E, se guardi il grafico in precedenza postato da me, puoi vedere come anche con la mia turbina si riesca a tenere 1.6 o 1.8 bar circa di pressione fino a limitatore. E le curve di potenza, oltre il regime di potenza massima, calano davvero pochissimo, proprio grazie a questa strategia di sovralimentazione. Alla fine, nonostante abbia un solo turbocompressore, ho praticamente pareggiato la doppia sovralimentazione, rispetto alla quale pago solo un leggero ritardo di risposta, specie ai regimi più bassi.
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la rep non me la fa' dare ... comunque a che velocita' arrivi le marce ti bastano?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le marce vanno benissimo così come sono, la velocità massima è comunque esagerata per uso stradale dato che finisce tutto il tachimetro con il motore ancora in progressione.

    Ad 1.6 di pressione, quindi con circa 251 cavalli, ho preso 258 km/h effettivi.
     
  5. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Niente...:mrgreen::mrgreen:

    Complimenti Beppe GRAN BEL MOSTRO =D>=D>
     
  6. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    insomma, ma anche no!!!

    1 km/h x ogni cv............

    la mia rende meglio..... 237km x 184 cv......................................

    .

    .

    .

    :-k

    .

    #-o

    .

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ps. non mi fa reppare, ne sconti 1.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  7. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Che siluro. Appena hai tempo posta i dati cronometrici di accelerazione e ripresa così facciamo 2 confronti tra le varie configurazioni...ihihihi magari con qualche bel video.
     
  9. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    ottimo assai complimenti!!! ma basta la gt2056v originale a lavorare a press tipo 1.6 stabile??? senza che si sfondi?? un saluto pat
     
  10. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    hai ragione.. ma te quando sei a 184 km-h lui è a 237 km-h ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  11. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    AR ma riguardo gli innumerevoli post che stanno uscendo sulla distribuzione dell'N47 cosa dici? mi sto deprimendo credendo di aver acquistato un auto con molti pro e di qualità .. e invece sembra che prima o poi si è destinati ad avere rogne con questa benedetta catena!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    :mrgreen:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' il potere mediatico dei forum....

    Non c'entra nulla, ma sai quanti Porsche 3.4 - 3.6 ed anche 3.8 sono saltati? Una caterva, specie i 3.4 e 3.6 eppure....ciò non ha pregiudicato, almeno fino ad oggi, le vendite del nuovo ed usato.

    Con la differenza che qui siamo in una comunità molto, molto grande.

    Questo problema alla catena esiste e c'è realmente, ma in rapporto agli N47 venduti bisognerebbe stilare una casistica per capire quanto sia determinante nell'insieme. La mia ad esempio, ad oggi, non ha alcun problema di questo genere, idem quella del mio socio Sandro.....abbiamo un cliente invece alla quale è saltata la catena in seguito al grippaggio della pompa del gasolio.

    Un consiglio? Goditi la macchina...è meglio. Purtroppo sono macchine e nessuna è perfetta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. PONCIO

    PONCIO Kartista

    201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    La macchina di beppe sicuramente è un mostro. Purtroppo (o per fortuna) nn l'ho potuta provare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Posso dirlo con certezza perchè ieri ho fatto un video della mia dopo la mappa di rpcorse e sullo 0-100 sto a 6 secondi netti

    E 6 secondi anche da 80 a 120 in 5a proprio come un 330d pre rest. Sono soddisfattissimo del lavoro!!!
     
  15. PONCIO

    PONCIO Kartista

    201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    Doppio ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Diciamo che siamo tranquillamente in linea con le cavallerie che dichiariamo per la tua preparazione. Il 6 cilindri considera che ha ancora qualcosa in più di coppia ai bassi regimi ma l'allungo in alto che ha la tua il 330d 231cv non lo ha.

    Su strada, verificato di persona, viaggia leggermente più forte il 120d con lo Stage 2 (come la tua cioè) di un 330d E92 231cv stock.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe ci dici che turbina monti attualmente? >:>
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    GT3071R su cuscinetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzi a parte abbiamo messo una GT2871 su una Leon Cupra...che roba...quello si che è viaggiare. Siamo poco sotto i 400 cavalli...
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,ma con il discorso delle temperature con 270-280cv come sei messo? daccordo che hai abbassato un 50° grazie allo scarico però con 1.8 di pressione non sei già sopra i 900°?
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    le avete levato le prime 3 marce vero? :mrgreen:
     

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