BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eh, stasera a casa cerco di risolvere!
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma che turbine monta il 123d?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    KP35-1672 + K16-2471, entrambi i turbocompressori della BorgWarner.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    praticamente tra le migliori turbine al mondo =D>
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma le 2 turbine del 123 che diametro hanno? se paragonate a garret come diametro giranti,cosa sarebbero?
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora,ho visto bene i grafici e devo dire che mi aspettavo di meglio dalla turbina gtb2056vk......praticamente fino a 3250giri le prende alla grande poi invece recupera.....purtroppo ha un bel pò di turbo-lag che non si riesce a togliere....ovviamente le giranti sono grosse e quando arriva il più bello le temperature limitano la sua potenzialità....è una turbina da sfruttare fino a 270cv,peccato che il motore non arriva a 6000-7000 giri....ma allora se al 120d stage 2 gli mettiamo l'intercooler e maggioriamo il turbo anche solo dal lato freddo con una girante da 56mm cosa salta fuori? secondo mè saltano fuori 245-250cv belli e incaxxati e ai bassi non perde tanto.....sicuramente la gt2056v che al lato caldo ha 3mm in meno avrebbe disegnato il grafico in un altro modo....ma la colpa ai bassi è anche la dimensione dell'involucro a chiocciola,quella che determina il rapporto A/R(se non erro) che nei turbo originali(più piccoli)migliorano le prestazioni ai bassi....se poi addirittura paragoniamo i grafici con quelli ottenuti con 45Kg/m e 245Cv ottenuti ovviamente con pressioni esagerate da AR tempo fà,però se rinforzava il turbo sicuramente sarebbe venuto fuori un grafico interessante......scusate se sono stato troppo cattivo o se ho detto qualche caxxata ma a mè l'impressione che danno questi dati è questa.....Beppe,non ti incaxxare per quello che ho scritto,sò quanto impegno e fatica e tempo hai impiegato e tutto questo ovviamente non intacca minimamente la stima e considerazione che ho nei tuoi confronti.....
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e normale che ha lag, perche il gtb2056v ha il lato scarico uguale al gt22 ma ar inferiore, e quindi parte prima,la b sta per 3mm in piu su girante lato scarico rispetto a un gt2056 tradizionale, che e da 47mm
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nessun problema Mao, peró:

    - la macchina non ha assolutamente turbolag anzi, come risposta è superiore alla turbina di serie. Risponde persino a 1300 giri in VI con una risposta istantanea. Prima invece era più ritardata e soft nella risposta.

    - la "carenza" ai medi è dovuta alla gestione meccanica della pressione ancora da affinare. Il picco a 2000 giri è di 1.5 bar successivamente sale fino ad 1.65 dai 3000 giri in su e li tiene fino a limitatore. Il prossimo step è fargli fare l'overboost ad 1.8 ai medi per poi calare a circa 1.7. E sono più che convinto che ai bassi arriva a pareggiare se non superare la coppia della turbina di serie. Il lag, ripeto, è inesistente. Se a 1500 in VI butti giu tutto, spinge subito forte!

    - modifiche turbina di serie: purtroppo è una mitsubishi e non solo non fanno ricambi originali, ma non c'è nulla per maggiorarle e comunque soffrono le temperature elevate. Per cui non è proprio possibile perseguire questa strada.

    Sinceramente, noi siamo molto soddisfatti di questo turbo e ottimizzando la gestione della pressione, modificando lo scarico e portando la pressione anche fino ad 1.8 costanti ( che tiene benissimo, la mia ha spallamento rinforzato e circuito olio modificato) si supera in qualunque campo anche il 123d stage 2 e con non meno di 270cv.
     
  9. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Complimenti Beppe se vengo a Torino sarei curioso di provarla, logicamente lato passeggero...:mrgreen:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    per me va piu che bene, anzi io migliorerei di piu in alto, in basso non serve potenza, volevo dire ad adrian che una turba piu grande ha sempre un po di lag in piu ma nel tuo caso e irrisorio,io porterei un picco di 2 bar e po andrei a 1.7 , e possibile ?
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    beppe prenditi questo schiaffo morale ,123d 260 cv solo centralina!!!!

     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    @ fast: consideralo fatto, e te la lascio guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ grapesco: schiaffo morale per cosa? Sulla mia 120d abbiamo rullato in configurazione full stock fino a 242cv. Ma non è il modo di far durare le macchine. Posto che ha "solo" 46 kgm di coppia, ti dico solo che il 123d di Silvio ha rullato 253cv con solo mappa sul banco di Biesse Racing e sul nostro banco dava 225 cavalli....

    Questo per dire che bisognerebbe fare le prove sullo stesso banco.
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ovviamente scherzavo beppe ,tutti i video di quella ditta danno dei cavalli di troppo.. un 118d con 195cv..
     
  14. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quando vedo un banco di prova ho sempre il timore che la macchina scappi via...:-k
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    bhè potrebbe succedere.

     
  16. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    dipende alche con che temperature fai erogare quei cavalli.....
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se è ben fissata non scapperà mai via.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tieni conto che l'auto non è solo appoggiata sui rulli ma tenuta da cinghie spesse 10 cm.
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io pensavo che le prove sul turbo le avevi completate e che il risultato finale era quello che hai messo sui diagrammi....certo che se riuscissi a colmare il vuoto fino ai 3250giri sarebbe perfetta....per quanto riguarda il turbo-lag mi riferivo sempre al vuoto ai bassi che però scopro essere causato da tuttaltra cosa....quindi aspettiamo ancora che la affini un pelino e poi commentiamo altrimenti facciamo confusione...:wink: per quanto riguarda invece lavorare il turbo di serie,mi avevi già detto che il mitsubishy non si può maggiorare,io però mi riferivo al gt1752v che petrebbe essere compatibile nella tua macchina come tu stesso hai detto e quindi pensavo che lavorare su quello avrebbe portato lo stesso risultato con bassi e medi sicuramente interessanti.....ovviamente è sempre colpa mia che mi spiego male mannaggia...:confused:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Fatti un giro da me, ti faccio provare la macchina e poi mi dici che vuoto senti, anche rispetto alla tua....
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non tentarmi,lo sai che se vengo lì e la provo poi voglio modificare subito la mia....io comunque stò aspettando che concludi il tutto per valutare se modificare il mio turbo oppure metterne uno come il tuo....certo che la spesa è molto diversa e abbastanza impegnativa però fà parte del gioco.....io il sabato finisco di lavorare alle 16,00 e alle 17,00 potrei essere lì....stai attento che potrei anche venire....:biggrin:
     

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