BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [-X

    rifare la rullata :mrgreen:
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    come mai hai tirato su' il piede?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Pura distrazione....credevamo di essere arrivati alla fine. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, la rullata è attendibile, semplicemente il calo oltre i 4800 giri in realtà è meno pronunciato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma tanto a 4300 rpm da potenza max...ne approfitto per chiedere : perchè in molti nei 23d e 35d non le fanno tenere su di pressione dopo i 4000giri?

    spesso vedo 2 bar a 4000rpm massimo e mai oltre fino a 4200-4300 ovvero al regime di potenza "vero".

    lo fan perchè alzano la mappa turbo senza modificare l'andamento o per paura di egt troppo elevate?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Le EGT ti assicuro che non le guarda nessuno! Lo fanno perchè altrimenti si va fuori dal flow maps del turbo e ti assicuro che si rompono anche nel lungo periodo.

    Riguardo alla mia, a 4700 giri ha ancora 250cv...
     
  6. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2011
  7. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ah bè Beppe allora... :mrgreen::mrgreen:

    Che dire PAURA...:shocked!::shocked!:

    Risultato strabiliante :biggrin:

    Ma per pura curiosità quanto verrebbe a costare l'intervento?:-k

    Ma bisogna intervenire anche sullo scarico modificando il diametro per maggiore affidabilità oppure si può tenere ancora l'originale?:-k
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    COMPLIMENTI,

    veramante eccezzionale, guardando la curva della coppia,

    penso che se non sei particolarmento attento nella parzializzare il gas,

    nelle prime tre marce ti troveresti molto facilmente girato senza volerlo,

    per non parlare del bagnato!

    e se nevica che si fa ???

    o è solo una sensazione dovuta alla mia inesperienza verso certe esasperazioni .

    comunque per scaricare con sufficiente tranquillita cotanta coppia avrai sicuramente al posteriore

    la sezione piu laarga possibile di gomma.

    scusandomi per le sciocchezze Vi saluto tutti e ancora grossi complimenti.
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    nella mia , vedo che stanno tutti almeno a 2bar quando hanno il downpipe , quindi no kat e no Dpf. non ho ancora capito: ho una kkk26 con il lato freddo 2871..

    nei benzina la 2871 da come leggo nel flow map dice che non ama girare oltre 1,6 1,7bar (vado a memoria)...nel diesel bmw è praticamente già di serie a 1,8bar per finire ad alti giri a 1,7bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> nel diesel mi pare che non sia proprio rispetatto il flowmaps ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ancora non hai capito che il gt 2871 e diverso dalla turbina grande che monta il bistadio, perche ha una differnza enorme sul lato caldo ci sono ben 11mm di differenza, e questo ti porta tranquillamente a resistere piu pressione
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si puo fare, quella e stata elaborata montando lato freddo piu grande perche il 30, ha misure piu grandi lato freddo del 28gt, ha un indotto da 57mm mentre il gt28 max e di 53mm ,ma fare questo sulla nostra turbina e un casino per via della diversa conformazione, devi fare solo come ti ho detto nell'altra discussione, attento che siamo fuori ot
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2011
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si si , me lo avevi già detto come fare....ritornando in on topic: Beppe alla fine monterai l'acquamist? solo acqua o anche metanolo?
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Beppe solo una domanda da inesperto più o meno. Perchè hai preferito il controllo meccanico a quello elettronico? E un altra cosa visto che anche adesso hai 250cv diciamo che differenze noti di eorgazione fino a 4000 giri? Perchè poi il turbo più grosso rende tutto più o meno costante e il turbo di serie inizia a calare questo l'ho capito leggendo i tuoi post
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Un paio di grafici, sperando di non fare confusione, confrontando diverse tipologie di elaborazione, nel dettaglio:

    Stage 2 = mappatura ECU + eliminazione DPF

    Stage 3 = mappatura ECU + eliminazione DPF + IC maggiorato + turbocompressore maggiorato GTB2056V

    [​IMG]

    Tra i 2000 ed i 3250 giri il 123d eroga una coppia motrice superiore, oltre i 3250 giri il 120d con turbocompressore maggiorato è mediamente allineato, in alcuni punti superiore e con un maggiore allungo finale.

    [​IMG]

    Comportamento simile ai regimi in termedi, faccio notare che fino ai 3500 giri la 120d Stage 2 equivale la 123d stage 2 risultando addirittura superiore ai regimi più bassi. Oltre tale soglia, ovviamente, cede una bella fetta di potenza.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ottima comparazione.se posso, volevo chiederti 3 pressioni: che pressione ha il 123d stage2 e fino a che giri rispetto al 120d stage 2 e stage3
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    120d stage 2: 1.90 bar di picco, 1.80 costanti dai 1800 ai 4000 giri, successivamente cala fino ad 1.55 a 4500 giri

    123d stage 2: 2.05 bar a 2000 giri a salire fino ai 2.20 bar tra i 2800 ed i 4000 giri e poi 2.15 bar fino a 4500 e successivamente a scendere fino a 4900 giri dove taglia il limitatore

    120d stage 3: 1.75 bar di picco, 1.6 bar costanti fino a limitatore.
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    grazie per la delucidazione beppe..preciso come sempre..comunque strano, che turbina monta il 123d (quella grossa) ? alla fine tanto grossa non sarà , perchè con 0,5bar in meno spara le stesse potenza...o c'è gran diversità tra le 2 auto come gasolio e gestione di quest'ultimo o magari non è così grossa la turbina del 123d o semplicemente è l'intercooler che fa miracoli. che cos'è??

    non va male, come dicevi anche nelle pag precedenti sta GTB2056V
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011
  19. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    beppe i grafici non si ingrandiscono e si capiscono poco...
     

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