BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora grande Beppe,come proseguono i test? sò che appena hai dei risultati ci farai sapere,però sono curioso,i dati stanno migliorando?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Siamo in fase di collaudo. A breve le rullate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ancora un attimino di pazienza.
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene bene...non distrarti troppo e sotto al lavoro...:coffee2 e comunque il turbo-lag io lo intendo come la differenza in giri/min che intercorre a parità di coppia....esempio se io a 2000giri ho 42Nm e il turbo più grosso arriva a 42Nm a 2200 ecco,il turbo-lag è di 200giri....quindi sotto i 2200giri è più prestante il turbo originale mentre oltre i 2200 il turbo più grosso è migliore.....se così fosse mi sembra un risultato tollerabile....mi aveva messo il dubbio un utente che faceva questa osservazione,cioè un conto è la coppia massima che magari arriva a 2500giri e un'altro è il pareggio di coppia,quindi bisogna distinguere bene i due dati....che ne pensi ?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non è proprio così, il turbolag è il ritardo di risposta del turbocompressore che è indipendente dalla quantità di coppia che riesce ad erogare il motore ad un determinato numero di giri.

    Io la macchina l'ho già guidata su strada e a livello di turbolag è addirittura più pronta dell'originale fin dai 1300 - 1400 giri mentre è un pelo meno pronta rispetto alla configurazione con turbocompressore di serie.

    E' anche vero che con questa turbina ho 42 kgm circa di coppia a 2000 giri contro i 50 kgm a 1800 giri della turbina di serie, ma è anche vero che con questa turbina ho potenza costante dai 4 ai 5 mila giri, cosa che con la turbina di serie potevo sognarmi. In sintesi, è stato ampliato il range di utilizzo di circa 1000 giri....un risultato notevole direi.
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    é chiaro il tuo discorso,credo che la prontezza a 1300-1400giri sia dovuta al fatto che il turbo più grosso fà passare più velocemente i gas di scarico (avendo una sezione più grossa)e in fase iniziale sia più pronta anche se poi le giranti più grosse ci mettono più tempo per cominciare ad essere efficaci e quì il vero turbo-lag....certo che dal lato dell'affidabilità non c'è paragone come spiegavi in precedenza e soprattutto il fatto che tira da morire fino al limitatore....ma le differenze vere le vedremo poi quando avrai affinato la mappa e avrai dei grafici da paragonare....comunque speriamo che rieci a colmare il gap dai 2000 ai 3000 giri....credo che per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio io sia meglio fare come mi consigliavi tempo fà,cioè di maggiorare il mio....
     
  6. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    se vi rimane una turbina del 120 originale e non sapete cosa farne fatemi un fischio:mrgreen:
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Altro che fischio.....se vuoi ne ho una che fischia....scherzo,parlo della mia che però mi serve e non ci tengo a diventare un aspirato...:haha:haha:haha
     
  8. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    mi sono intromesso perché sento sempre voi 120disti parlare di turbine maggiorate, quando mi farebbe più che comodo la vostra bistrattatissima turbina originale :mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe con tutta la stima che posso avere verso di te, non mi puoi montare quella bella turbina sullo scarico stuzzicadenti originale da 56mm :sad:

    buttaci su un'artigianale d. 70mm e vedi che belle egt che ottieni anche attorno ai 270cv

    tanto hai già le dime dell'altra 120d del tuo socio no?

    2 tubacci, tagli e saldi e via... poca spesa, tantaaa resa :wink:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Con la nuova turbina le EGT non sono affatto scese o meglio, sono uguali a prima, ma con potenze ben più elevate a parità di pressione.

    L'ultimo step che farò sarà lo scarico ma sto valutando, in alternativa, l'idea proposta da più di qualcuno di installare l'aquamist. Attualmente siamo sui 900° di EGT con 1.6 di picco e 1.5 costante fino a limitatore.

    La macchina, in attesa delle ultime rifiniture che verranno eseguite oggi, ha un erogazione pazzesca con le seguenti caratteristiche:

    - 34 kgm a 1500 giri/min

    - 43 kgm a 1800 giri/min

    - 46.5 kgm a 3250 giri/min

    - 247cv a 4560 giri/min

    - 233cv a 5000 giri/min

    Con soli, ripeto, 1.5 costanti e 1.6 di picco nel momento di apertura. Pressione perfettamente costante e controllata, in basso ha più coppia della vecchia turbina di serie! Ed allo stesso modo, in alto, ha circa 800 giri in più di potenza utile con un calo, a limitatore, veramente minimo per essere un diesel. La curva di erogazione è perfettamente paragonabile (con più allungo in alto e più coppia fino ai 2000 giri/min) a quella di un 123d senza DPF e mappato.

    Semplicemente pazzesco ed il tutto ottenuto con un turbocompressore GTB2056V di dimensioni tutto sommato non esagerate. Secondo me questo è IL turbo da mettere sul 120d 177cv.

    Riguardo allo scarico, vorrei fare notare che i 900° di EGT sono misurati sul collettore di scarico. Mettendo uno scarico più grosso, sul collettore, ho sempre 900°. E' vero, abbasso le contropressioni e sfogo meglio ma all'interno della camera di combustione le temperature non scenderanno anzi, se alzo le pressioni salgono ancora di più. Di buono c'è che questa Garrett che ho messo tiene senza problemi 900° ed è ben più resistente della Mitsubishi di serie e fatta meglio all'interno, nulla di paragonabile.

    Con l'aquamist invece, il discorso cambierebbe notevolmente e secondo me riuscirei a mantenere i 900° di EGT incrementando abbastanza la pressione, anche fino ad 1.8 costanti dove, secondo me, arriverebbe sciolta oltre i 270 cavalli al banco.

    Ragazzi, sono felice :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sabato, se non sono in giro a divertirmi, vi posto le rullate.
     
  11. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    infatti sabato vedi di esserci che vengo fin li (per la seconda volta)e ti voglio conoscere :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e soprattutto voglio vedere stà belva:wink:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La ritiro Sabato mattina per cui se hai tempo e non scappi subito presto, ti faccio fare anche un giro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A presto.
     
  13. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    volentieri ho tutto il tempo che vuoi!!!!! cavolo stai facendo modifiche da vero appassionato i miei complimeti!!!! il tutto si potrbbe anche replicare su un 118d oppure è rischioso?
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    veramente notevole, complimenti! Mi stai facendo venir voglia di turbo maggiorato!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Di recente abbiamo fatto una Leon 2.0 TDI 170cv PDE con solo eliminazione DPF, IC maggiorato e mappa, 230cv e 53 kgm....ha una coppia pazzesca e va veramente forte...solo che il PDE, per fargli tirar fuori 230cv, devi farlo fumare parecchio. Con turbina maggiorata andrebbe decisamente meglio e, secondo me, anche il PDE sarebbe capace senza problemi in configurazione come la mia, di circa 240 - 250 cavalli.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, si può replicare anche sulla tua anche se, avendo un impianto di iniezione differente, la potenza finale sarà leggermente inferiore. Ma come erogazione, nulla da dire e secondo me 220 - 230cv sulla tua vengono fuori senza problemi.

    Ti anticipo che l'intervento (fatto come il mio) ha un costo non indifferente però.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    la ritiri con il pack performance?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> complimenti per i lavori beppe!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, già è stata 3 settimane in officina, ci manca solo che la lascio altre 2 in carrozzeria. Alla fine in 10 mesi questa macchina, da Gennaio ad oggi, ha passato oltre 4 mesi solo in officina...ora ho voglia di usarla un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche perchè tra turbine e amenità varie ci ho smenato qualcosa come oltre 5.000 € di soli materiali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ok,adesso puoi vendermela....visto che ho solo 90000km direi che facciamo un bel cambio alla pari e siamo a posto...:haha:haha:haha
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    povera, anche lei ha voglia di scorrazzare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi ora che vogliono aumentare gli autovelox!
     

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