BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 234 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Potresti farlo tranquillamente(se sai dove mettere le mani)io ti consiglierei di spendere circa 130 eurini e lo fai fare da un esperto.....tra l'altro ti consiglio di toglierle ste maledette,specialmente se vuoi rimappare perchè si imbrattano di più.....inoltre escludi l'egr che è la causa di tutto....ci vuole davvero un attimo....potresti anche tenerti le lamelle dopo una accurata pulizia ma dammi retta,escludi l'EGR....per qualsiasi dubbio dimmi pure che ormai sono esperto nei problemi....
     
  2. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    So che non vi dico nulla di nuovo... Ho chiamato Beppe l'altro giorno e come immaginavo anche per telefono ha dimostrato competenza e onestà!!!

    Faremo un po' di lavoretti... Cominceremo dalla mappa, poi downpipe e freni!

    Anzi Beppe ma se i freni li facciamo prima della scadenza della garanzia montando i powerdisc da 330 e tubi in treccia cosa succede?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene bene bene.....vedo che non resisti a tenerla stock.....sappi che poi ci aspettiamo qualche dato o video.....gia che ci sei ricordati di pulire il collettore e soprattutto l'EGR....Ben venuto nel clab.....
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    8-[:mrgreen:

    un salutone per tutti voi, sono uscito ospedale tutto ok, speriamo bn per la prossima.

    caro A.R.

    ho letto che hai fatto officina quindi per fare lavori possovenire da te?

    mi mandi indirizzoe nr tf? gr.

    :mrgreen:

    ora vengo alla domanda, mi sbaglio o le ns 1r soffrono la montagna nel senso di ripresa e allungo? mi sembra pigra nel riprendere con golf iv mappata mi sembrava che allungasse prima anche con marce alte:

    facendo rimappa a 220 i risultati migliorano in mod deciso?

    se salgo a 220 cv e obbligo mettere le gomme da 225 dietro, ora ho cerchi da 16 e gomme 205.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao, ti ho mandato in PM l'indirizzo.

    Riguardo alla tua domanda, parlando di auto di serie attorno ai 2 litri, ancora oggi la 120d dice la sua, sia in allungo che in ripresa per cui di quale Golf IV stiamo parlando? Il discorso è che la 120d è accoppiata con una rapportatura si corretta, ma abbastanza distesa, inoltre l'erogazione della coppia, molto progressiva, sembra essere meno incisiva ma alla fine le performance ci sono tutte, anche in montagna uscendo dai tornanti.

    Se poi mi dici che la confronti con una Golf IV TDI 130cv mappata...beh ci credo, mappata bene andava più forte della 120d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    @AR147

    Manderesti gentilmente anche a me il tuo indirizzo? Essendo di Torino mi farebbe comodo sapere di avere un buon preparatore nelle vicinanze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    inniettore pompa e decisamente brutale
     
  8. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Si ma sul lungo le prende poi..... La frustata è tutto
     
  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ok capito ma al tempo stesso quasi dispisciuto pernavo che la 1er fosse il massimo da quanto leggo ultimamente non sembrerebbe..

    avete dimenticato di dirmi delle gomme .. le devo cambiare???
     
  10. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Si con 4 cm circa in più dietro la differenza c è eccome
     
  11. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    sarà possibile avere il nulla osta per e81 per le nuove misure delle gomme installabili su f20 secondo voi?
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    questo è un argomento trito e ritrito, bmw non da una mazza di nulla osta ed è quasi inutile perdere tempo..
     
  13. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Beh, trito e ritrito non so, l'hanno messa in vendita da neanche 2 settimane! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ma penso che non cambieranno le carte in tavola per una povera f20, a meno che il direttore dei crucchi non è cambiato..

    e poi lui chiede se le gomme montate sulla f20 possono essere omologate sulla e81, che paragone c'è?
     
  15. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Boh, probabilmente si riferiva che sono entrambe serie 1.. sarebbe bello comunque poter montare le 225 all'anteriore, almeno ci sarebbe un pò più di scelta!
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    qui c'è gente che non lo fa solo per soldi ma per necessità, di 215 semislik non esiste nulla, per questo dicevo argomento trito e ritrito....
     
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao Mao

    sno convinto anche io che iniettore pompa unbotto però ero anche convinto che come motore la ns 1er fosse il meglio inn circolazione invece leggendo diverse Vs. discussioni in particolare quelle tecniche di AR ( è Beppe?)

    mi sembra di capire che ce ne siano altri dello stesso livello e forse anche meglio.

    Piu di un volta avete parlato del gr auti vv ma anche loro ora sono passati dalla pompa al rail quindi ache loro

    sono regrediti come qualita ok ma come potenze quale è meglio?

    Sono rimasto sorpreso delle lusinghe ai motori fiat-alfa, anche e poi nel dettaglio i matreiali,

    tipo frizione cambio ecc. risultano sottodimensionati (detto d voi), quindi se tali organo sono sollecitati

    decade a mio parere la qualità.

    lasciamo perdere i motori e organi psa-citroen direi ultimi come performance e vecchi come progetti, anche se poco tempo fa ero rimasto colpito dal fatto che un motore td fosse addirittura quadro mq poi..... nulla

    i motori ford non li conosco ma non penso siano gran cosa..

    e poi il contesto macchina non mi sembra da urlo

    in ultima analisi mi resta un dubbio emerso da queste discussioni , ve lo espongo,

    con gli stessi soldi avrei potuto comperare una LEON FR 170CV, invece leggendoVI ho preso una er 177 attiva

    con assetto sedili mezza pelle unico difetto cerchi speciali non so come si chiamano da 16 invece dei 17 solitamente messi su attiva;

    a VOI tutti le sentenze mi sono tarpato o ho fatto bn?

    ciao ciao ci sentiamo

    resta la renoult non so..
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A livello di performance pura in linea retta la 120d 177cv è un gradino sopra tutte le principali concorrenti. Inoltre aggiungici che è quella che consuma meno di tutte e ti sei fatto un quadro complessivo della situazione che, come motore - trasmissione, non ce n'è per nessuno. Ed il fatto che con una semplice mappatura della ECU si possano superare i 220cv al banco è un indice di bontà progettuale elevatissima.

    La Leon FR 170cv che hai citato ha un ottimo comportamento stradale, un motore validissimo e complessivamente, se si guarda anche il prezzo di acquisto, rappresenta un noetvole risparmio rispetto a BMW, pur cedendo pochissimo dal punto di vista prestazionale anzi, su circuito è capace che vada più forte una FR 170cv stock che una 120d stock.

    Ma, parer mio, hai fatto benissimo e con poche, mirate modifiche avrai tra le mani un mezzo micidiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    dipende dall'auto che vuoi comprare, comunque l'inniettore pompa e un sistema decisamente superiore al rail per quando riguarda le prestazioni , sui vw si e passati a quest'ultimo per via di problemi d'inquinamento rumorosita e perche' l'inniettore pompa tende a consumare un po d'olio, io penso che il vecchio motore quello da 150cv montato su golf serie 4 e ancora superiore in prestazioni rispetto ai motori con rail odierni, ha un albero motore di 3mm piu grande della concorrenza bielle forgiate e pistoni malhe stampati tutto di serie, e fatto proprio per essere pompato,
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina