BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 232 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Probabilmente mi è sfuggita, scusami.

    La differenza tra un 120d con powerkit ed un 120d con eliminazione DPF e nuova mappatura ECU è sensibile. A tal proposito, guardati le seguenti discussioni:

    320d E92 con Powerkit più mappatura RP Corse (con ancora DPF installato)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?201167-320D-PK-Performance-tanta-roba.../page20

    320d E93 con Powerkit più mappatura PC Corse ed ancora DPF installato

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224088-ho-seguito-le-orme-di-Mich-kit-performance-mappa-rpcorse

    Senza DPF si guadagnano ulteriori 10cv, arrivando fino al limite dei 230 cavalli.

    [​IMG]
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma son 10cv puri senza toccare gasolio e pressione di sovralimentazione con l'eliminazione del KAT & dpF ?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Assolutamente no. Come già detto più volte, la sola rimozione del DPF non apporta un miglioramento significativo della potenza massima se non accompagnata da una revisione della mappatura.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si riesce ad aumentare ancora senza corrispettivo aumento di temperatura giusto? dato che lo scarico è più libero?
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si , infatti mi ricordavo così.Quindi diciamo "rifinisci" la quantità di gasolio ad alti regimi quando elimini il DPF?
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Precisamente, butta dentro a secchiate. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">>:>
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie mille, Beppe! Come sempre preciso e disponibile!

    Ovviamente stavo parlando di velocità letta a tachimetro, con tutti gli errori del caso legati al parallellasse e via discorrendo.

    La mappatura era quasi identica a quella di Andras, quindi mi pare di ricordare qualcosa di prossimo ai 215cv o giù di lì.

    Perfetto, mi rassicura quanto letto e ad onor del vero è semplicemente per verificare che il lavoro fatto sia ancora efficace e non ci siano problematiche intercorse in questo lasso di tempo

    (anche perchè ho percorso oltre 35mila chilometri -forse 40- dall'intervento). E come feci allora, rinnovo a Te e Sander i miei complimenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi domanda 8premetto che sono un completo ignorante nel campo) è possibile montare il turbo di un 530d su un serie 1......sempre che non sia biturbo il 530
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao,

    L'operazione si può fare, richiede un minimo di adattamento ma non è sostanzialmente differente da quanto eseguito da me sulla mia vettura.

    Riguardo alla mappatura, eliminando il DPF, gli incrementi si hanno più a medio regime che ad elevato regime, con una coppia massima che passa da circa 46 kgm a 50 kgm a fronte di un aumento di potenza di soli 10cv a regime di potenza massima. Ma ai regimi intermedi la differenza è anche di oltre 20 cavalli......
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    scusa beppe quindi volendo se ti porto questa turbina tu sei in grado di montarla sulla mia?? forse ne ho trovata una
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Di che turbina si parla precisamente? E' usata? In che stato?
     
  12. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    è la turbina di un 530d ho già fatto richiesta delle caratteristiche e dello stato, appena mi rispondono ti dico, quindi se il lavoro si può fare ed è in buono stato/pochi km vedo di accaparrarmela
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per i dati rilevati a takimetro ti posso aiutare io ,visto che ne ho rilevato qualcuno sulla mia 120d 163cv@208cv tieni presente che ho tolto il cat....0-200 in 25s e 100-200 in circa 18,5s quindi visto l'ultima prova che hai fatto,direi che vai alla grande....sembra strano,ma la pendenza della strada anche se minima influisce tantissimo....quindi anch'io ti consiglio di farla andata e ritorno e poi fai la media....
     
  14. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ragazzi, qualcuno conosce DMP di Sala Consilina (SA)? alcuni dicono che è un bravo preparatore, ma vorrei maggiori info
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è quello di Mao?? :haha
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si è quello di mao. dicono che è bravo, però ahimè purtroppo non ho ancora visto cose sue in video o almeno dati o qualcosa.. Pero' sulla vettura di mao, da come ho capito ha installato il collettore di scarico e il gruppo turbine del 286cv e ha messo tipo una unichip cablandola lui di persona..

    se è veramente così è già bravo per questo..

    ormai di preparatori veri, boh, se ne contano pochi.:confused:
     
  17. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    allora è vero che è bravo...dicono che è tra i migliori al sud, ma purtroppo di chiacchiere se ne sentono tante!
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si , pero' ripeto , son cose che ho letto...mai avuto a che fare di persona.
     
  19. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ok, grazie! allora attendo risposte da qualcuno che ha provato...altrimenti se vi interessa e dicono che è così bravo faccio io da cavia...:twisted:
     
  20. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Riquoto questa tua affermazione, ma 70 cm di scarto fra 135i e 120d mi sembrano veramente troppo pochi, il disco del 135i dovrebbe essere circa 20mm di diametro più grande, all'anteriore pinza fissa e con 6 pompanti, possibile solo 70cm di arresto di differenza? Che fonte hanno questi dati? A me sembrano alquanto improbabili, scusate se dubito...
     

Condividi questa Pagina