BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 230 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    grazie! qualche consiglio oltre alla rimappa?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ti seguo beppe.

    Un banco non prende i cavalli all'albero, prende quelli a ruota, e tramite fattore di correzione risali all'albero...

    Quindi oggettivamente, un automatico (che ha il fattore di correzione + alto per dispersione maggiore) rulla di conseguenza meno cv... No?
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Alla domanda generica "Ha meno cv" è ovvio che nò....Alla domanda "rulla meno cv o scarica a terra meno cv" è ovvio che sì.....dipende cosa intendeva se cv al motore o alla ruota......
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Oggi sono fuso......la domanda era precisa,quindi mi associo all'osservazione di muccio #-o
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mi spiego meglio, e cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo possibile.

    La potenza di un motore è la potenza disponibile all'albero motore considerate tutte le sue dispersioni. Senza addentrarci dentro con varie formule fisiche, immaginate semplicemente il concetto che la potenza generata dal propulsore viene trasmessa mediante l'albero motore.

    Passiamo ora, per un attimo, al banco prova potenza a rulli.

    La vettura viene messa sui rulli, viene eseguita una misurazione in accelerazione che registra la velocità con cui la vettura accelera sui rulli. In questo modo si riesce a determinare la potenza alla ruota del suddetto veicolo. Al termine dell'accelerazione, la vettura viene messa in "folle" o in neutral, nel caso di vetture con trasmissione automatica, e fatta rallentare senza alcun ausilio esterno, solamente per inerzia, fino ad una velocità inferiore a quella di partenza per la rullata.

    Il tempo intercorso per effettuare tale decelerazione determina la potenza dissipata. Infatti la vettura rallenterà esclusivamente per effetto dei vari attriti interni. In un ambiente ideale, senza attriti, infatti, manterrebbe la velocità accumulata durante l'accelerazione in un lasso di tempo infinito.

    Ora che abbiamo compreso il concetto di potenza, di potenza alla ruota e di potenza assorbita, mettiamo una piccola formulina ed un nuovo concetto.

    P tot (determinata dalla rullata) = P ruota + P assorbita

    Orbene, una vettura a trasmissione manuale 2 ruote motrici, solitamente, ha un rendimento di trasmissione (o efficienza, come preferite) pari a circa l'87 - 90%, viceversa, una vettura a trasmissione automatica, sempre 2 ruote motrici, attorno all'83 - 85%.

    Ciò, di fatto, determina un incremento della potenza assorbita, ma allo stesso tempo un decremento della potenza alla ruota!

    Ma la sommatoria della potenza assorbita e della potenza alla ruota, in condizioni ideali, di due motori allo stesso esatto identico livello di efficienza, restituirà sempre lo stesso identico valore di potenza all'albero.

    Forse non è molto chiaro, con i numeri si capisce meglio:

    120d 177cv manuale: 177cv nominali all'albero, 87% di rendimento trasmissione = 154cv alla ruota, 23cv di potenza dissipata

    120d 177cv automatica: 177cv nominali all'albero, 83% di rendimento trasmissione = 147cv alla ruota, 30cv di potenza dissipata

    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    Chiarissimo.. Quindi io praticamente sto andando in giro con la potenza alla ruota con un 116d.. Dico male?
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    :haha:haha:haha [-X tu stai andando come un 118d, il 116d ha una potenza minore alla ruota te lo ha appena spiegato

     
  8. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    Si.. Il mio era per dire che è come un 116d senza attriti..
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma un 116d senza attriti va' piu' forte del tuo 118d con attriti.
     
  10. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    Ok.. Lasciam perdere... Cmq anche una bicicletta...
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me devi comprendere ancora il concetto.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tornando un attimo al discorso freni che avevamo da poco intrapreso, nella mia attuale configurazione:

    - dischi anteriori ATE Powerdisc

    - dischi posteriori ATE originali

    - pastiglie anteriori ATE

    - pastiglie posteriori ATE

    - olio freni Motul RBF 660

    Stanotte mi hanno letteralmente salvato la pelle in una frenata da >240 km/h a c.a. 110 km/h al limite dell'ABS a causa di una vettura che si è spostata in corsia di sorpasso senza guardare. Nessuna vibrazione, nulla, frenata eccezionale....ho avuto più paura io che l'impianto frenante.
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    puttteeenz!
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Chiarissimo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie caro. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Solo una cosa: col cambio in folle, si bypassa il cambio però, e la pot dissipata/assorbita sarà quella dall'uscita del cambio in poi, senza considerare l'efficenza/assorbimenti interni del cambio vero e proprio che poi in marcia viene usato.. giusto?
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Matte...sei proprio pignolo al massimo....e comunque a rigor di logica hai ragione.....
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E poi dici a mè di non tirare......è emozionante e rischioso allo stesso tempo.....meno male che la mia và sempre bene e non ho più motivo di provare alle alte velocità....
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non si bypassa il cambio! Semplicemente la marcia non è innestata ma la trasmissione resta sempre collegata!

    @ adrian: normale velocità di crociera, non stavo tirando. Quando la notte torno a casa sono sempre in germania tra i 220 ed i 240 costanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    L'ho compreso benissimo... Di Fisica ne so abbastanza..
     
  20. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    :---):mrgreen:

    Comunque io spezzo una lancia per la bontà dei freni originali che mi hanno permesso di fare un 200-0 in uno spazio di frenata incredibile, causa semaforo diventato rosso in maniera improvvisa :mrgreen::mrgreen:

    Anch'io ero in Germania eh...ehm...:cool:
     

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