BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è mia, fosse mia non avrei problemi a fartela scannare a Monza per 10 giri, come faccio esattamente con la mia ogni volta che la porto in pista.

    @ kingarthur123:

    La rapportatura della 123d secondo me è sin troppo corta tant'è che, anche in seguito alla rimappatura della ECU, non si ha un incremento significativo della velocità massima.
    Non ho ancora visto nessuna 123d prendere i 260 km/h di strumento nonostante disponessero, in alcuni casi, di quasi 250 cavalli rullati.
     
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    cmq da quello che ho capito e che ogni ''mappatore'' (passatemi il termine) mappa con un propio stile, poi che sia + o - buono quello lo dimostrerà il tempo, e i motori fusi :mrgreen:, sta di fatto che il 23d mappato si aggira tra i 230-260cv(?) e che la vmax nn cambia visto che anche di serie la raggiunge, anche se secondo me si potrebbe spostare il limitatore a 5000 #-o e fai conto paro almeno vede i 240 effettivi :wink:, ora bisogna vedere chi mappa cosa và a toccare e in base a quello capire se agisce con raziocinio o solo a chi l'ha + grosso :-k xke nn è detto che la Grande Punto 1.9 Mjet 130cv vitaminizata nn ci stupisca rimanendo ancora funzionante dopo Monza :mrgreen: dico solo che ci sono 147 Mjet e Golf IV GTD con 250cv e svariati Km sul groppone che nn hanno mai avuto nessun problema eppure i cv sono parecchi!!
     
  3. Fabb

    Fabb Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d 177cv e81
    piccola precisazione: circa la metà dell'energia termica indicata (nell'esempio 50kw)viene dissipata allo scarico.....altrimenti più che un motore d'auto era una caldaia...:biggrin:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La Grande Punto nera che vedete è quella di cui vi parlavo. Oltre 230 cavalli al banco e differenziale autobloccante Quaife. Quando ero dietro di lei vedevo davvero poco. Condizioni stradali davvero pessime e io non potevo nemmeno sfruttare al 100% tutta la meccanica così come tutti gli altri.

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=vqi2WeSlrWQ[/YOUTUBE]

    Bello spavento nel finale, fortuna che il tutto senza conseguenze...
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=jhzek4LWiSU[/YOUTUBE]
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Senza fare polemica, ma ti serve un po di base nell'uso delle mani...:rolleyes:

    Cmq viaggia bene...:mrgreen:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Nessuna polemica e comunque è così....sono ben conscio dei miei limiti infatti mi sono fidato, forse, fin troppo del mezzo meccanico. ;)
     
  7. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    anche un pò di fortuna dai,quando ti sei girato ti ho visto male :mrgreen:
    cmq tanto di cappello,io con un tempo così non avrei girato (infatti me ne son stato a casa =P)

    sarà per la prox
     
  8. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Ripeto non voglio fare polemica ma sono scettico, cioè non credo che si ottengano 100CV in più solo di mappa.

    O voi siete dei maghi o fate i miracoli.

    Se non tinforzi la testata e l'albero motore rischi rotture..

    Quando con la sierra Cosworth volevamo superare i 550 CV si rompeva la testata...
     
  9. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    checca:mrgreen:
     
  10. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    gne gne gne :mrgreen:

    cmq da me la mattina nevicava :eek:
     
  11. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    io mi son fatto tutto il viaggio di ritorno da verona sotto la pioggia.:D
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non vorrei dire ma ho elencato anche le modifiche puramente meccaniche

    - collettori in acciaio inox
    - turbocompressore maggiorato
    - intercooler maggiorato
    - eliminazione catalizzatore
    - downpipe
    - frizione rinforzata
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...100 cv con il nos.....prima erano incrementi che si ottenevano cosi' o con interventi davvero pesanti, solo di rimappa non li ho mai visti prendere in effetti, non so nemmeno immaginarmi come sia possibile.....
     
  14. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    volendo lo fai...alzi la pressione a 2,5-3.0 di costante sperando poi di non dover raccogliere i pistoni in giardino:mrgreen:
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    sul 3.0 tdi Bmw 218cv con compressore maggiorato e ovviamente relativo intercooler e modifica a aspirazione e scarico una seria azienda che prepara le serie 3 da una vita mi ha dato certezza di arrivare a prendere circa 55 cv effettivi.....ovviamente rimappata ad hoc.....il tutto per circa 2600 euri ....
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    ..si ti vengono i fori sul cofano.....ma fai i 500 metri piu' spinti della tua vita!:mrgreen:
     
  17. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    sulla mia ex Leon turbo 180 cv con ,turbina,collettori,downpipe,scarico completo,intercooler maggiorato,eliminazione cat.,mappa ad hoc,iniettori maggiorati,debimetro maggiorato,sono arrivato a prendere 275 cv reali.
    Quindi direi che l' incremento di AR147 e' del tutto veritiero.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Di pressione turbo gira molto più bassa, a meno che tu non parli di bar assoluti, allora ti dò ragione.

    Quella GP gira a 2.0 bar di picco e 1.8 bar costanti, ovviamente bar relativi.
     
  19. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Ahhahahahahahahaha :haha:haha:haha
     
  20. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.

    non so che dirti piu' che averli rullati a banco e dire le modifiche che ho fatto...no mi sembra di aver detto 400 cv ma un incremento di circa 90 cv modificando praticamente tutto.#-o
     

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