BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 224 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti credo sulla parola.....però sono andato una volta in pista con la moto,vicino a torino(lombardore) tutta una giornata che ti facevano anche teoria,però nonostante sia pista con asfalto pulito e senza ostacoli non riuscivo a piegare come gli altri per paura di cadere....forse con la macchina è diverso ma sò che se ci provo e mi piace poi è finita.....comincerò a fare i freni,assetto,molle,convergenze ecc...diciamo che per ora mi gusto i video degli altri poi magari un giorno vado a vedere AR di persona :mrgreen:

2. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    A dimenticavo,tanto per capire quanto influenzate la mia mente,oggi ho portato a fare la convergenza a 0 visto i risultati di AR.....colpa tua Mao...

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Pensa se AR posta una recensione che va a trans e Mao conferma... >:>

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ahahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ahahahahahahaha! Rep+!

6. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Impossibile,sono GNOCCA dipendente....per sempre GNOCCAAAAAAA :love:love:love.....e motori,come un pò tutti del resto...su questo non sono affatto influenzabile te lo assicuro....[-([-([-(

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Torniamo in topic? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :d

9. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao Beppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

fammi sapere quando sei pronto per rivedere la mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

grazie

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ecco :-k questa è una delle controindicazioni, tutto ciò che viene postato in termini di miglioramenti meccanici stimola troppo la ns fantasia e quasi quasi ci viene da dire " ..lo voglio fare anch'io.."

Occorre essere in un certo senso più pragmatici e chiederci :

- si adatta al mio stile di guida? alle mie esigenze ?

- ho fatto una analisi dei pro e dei contro ?

- questo o quell'altro up-grade sarò in grado di utilizzarlo più o meno frequentemente in modo che i costi siano alla fine ammortizzati quanto meno dal piacere di guida ?

etc. etc.

Si tenga conto che in molti casi chi si imbarca in un tuning più o meno spinto, non utilizza tale mezzo per un uso quotidiano, lo si riserva per il tempo libero e per divertirsi .

Se leggete con attenzione i post di Ar147, le sue elaborazioni sono in un certo senso votate alla " sperimentazione " che lo aiuta nella sua attività professionale, si rende conto così fin dove spingersi, quali sono i limiti meccanici, etc. etc. e la cosa che mette sempre in evidenza è che a nessun cliente della sua officina promuoverebbe un tuning-clone della sua 1er, lui da ciò ne ricava la giusta esperienza per l'esercizio della sua attività.

A volte leggendo qualche post dove si nota un interesse spasmodico per la velocità massima mi chiedo, e vi chiedo, quante volte in un anno ci capiterà l'occasione di portare la lancetta del ns cruscotto a fondo scala, due...tre...quattro....:-k

e state certi che non troverete nessun circuito dove potrete farlo.

Scusate, oggi sono in vena di meditazione:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Hai esposto considerazioni e meditazioni correttissime! Complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Purtroppo non posso repparti...

12. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Siamo tutti daccordo con tè....come non esserlo....io l'ho detto più volte(per chi si ricorda)che il discorso di AR è a sè e finalizzato per il lavoro,ma lui stesso lo ha ripetuto più volte,la mia era una "battuta in senso generale" però quella della convergenza a 0 è una cosa che "serve"per il mio modo di guidare,tantè che ho convergenza 0 anche nelle ruote anteriori e non 0,5 come AR.....la mia campanatura era a 0 prima ed è rimasta tale(almeno così mi ha detto il gommista)...io tra l'altro ho sempre detto che facendo città non ero disposto a cedere troppo sul turbo-lag a scapito della potenza agli alti,perchè non riuscirei a sfruttarla oviamente.....il mio prossimo step è maggiorare il mio turbo(lato compressore) oppure mettere un GTB2056V ma devo valutare quanto turbo-lag mi dà....lo metto solo se riesco ad utilizzarlo,non perchè AR lo ha messo(tra l'altro lui ha messo il GT2554 ma col senno di poi avrebbe messo il 2056)...e l'intercooler non lo metto(anche se ero tentato)perchè nel mio caso non mi serve....per chiudere il discorso devo ancora provare bene la macchina e magari farci un video per vedere se è cambiato qualcosa come tempistica nello 0-200,poi vi aggiorno...:wink:

13. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dimenticavo...sulla velocità massima hai ragione,io l'ho tirata solo per vedere a quanto andava non perchè ne abbia avuto bisogno....da quando cel'ho mi è capitato solo 1 volta 3 anni fà....però sapere che posso arrivare ad alte velocità mi dà una bella sensazione anche se non ci andrò più....un pò come quello che smette di fumare ma deve tenere sempre una sigaretta addosso pronta per l'uso altrimenti non averla gli fà venire voglia di fumare....non sò se mi spiego....

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    allora Adrian andiamo per gradi, converg. ant/post. a 0 potrei essere daccordo in linea di massima, ma il camber a/p va comunque negativizzato, avresti un appoggio migliore nelle curve con particolare riguardo ai curvoni veloci, si limiterebbe il sovrasterzo di potenza, anche se hai già sottolineato precedentemente che non ti senti molto a tuo agio nell'affondare il gas in curva, io ti consiglierei di variare il camber hai detto che pur potendo quasi mai arrivi in velocità a fondo scala, però avendone la potenzialità ti fà piacere comunque .......applica questa tua teoria anche per i camber, non si sa mai...(ant. fin dove ti consente la regolazione, di norma -0,2-0,3°al post. almeno un - 1° per parte, fidati, un pò meno del tuo gommista..:biggrin: ).

In merito alla modica o sostituzione della tua turbina, al tuo posto lascerei stare e non solo perchè da quello che hai postato ti capita di rado strapazzare la tua 1er, è che è una spesa che non vale la candela visto che non vorresti cedere molto in turbo-lag e che ti interessa poco tirare intorno ai 5000 rpm.....rimanderei tale eventualità solo in occasione di eventuali problemi manifestati dalla turbina stock ( ti autorizzo a fare le corna ) :wink:

15. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il gommista non mi ha consigliato nulla,sono io che gli ho detto di farmi la convergenza a 0....per il camber lui ha detto che era già a 0 :-k mi sembra strano perchè dovrebbe essere come l'ha impostato la casa madre e non credo sia a 0 da originale....comunque domani ripasso e vediamo.....apprezzo veramente i tuio consigli ma per il turbo ormai è una fissa che ho....voglio più potenza....anzi,vorrei una macchina nuova ma mia moglie mi sbatte fuori casa :eek:

16. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Il camber anteriore è quello che è, non è regolabile. di serie è circa 0/-0,3. Puoi rompere i pernetti di centraggio e guadagnare un mezzo grado. Camminare con camber pari a 0 lo trovo piu scomodo e rischioso di un camber da 1 grado. Oltre a mangiarti praticamente la spalla dello pneumatico, lavorando esclusivamente sul lato esterno. Stiamo parlando di 1 grado, fino a 1,5/2 non è nulla di esagerato :wink:

Appoggio il discorso di non seguire tutto quello che si legge e di cercare conferma anche altrove oppure contestualizzare sempre, come ricordato prima.

La convergenza chiusa all'anteriore e a 0 al posteriore è la prima volta che la sento su una tp, soprattutto per chi la usa in pista 8-[:mrgreen:

E poi sappiate che la convergenza va regolata in base al camber che si ha, non è un valore che fa un lavoro a sè.

17. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bhè....decidetevi....si può o no regolare?Suppongo di sì,altrimenti di cosa stiamo parlando...qualcuno sà qual'è il camber che imposta la casa madre?

18. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Domandina volante per gli esperti di rimappe: audi a4 3.0 tdi (204 cv e 233 cv) e bmw 330d (231 cv) tutte con cambio automatico, che incrementi possono reggere considerando il tipo di trasmissione? E considerando di volere una macchina affidabile con cui poter pestare ma da usare tutti i giorni?!

19. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    +35/40CV e circa 65/70Nm di coppia

20. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Eccoci quà...tornato dal gommista per la storia della convergenza e camber.....ebbene per il camber è quello che aveva dalla casa madre,non sò ancora quanto è ma al posteriore di sicuro è negativo all'anteriore non sò ancora dice che non c'erano viti da poter agire di conseguenza quindi è rimasta così....comunque l'ho provata a stiracchiare,ma sembra uguale a prima...ho preso i tempi e sono uguali....c'è però una cosa che non mi è mai andata giù....perchè cavolo la sesta marcia non sale più di 4000-4100 giri....ho più di 200cv ma la velocità finale è uguale a prima della rimappa :-k...ho sempre avuto questo problema ma mai risolto....non mi importa più di tanto però mi secca sta storia :evil:....per il fischio dicono che non è la guarnizione,altrimenti uscirebbe del fumo,dicono che sia il turbo che comincia a dare dei problemi e quindi mi toccherà per forza metterci la mano sopra....tanto era comunque in previsione di farlo....

Condividi questa Pagina