BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    alla faccia :eek::eek::eek:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Maurizio, con i nuovi angoli mi sono trovato non bene, BENISSIMO. (Gli angoli li ho già scritti in precedenza, comunque chiusa di -0.5° per parte).

    Ha un filino in più di sottosterzo a centro curva (tranquillamente contrastabile di gas o inserendo l'auto in sovrasterzo) ma è molto più stabile in frenata e decisamente meglio gestibile. In più la motricità non è peggiorata (come pensavo) e se non fosse stato per il caldo (30° di temperatura esterna, asfalto prossimo ai 50 gradi) le gomme avrebbero retto ancora meglio.

    Dopo 6 - 7 giri tirati cominciavano a scivolare ma con perdite di aderenza sempre progressive e facilmente controllabili.

    Sono riuscito a recuperare qualcosa dei video, ma poca roba purtroppo...appena riesco posto tutto.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ho capito gli angoli. :eek:

    Se sei chiuso sei a + non a -, inoltre -0,5° è praticamente impossibile. Magari -0,50mm. 8-[
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ragazzi mi state facendo andare fuori di testa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io avevo già scritto bene gli angoli, convergenza anteriore CHIUSA e convergenza posteriore NEUTRA

    Davanti, vado a memoria, ricordo di aver letto -0.5 (poi se mm o ° non lo so)

    Convergenza invece a 0

    Camber anteriore - 2°

    Camber posteriore -1°50'
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Rileggi ulteriormente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq se è -0,50mm è APERTA non CHIUSA.

    -0,50° è impossibile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Beppe, come mai convergenza anteriore chiusa? Ho sempre visto fare (e fatto) anteriore aperta (-)e posteriore chiusa(+)

    :-k
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lascia perdere i trattini e leggi le parole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok allora hai:

    ANTERIORE // Camber -2°00', Convergenza +0,50mm

    POSTERIORE // Camber -1°50', Convergenza +0,00mm

    Ora ci siamo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nei curvoni veloci la senti bene la macchina?? Non scoda un po' troppo sulle sconnessioni??
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sulle TP è impossibile tu abbia visto fare convergenza aperta.

    Per farmela fare appena appena aperta ho dovuto quasi minacciare il gommista.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Era proprio quello che temevo. La risposta è NO. La macchina, rispetto a prima, è più stabile e nei curvoni o sconnessioni, resta perfettamente li senza scomporsi.

    La mia precedente configurazione era con gli stessi identici valori di camber, ma convergenza anteriore a 0 e posteriore chiusa di 2.5 mm totali. (di questo ne sono certo)
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sulle e9x è possibile arrivare a quei valori di camber?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Assolutamente si, le strade sono principalmente 2, lasciando invariata l'idraulica (molle - ammortizzatori)

    - camber plates + asolatura duomi

    - camber plates + braccetti M3

    Per uso stradale, comunque, basta già solo mettere i braccetti dell'M3.
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Infatti non capisco com'è possibile tu la senta migliore, soprattutto su curvoni e sconnessioni, con convergenza a 0 dietro piuttosto che +2,50mm. 8-[

    Idem come tenuta: chiudere di .50mm anteriormente, seppur non sia tanto, la fa tenere in ogni caso meno rispetto ad uno 0... Boh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  14. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    certo AR che un macchinino così mi dispiacerebbe darlo via...

    :wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Parlo di sensazioni percepite al volante e non di tempi presi con il cronometro.

    Con la precedente configurazione la vettura aveva un handling quasi tutto concentrato sull'anteriore. Mi spiego meglio, in qualunque condizione aveva l'anteriore che teneva ed il posteriore che tendeva ad allargare, richiedendo quindi spesso numerose correzioni per tenerla in traiettoria. Inoltre, più di una volta, sul bagnato, mi è partita in sovrasterzo di potenza semplicemente dando gas di sesta a oltre 200 km/h su asfalto drenante....assolutamente non normale, secondo me.

    Con l'attuale configurazione sembra che l'insieme si sia equilibrato e che all'handling contribuiscano sia l'anteriore che il posteriore. Come pura tenuta di strada, tiene leggermente meno rispetto a prima e se prima, quando si era al limite, quasi sempre partiva in sovrasterzo, ora riesce ad essere neutra in percorrenza e l'eventuale sottosterzo riesco tranquillamente a contrastarlo dando semplicemente gas.

    Nei curvoni autostradali, allo stesso modo, è assolutamente più stabile perchè, sempre per il discorso di prima, non è più solo l'anteriore a lavorare in maniera dominante, ma va bene in appoggio sulle 4 ruote.

    Tutto questo, però, sottolineo, l'ho notato da quando ho messo i camber plates, arrivando appunto ai 2° di camber di cui si parlava prima.

    @ doppiag: non usare il condizionale, dispiace! E per ora la tengo, almeno fino al 2012.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah ok. Ora ci siamo e fila il discorso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    bene!

    :wink:
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sicuramente gli dispiace,però è arrivato al punto che o te la tieni e gli metti mano dentro al motore eccc......oppure la lasci così e la vendi quando hai deciso precisamente cosa vuoi prendere.....dico questo perchè i km viaggiano e la quotazione scende.....io la cambierei perchè con l'entità delle sue modifiche potrebbe saltar fuori qualche grana,anche se adesso le sue temperature sono a posto.....di sicuro il serie 1 si è rivelato un successo come mezzo e le sue prove lo hanno dimostrato...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian, quel che dici è vero, ma tanto tra prendere 9 mila € oggi e 7 mila € tra 1 anno, quando comunque si parla di preventivi alla mano mai sotto i 40 mila €, capirai che differenza mi porta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bene, anche di questo magari ne parliamo in privato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> hai pm a proposito
     

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