BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 221 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
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    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    in teoria non l'hai detta grossa, gli angoli della convergenza hanno influenza nei rettilinei, le regolazioni della campanatura o camber hanno il loro effetto principalmente nelle curve, è comunque improbabile e forse impossibile trovare la 1er, ma vale anche per qualsiasi auto, che da stock abbiano il camber a zero, all'anteriore è quasi sempre intorno al -0,2/0,3°, al posteriore intorno al -1°, questa è solitamente una base di partenza eventualmente per salire con la negatività, non è come pensi tu che sei cauto nelle curve per cui di conseguenza devi necessariamente avere il camber a zero, puoi andar piano anche con camber a -2°, l'unica controindicazione è riferita al consumo del pneumatico in questa condizione tenderà a consumarsi maggiormente all'interno:wink:
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    OK Mau,il mio dubbio era che volendo la fluidità maggiore in rettilineo( perchè le curve le faccio piano)devo essere prossimo allo 0 in modo da far salire la velocità più in fretta....sarebbe ottimizzare la macchina per il mio stile di guida....
     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
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    Audi A3 td sb
    ....stai forse equivocando:-k, per la fluidità che intendi tu nei rettilinei, è la convergenza che dovrà essere più prox allo zero, solo così si otterrà una maggior progressione nel salire di giri , aggiungo invece che in teoria con il camber a zero avresti un'impronta a terra maggiore del battistrada, il che vuol dire più attrito.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    haaaaaaaaaa ecco.....è proprio quello che volevo sapere.....io credevo che dovevo avere anche il camber a 0 per far sì che la convergenza generale del mezzo fosse a 0 #-o#-o...OK ma allora come gradi di camber tu cosa mi gonsigli di mettere?
     
  5. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
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    Audi A3 td sb
    a questo punto e sentite le tue esigenze , non modificherei il camber, hai dei valori recenti magari impostati in occasione del cambio ruote ?
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Non impressionarti ma ho ancora le gomme di quando l'ho comprata(dal 2007)....quindi non saprei....le tolgo solo d'inverno...sono comunque alla frutta(quasi)...
     
  7. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
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    12 Gennaio 2010
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    BMW E82 120 D MSport
    Ora ho capito perché hai paura a curvare......ahahah
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    :lol::lol: simpatico che sei :lol::lol:...è ovio che se faccio 10-12000 km all'anno e mi alterno con le invernali mi durano un casino.....sò che poi si seccano ma mi secca di più cambiarle prima del tempo....e comunque anche da nuove non faccio mai le curve veloci,mi blocco....mi prende paura di non riuscire a farcela e freno.....meglio così...in compenso sul dritto non ho affatto queste insicurezze e ci dò dentro...
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    Per quanto riguarda la convergenza,gliela porto martedì e mi piglia 40 euro....che ne pensate? quando cambierò le gomme,dovrò rifare tutto opure è permanente?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    La convergenza ogni tanto andrebbe verificata. Io la verifico dopo ogni pistata ed in media ogni 10.000 km.
     
  11. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

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    12 Gennaio 2010
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    BMW E82 120 D MSport
    No dai a parte gli scherzi, dopo un Pó di anni le gomme si ingottiscono , almeno da noi così si dice, praticamente sulla spalla si vanno a creare delle piccole spaccature e nn mi fiderei a camminarci a 220 230........
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

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    25 Dicembre 2005
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    A3 2.0 tdi 170
    un serie 1 spinto solo su rettilineo è un gran peccato... Cmq dopo 4 anni le gomme sono ormai di legno...
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Hai ragione,ma non sono un grande guidatore...andare oltre le mie certezze solo perchè la macchina può farlo,mi rende nervoso e pericoloso....meglio così....comunque mi capita anche con la moto....ho 2 centimetri vergini per lato,anche se sò che non posso scivolare,mi blocco lo stesso....
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Domani sono a Varano...se qualcuno ha voglia di passare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.798
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    7 Maggio 2005
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    Oggi a Varano, con il mio "macchinino" a nafta mi sono divertito veramente tanto. Ok è un pistino, ma bello guidato, e tenersi dietro (o spingere, dipende dai casi) 335i Touring, Subaru STI 2.5 280cv, varie Abarth preparate, Leon FR TFSI decisamente non stock (mi allungava in rettilineo!) è comunque fonte di soddisfazione.

    E sapete, più che altro, dove guadagnavo? Percorrenza in curva, frenata e velocità d'uscita in curva. Sul dritto era il posto dove meno facevo la differenza anzi, sia la 335i Touring che la Leon mi allungavano senza problemi di motore.

    Purtroppo per non so quale motivo non riesco ad esportare i video per uploadarli su youtube, peccato perchè avevo registrato anche la telemetria con tanto di accelerazioni longitudinali e trasversali, con picchi fino a 1.08g laterali (al ferro di cavallo 1.05g praticamente costante) e 0.98g in frenata (veramente notevoli se si pensa che, appunto, giro con ciclistica di serie e pneumatici Falken FK452).

    Con pneumatici in mescola e ciclistica rivista sicuramente diventa un auto capace di oltre 1.2g laterali, assolutamente a livello di vetture hi-performance.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2011
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    peccato per il video sarebbe stato interessante
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Già, dispiace anche a me, domattina riprovo e vedo se riesco a combinare qualcosa di buono.
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma hai girato in config. 250cv?
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sticactus beppe! O_O
     
  20. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb

    ciao Beppe, come ti sei trovato con gli ultimi " angoli " ? e poi non ho ben capito : ma all'anteriore sei a -0,5° per parte ( mm ? ) o no :-k
     

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