BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    da originale monto un gt2260v, il gtb 2056v che tu dici e grande quanto un gt2256v tipo quella del 330d 184cv, comunque penso che il motore che hai regge tranquillamente i 270cv, infatti un mio amico sul golf gt quello da 150cv ha cacciato 280cv , pero' con turbina gt2260 e scarico da 80mm con pressioni fino a 2.2 bar ,se vuoi andare forte con la tua ,prendi la turbina che fa l'euroshark e un gtb2260vk maggiorato, ha la girante aspirazione da 65mm e indotto da 50mm su un tdi 150cv riesce a sputare fino a 350cv con altre modifiche pero'vai sul loro sito e informati,
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Bene Mao, ma ad Adrian vuoi dare una macchina con cui girare su strada tranquillamente, con un affidabilità e visibilità (fumosità) ben accettabili o un prototipo da gara? Giusto per sapere...

    Se Adrian prova la mia, anche con "soli" 230cv, fidati che resta ben più che soddisfatto.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non voglio mettere le pulci o altro, ma avere 1.85 di picco e 1.7 costante non vuol dire nulla se non è ben supportato da un adeguata iniezione di gasolio ed opportune modifiche alle curve di gestione.
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa#-ohai ragione,
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma figurati, quello che volevo dire, semplicemente, era che Adrian è uno che la macchina la usa come unico mezzo di movimento, gli piace avere ottime performance ma deve restare un auto guidabile tutti i giorni e so bene che se già comincia a fumare tanto comincia a dirmi "e ma fuma" e così via.

    Il 2.0d BMW a 300cv ci arriva, forse anche oltre, sinceramente non lo so e non mi interessa, ma già con 270 cavalli comincia a fumare discretamente, con 294 cavalli letti al banco già con una sola rullata avevo il posteriore tutto nero.....

    In configurazione 250cv praticamente non fuma se non leggermente nelle aperture, ma davvero poco, sembra un diesel E3 originale. Secondo me questo è un ottimo risultato anche perchè, onestamente, quando cominci a girare con 270 - 280 cavalli, le grane sono sempre dietro l'angolo.

    Senza nulla togliere alla bontà della tua elaborazione, lo stai vedendo anche tu cosa significa andare a ricercare i limiti delle vetture.

    Se ti fossi accontentato di 320 - 330 cavalli veri letti al banco, a quest'ora useresti la tua auto tutti i giorni, per 1000 km filati, in tutte le condizioni possibili, come un auto normale.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2011
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sono un malato, che ci posso fare,#-o:lol:ma comunque avendo l'unicip posso scaricare piu mappe, cosi passo inosservato,:wink:...comunque non tutti la pensiamo allo stesso modo ,ma hai ragione le cose estreme sono un arma adoppio taglio
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Te l'ha fatta Ilario vero? Allora ci sono tutti i 200hp, lavora benissimo!
     
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
     
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ehehehe siii siii Il nostro Caro Ilario...!!! E una persona molto competente veramente ingamba..;-)
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Aggiungerei come pochi...
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    200cv con la 1749v che monti originali non penso che sei sui 200cv, con quelle pressioni la turbina la fotti presto, se vuoi fare qualcosa di meglio metti un gt2056v se la tua ha l'attuatore meccanico va bene quella dell audi 2.5cc 180cv e' un gt2056v,
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Stò diventando malato pure io....penso che con 250cv sotto le chiappe sarei più che soddisfatto...infatti devo decidere se maggiorare il mio turbo e ottenere 230cv oppure cambiare turbo per avere qualcosa di più...il fatto è che facendo solo città non mi piace avere tanto turbo-lag inoltre di solito tiro le marce fino a 3500-4000giri perchè non mi ingarello mai o quasi proprio perchè la uso poco e non ho tante occasioni...diciamo che voglio il meglio ai bassi e medi,ma se capita l'occasione ho bisogno anche agli alti.....hahahaahah grazie al cavolo,non posso mica avere tutto.....però ho rivisto il grafico della rullata di Beppe con i 250cv e i 50kg di coppia li aveva già prima dei 2000giri,quindi si può fare......
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io prediligo gli alti, sotto a che ti serve troppa coppia danneggi la trasmissione alungo andare, poi se la fai piu forte sotto e incontri per strada uno che ha piu agl'alto ti legna, tu quanto tiri la potenza ti serve dai 3000giri in su sotto che te ne fai,ti serve solo ad agevolare un sorpasso, il mio consiglio monta un gtb2256vk rispetto al gt22, ha l'ar piu piccolo lato scarico e quindi ti dara meno lag e in aspirazione hai una girante piu piccola, e quindi sale prima, ui 250cv li prendi tranquillamente poi con un bel scarico aperto almeno da 70mm avrai meno problemi con le temperature,comunque chiedi sempre ad art che sa cosa fare ,questo e solo un mio parere...speroamo che art non sìincazzi#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2011
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vorrei porvi una domanda. Senza vena polemica.

    Che gusto ci provate a spendere per elaborare auto a gasolio?
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma per farla andare piu' forte ovvio!
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    per fare il culo ad auto che nemmeno t'immagini...ha dimenticavo ,fare traversi sul dritto di terza senza giocare con lo sterzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2011
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quello che oggi manca al diesel è il sound, comunque mai comparabile a quello di un buon benzina. Ma a livello di performance, guidabilità e sfruttabilità, o ti confronti con i turbo benzina o comincia a non esserci confronto.

    Persino nelle competizioni, ormai, i motori a gasolio gareggiano senza complessi di inferiorità con i benzina. Non è per chissà cosa, ma io lo vedo spesso anche in pista. Con un 2 litri diesel come la mia, anche un 6 cilindri benzina 3 litri non riesce ad essere altrettanto efficace e la differenza tra la mia ed una 135i di serie è molta meno di quella che tu possa pensare.

    Ciò non toglie che, personalmente, il motore benzina rimane il top per l'utilizzo sportivo, ma andare a girare in pista Monza partendo da Torino, facendo 2 turni di pista da 30 minuti e consumando appena metà serbatoio, con quasi 15 al litro di media, non è una cosa da benzina.

    E per me, che mi piace divertirmi in pista, ma che faccio anche dai 30 ai 40 mila chilometri l'anno, o mi compro 2 macchine o me ne tengo una e cerco di unire l'utile al dilettevole. Ora mi sono comprato una Smart, per cui ho in previsione, se non già quest'anno, il prossimo anno, di passare al turbo benzina. Ma di serie, oggi, i turbo benzina hanno sempre più erogazioni che somigliano al diesel. Basta guardare le curve caratteristiche, che parlano di coppia massima a 1500 giri e potenza massima a 4300 giri (2.0 TFSI 211cv montato su Audi)....
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quando comprai il mio baraccone desideravo soltanto una E46, benzina o diesel aveva poca importanza,visto che faccio 10-15 mila km all anno.

    trovai un 320d in ottimo stato e pensai: tanto dicono che vada come i benzina,al massimo consumo meno..

    che consuma poco è vero, ma se non gli mettevo le mani era un pò ferma...

    ora ho un motore che rispetto a prima invita alla guida sportiva pur mantenendo i consumi ridotti. Unico neo il fatto che devi tenere accesa la radio per non sentire quel rumore da camion...

    quindi concordo con AR 147; i benzina danno più soddisfazione ,specie se si desidera manometterli o usarli sportivamente.

    ma bisognerebbe avere una seconda auto.

    (o meglio ancora montare un impianto gpl su un benzina aspirato)
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Infatti AR parlava proprio di mettere quel turbo.....quello che non sò è se devo cambiare anche il downpipe oppure si può adattare....comunque sia viaggiando in città o in una strada di veloce percorrenza ma con diverse macchine,non puoi tenere i giri alti,non ha senso consumare a vanvera,quindi quando devo sorpassare ho bisogno di potenza e generalmente quando sorpasso cambio ai medi(forse perchè agli alti la coppia è troppo bassa che non sale bene)ma se avessi potenza da vendere,magari andrei fino in fondo....
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Si elabora per lo stesso motivo che elaboravi il motorino mettendo l'80 il 19 e la marmitta....per fare il mazzo agli altri(e si gode alla grande) e perchè la velocità dà adrenalina quindi più ne hai,più ne vuoi.....sia col diesel che col benza.....e i cv non bastano mai.....io sono passato dalla matiz 800cc a questa e già mi sembrava un missile.....poi gli ho dato delle vitamine e mi sembrava ancora più missile,ora mi sono abituato e ne voglio ancora.....è come una droga.....
     

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