BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi andate da rp corse sono fantastici.......gli consegni una macchina e te ne danno un altra..... sono persone competenti e gentili...ogni mia auto passerà sotto le loro mani
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao, mi spiace non siamo riusciti a vederci, ho finito tardi di lavorare. Ho provato a chiamarti ieri, comunque, prime impressioni? Per lo scarico hai risolto?
     
  3. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    si beppe mi si era scaricato il cel e dopo aver visto le chiamate era tardi e non volevo disturbare.....allora prime impressioni e che sono super soddisfatto il motore non molla mai allucinante davvero ai 200 orari ci arriva in un attimo..... per lo scarico ho chiesto a sandro di farmi sapere per un termenale come il suo che mi è veramente piaciuto molto...... purtroppo non ce stato il tempo di metterla sul ponte per verificare cmq io lo sento vibrare anche se poco....provvederò in un altro modo tranquillo ma sicuramente la colpa è di chi mi ha messo il doppio tondo finale..... se mi fate sapere anche in pm quanto andrei a spendere per un terminale come quello di sandro cioè dal uscita doppio tondo e curva per eliminare il silenziatore finale mi faresti un favore perchè son convito che il problema è quello li...grazie mille siete i migliori
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma quanti complimenti....bè dai almeno sono meritati....ciao Purka....cosa hai combinato allatua macchina.....facci capire un pò....gli hai dato un pò di vitamine?
     
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    altrochè se gliele ha date :wink:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eliminazione DPF, IC maggiorato e mappatura. Ha rullato 180 cavalli e 40 kgm ma considerate che fa caldo e che le macchine si devono assestare un poco dopo la mappatura per cui direi che non siamo lontani dai 184 - 185 cavalli. Il turbocompressore del 18d purtroppo non consente grossi incrementi e se ne si vuole preservare la sua integrità è meglio fermarsi a questi livelli di potenza.

    Inoltre il 18d ha un erogazione fantastica così preparato, con una buona progressione fin dai 1500 giri e senza cali fin quasi ai 5000 rpm.

    @ Purka: ci credo che arrivi ai 200 in un attimo, dovrebbe prendere il fondoscala quasi in scioltezza...

    Ti faccio sapere per il terminale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Ok grazie beppe....anche di sound con il downpipe è migliorata tanto son troppo contento....

    @Adrian alla tua domanda ti ha risp beppe:wink:
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Si si ci volevano propio..... soddisfazione più grassa l'ho avuta al viaggio di ritorno verso Genova con un golf gti serie 4 tamarratto che mi ha fatto gli abbaglianti mi son spostato e poi l'ho affumicato hihihihihhii
     
  9. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ottimo purka, come stai messo a fumosità? non è che puoi fare un video in partenza?
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    allora per la fumosita e veramente poca che avendo messo il downpipe è normale....forse un fumo leggero lo fa quando do un accellerata improvvisa...tipo sono in 5 metto 4 a fondo...per il video vedo stasera se riesco a farlo o domani mattina
     
  11. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ok, grazie!

    ...anche perché voglio sentire il sound... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda che il sound non cambia granchè....se vedi il mio ultimo video te ne rendi conto....bisognierebbe cambiare il tubo di scarico completo o al limite il terminale per un bel rumorino....comunque sia ha quasi la coppia del 123d il chè è un'ottima cosa....ci credo che fà i salti di gioia....
     
  13. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    porca zozza! Mannaggia a tutti voi! :mrgreen: Tutti che rimappano da Beppe e rimangono entusiasti! Io aspetto ormai da mesi per potere andare fino a torino. E che cavolo non riesco mai! Vi odio!:evil: ( affettuosamente si intende:mrgreen:)

    aspettiamo i video!

    Beppe una curiosità, eliminando il dpf arrivo a 250 e forse più e circa 500 Nm. Eccellente. Ovvio però che la revisione non la si passa. Quindi sto benedetto dpf, si dovrebbe rimontare per l'occasione oppure nn la si revisonerà mai più? ahahah :lol:. Cioè che si fa in questi casi? Volendo invece lasciare il dpf mi pare dicevi si arrivasse a 240 circa o ricordo male? Un'ultima domanda: quanta differenza c'è in termini prestazionali tra 2 auto uguali (esempio 123d) portate a 240 CV, una con ed una senza dpf? Credo che ovviamente quella senza dpf vada di più, ma quanto di più? Thanks
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2011
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mi raccomando....un bel video 0-200 sarebbe l'ideale,così vedo le differenze con la mia.....tra la mia e quella di Beppe (in configurazione 220cv) ci sono circa 10cv di differenza,più o meno gli stessi che ci sono tra la mia e la tua,vorrei verificare se le prestazioni sono proporzionali alla cavalleria.....
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti capisco Michele.....mi dispiace che ancora non puoi godere di cotanta adrenalina....ma vedrai che presto sarai dei nostri....
     
  16. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    il video ve lo faccio con piacere ....la mia adesso ha su per giù 183 - 184 cv per non avere inconvenienti ...... come sound io che ho il doppio tondo senza silenziatore sento molto di più il sound della turbina cosa che prima non sentivo

    @Michele_330d gia senza dpf prendi dai 5 agli 8 cavalli fallo e non te ne pentirai........
     
  17. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    sbaglio o con queste modifiche si potrebbe arrivare a 200 cv?
     
  18. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    beh come logica 2 auto uguali portate entrambe agli stessi cv andranno x forza uguali:wink:

    la differenza è che senza dpf si può fare una mappa più spinta:wink:
     
  19. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ma poi se si spinge di più la mappa non si rischia di fare altri danni?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La revisione la passi senza problemi, alla revisione fanno solo la prova dell'opacimetro, figurati, fuma poco più di un benzina. Su quel punto di vista puoi andare sereno.

    Riguardo alla differenza in termini prestazionali,è data sopratutto dall'erogazione più cattiva. In ogni caso non che non si sentano i 10cv in più, anzi, ci sono anche 4 - 5 kgm di differenza per cui a schiena la differenza è sensibile, ma alla fine in termini di pure performance sul dritto un 123d da 250cv senza DPF allunga molto molto lentamente su un 123d da 240cv con DPF.

    Scusa ma se hai già il doppio tondo senza silenziatore perchè vuoi cambiare scarico? Se vuoi farla suonare come quella di Sandro devi togliere anche il centrale....

    No, in realtà se si vuole preservare l'affidabilità i 183 - 184cv rappresentano un buon limite. In ogni caso per i 200cv ci va la turbina maggiorata.
     

Condividi questa Pagina