BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao,

    secondo me non conviene perchè si va a modificare irreparabilmente il DPF e non è più possibile ripristinarlo alla sua originale efficenza. Piuttosto montate un downpipe con catalizzatore 200/400 celle se non volete completamente liberare lo scarico, ma modificare il DPF è meglio di no.

    Almeno questo per il mio modesto parere.

    Le motivazioni sono puramente di funzionalità del DPF (che ricordo, ha un costo di 1400 €), tecnicamente non ci sono problemi nell'eseguire un intervento di questo tipo.
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    www.youtube.com/user/adrian26666#p/u/1/mvvHJUu5WBw Ecco a voi un bel video che si nota la mia fumosità e anche il ''Bel" fischio della turbina.....a chiunque gli venga in mente cosa può essere la causa del fischio ringrazio......comunque a macchina ferma il fischio si presenta su un arco di giri diverso dalla realtà e cioè in movimento il fischio và da 2000 a 2500giri e poi smette e fischia solo se schiaccio a pedale medio o forte,se salgo molto lentamente non fischia....problemi di prestazioni non me ne dà affatto....io sento perfettamente il sibilo del turbo che comincia a girare da 1500 giri ma quando arriva a 2000 comincia il fischio....secondo mè è la geometria variabile sporca,perchè appena finisce il fischio noto un leggerissimo incremento prestazionale(oltre a quello dato ovviamente dall'aumento dei giri del turbo) quindi se così fosse non mi preoccupo più di tanto....in più non mi mangia nemmeno una goccia d'olio quindi non ci sono perdite....Maghi e Dei delle turbine fatevi avanti.... e comunque sia a settembre la smontiamo per lavorarci sopra ...
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Guarnizione su attacco turbina?
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Potrebbe anche essere.....ma intendi lato freddo o caldo? perchè quello freddo ora che ci penso è leggermente lenta e si muove facilmente se tiri con la mano....dovrei fare la prova a tenerla schiacciata contro mentre faccio accellerare a qualcun'altro....
     
  5. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    AR147, ti posso chiedere una cosa: originariamente in questa discussione avevi detto di non togliere assolutamente il DPF, in una delle prime pagine. Come mai adesso sei di tutt'altro avviso? è per capire il percorso che hai fatto, non è una critica! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se fai una mappatura normale non ha senso togliere il DPF ,se invece fai una rimappa spinta è meglio toglierlo per abbassare le temperature in modo che la turbina non soffra tanto...lo dicono anche altri utenti....
     
  7. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Beppe a che punto siete col sito? Ho visto i dati della 123d che avete fatto, un gran bel risultato!=D> non è che potreste fare dei video per vedere come sale? thanks:mrgreen:
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Vorrei chiedervi un parere su ciò che mi è successo:

    auto che in 4-5-6 non sale a più di 2500 giri, si spegne al minimo e per un attimo si è accesa la spia del dpf, cosa sarà? :-k
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    io sono diventato rincitrullito per mesi con la mia e poi era solo sporco il collettore.....non sò cosa abbia la tua ma vedrai che non è niente di grave....
     
  10. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io spero sia qualcosa di grave, soprattutto prima della scadenza della garanzia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :-F
     
  12. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    italian style! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    invece qual è il paese in cui si augurano che gli succeda fuori garanzia? :lol:
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sicuramente a benevento!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    risolto: dpf "pieno". È bastato far una 50ina di km per riportarlo in regola. Tra poco non avró più problemi del genere (downpipe :cool:) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    beh, io garanzia o no preferirei che non si verificassero proprio guasti seri, anche perché una volta che si iniziano a rompere dei pezzi e mettono mano al motore si può innescare una reazione a catena...
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    un pó una cosa ovvia, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    appunto! era pleonastico, ma dovevo rispondere dato che sembrava che tutti vogliono che in garanzia la macchina si scassi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    senza offesa,secondo me non hai cpaito molto di cio' che è stato detto... si sperava che essendo a fine garanzia se cerano dei grossi problemi venissero scoperti subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Appunto, se proprio si deve "scassare", che almeno accada in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     

Condividi questa Pagina