BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che bello tirare la pressione almeno fino a potenza massima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    oltre i 900 gradi occhio , ma sicuramente lo sai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma hai toccato in Ecu il limitatore per le egt? nelle Edc16 normalmente è posto a 700gradi
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, mai toccato e sarò sincero, sulla mia non l'ho proprio visto in mappatura. Tu sei a conoscenza di qualche limitatore sulla EGT?

    Mi fa strano anche perchè senza toccare questo limitatore, come puoi vedere, arrivo anche a 1000 gradi...
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Amici miei purtroppo dovete sborsare qualche eurino in più.....ho appena letto che le auto sopra i 170cv pagheranno un superbollo non sò di quanto ma ci sarà già da quest'anno....mi dispiace per voi.....io mi salvo per poco....scusate l'OT ma volevo farvi incaxxare un pò.....per ora è solo una bozza di manovra ma non credo che facciano marcia indietro....
     
  5. eolot

    eolot Secondo Pilota

    952
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Be', ti accontenti di poco :mrgreen:
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si vede Beppe che nelle EDC17 non è + presente. Non avendo una sonda EGT nemmeno io ho potuto testare il "recovery" di questo lim di EGT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.385
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    porca pu.ttana 290cv con 37 gradi fuori 8-[

    in inverno ne farà come minimo 310cv

    tanta roba !!

    direi che puoi fermarti a 1.8 di prex.

    2bar sono belli e pure i 300cv ma un pò meno i 1000 gradi di egt

    anzi una cosa la puoi fare: un bel 70mm completo in acciaio quello si ti ci vuole!!!

    con quello puoi spingere anche i 2bar... mi ci gioco tutto visto il ridicolo diametro dello scarico originale, dopo di chè puoi dire stop, in fin dei conti non costa molto un tubo artigianale, e se non ricordo male il tuo collega lo ha già sotto la sua 120d

    urgono VIDEO e rullate

    :mrgreen:
     
  8. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    porca zozza, che figata, come dice giustamente gabo urge un bel video.
     
  9. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    beppe mi sa che ti serve urgentemente un tachimetro nuovo con fondoscala almeno a 280, contando che effettivo fa 265 di tachimetro sicuramente sei oltre i 280.
     
  10. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    si direi che puoi pure accontentarti no? :mrgreen: oltrettuto se ora con sto caldo hai rullato 270cv con configurazione a 1.8 bar, d'inverno sarai perlomeno a 285cv, per curiosità che turbina hai messo? garrett? hai studiato il flowmap e la pressione di rendimento massima?
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW

    So dove, di solito, vanno a parare queste discussioni...


     


    Tutto molto bello e interessante, ma ricordo che si corre in pista e non in strada!
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona continuazione
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mai capito perchè nel diesel usiamo pressioni disumane...siam tutti fuori flow map a 1,8bar , però sembra tirare sempre un pelo + forte
     
  13. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    ovvio ovvio in pista intendevo, quando fa una bella sessione a monza, farà anche un bel video.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  14. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Ragazzi mi scuso anticipatamente perchè non c'entra niente con il vostro discorso, però volevo solo dirvi che il super bollo è stato approvato e quindi ce l'abbiamo tutti nel ..........

    Almeno adesso il governo riesce a toccare anche i segmenti bassi delle auto, perciò ricchi e poveri pagano praticamente uguale.

    Bel Governo di m....

    scusate

    (Fine del discorso che non c'entrava una mazza)
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si il prossimo, ed ultimo step, potrebbe essere la revisione dello scarico, passando da un attuale 63 mm ad un 70 mm.

    Quello che è sicuro è che fino a Settembre/Ottobre resterà così com'è ora.

    Riguardo alle pressioni, lasciamo perdere le flowmaps per vari motivi. Il mio è un turbocompressore ibrido che come dimensionamento di massima è un Garrett GT2554 ma con modifiche sia allo scarico che al lato turbina ed irrobustimento dell'alberino della girante.

    Dovrebbe essere in grado di girare a 2 bar costanti, ma viste le EGT, come già spiegato, abbiamo lasciato perdere.

    Teoricamente si potrebbe provare con l'aquamist per abbassare le EGT, ma poi so già che va a finire che dò un giro di vite alla turbina e la faccio girare a 2 bar per cui meglio così per ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me con temperature "fresche" e Vpower diesel in luogo del gasolio normale i 280cv sono alla portata con le attuali pressioni.

    @ Luca: video vari con il fresco, ora la turbina non ha nemmeno 300 km e l'ho già strapazzata fin troppo, aspettiamo un poco.
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Uno sfogo proprio fuori luogo.


    Se sapevi che non c'entrava niente non dovevi proprio scrivere.


     


    Ti ho dato un'ammonizione, la prossima volta un rosso non te lo toglie nessuno



     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il kit acqua/meth per il diesel è veramente performante...non so se può creare problemi , ma diventa furiosa..

    se in un benza pigli 20cv su un 2000 turbo, tipo evo, sti, sulla tua ne pigli almeno 25-30.

    il meth si lega al diesel creando un carburante strano...il motore inizia a girare e a fare potenza più in alto..

    è affascinante..le temperature si buttano giù in un lampo...io lo prenderei in considerazione...anche il kit semplice che spara meth/acqua in base alla pressione turbo.. i benefici come EGT son innegabili....E' solo il pensiero di iniettare meth e acqua nel motore che non è mai il massimo... pigli + cavalli con quello che a rischiare a mettere 0,2bar che tanto salta in aria tutto per EGT troppo elevate.
     
  18. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Se uno non è libero di dire nulla non vedo che senso abbia fare un forum. Era una notizia fresca e ho pensato di dirla (per altro scusandomi)...anche altre persone a volte scrivono cose che non c'entrano nulla (anche in questa discussione) ma non ho visto nessuna ammonizione..

    Io penso che sia un pò esagerata un'ammonizione, cmq fine del discorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'abbiamo già sperimentato con successo su motorizzazioni benzina, sulle diesel mai provato ma secondo me a parità di attuali condizioni, con meth farebbe comodo comodo 300cv e con un tiro in alto pazzesco.....

    Chissà in futuro.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se si ha da ridire sugli interventi di moderazione, si fa in PM.

    Te ne mando uno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina