BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Con una 120d rest come quella di AR147 basterebbe và più di una S3 e paghi per 177cv cosa vuoi di più.....e poi io parlo parlo ma alla fine non mi ingarello mai con nessuno....ti dico solo una cosa,faccio 8000km all'anno difficilmente mi capitano occasioni e quando mi sono capitate avevo la macchina che non andava bene.....ora sì che viaggia e il prossimo che becco gli dò una sverniciata che la paga per tutti.....in particolar modo c'è un 120d rest identico a quello di AR ma non mappato che quando lo becco.....comunque sia la velocità ti fà salire l'adrenalina....meno male che sono molto prudente altrimenti....
     
  2. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Voglio lo scarico performanceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma dite che a livello di sound nulla da fare vero??
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dai retta a mè....tubo in acciaio dal downpipe fino al terminale e vedrai che sound.....
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Bastuck ha un bellissimo sound

     
  5. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    adesso che elaborazione hai??
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Downpipe,chiuso EGR,slamellato collettore aspirazione,filtro aspirazione Sprint Filter,rimappa.
     
  7. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    come ti trovi con quel filtro non so se cambiarlo o meno? tu cosa consigli
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Fissati in mente bene quello che ti dico........le operazioni che oggi come oggi farei col senno del poi,sono proprio quelle che ho fatto....soprattutto le lamelle,fai conto che AR147 ha smarrito 1 aletta e non la trova più,se per caso finisce dentro ai cilindri potresti spaccare tutto(migliaia di euro di danni)...personalmente non ho notato nessuna differenza nellla guida nè freno motore ne perdita di spinta ai bassi....ho fatto anche un video per vedere le prestazioni e sono identiche a prima....l'EGR la eliminerei per evitare imbrattamenti del collettore che è quello che ha causato tutti i miei problemi che avevo prima....togliere il cat solo se vuoi una mappatura proprio spinta e che ti spinga anche dopo i 4000giri altrimenti lascialo....il filtro lo cambierei non per la potenza che aumenta perchè non è così,solo che è più pronta ai bassi e medi ma non ne sono pienamente sicuro,ci vorrebbe un grafico di una rullata prima e dopo....
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ora sono io a chiedere info....(preferivo il vecchio forum che mi districavo meglio).....il mio turbo fischia da 1800-2000 a 2500 giri circa penso che sia nella fase in cui entra in funzione....chi mi dice perchè?
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    non me ne intendo ma i fischi non mi son mai piaciuti...........cmq grazie per i consigli dati nel post sopra
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    prima fischiava a quei giri?
     
  12. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    se è diesel .. nulla .. o togli tutto .. o non cambia nulla ...
     
  13. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Ale con tutto in tendi anche il DPF? perchè quello lo vorreil lasciare... avevo pensato di togliere solo

    i 2 centrali per avere un suono un pò più rotondo... anche perchè terminale e ultimo silenziatore sono tutto un pezzo
     
  14. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    si tutto .. ho sentito un paio di dizzel con lo scarico praticamente diretto ( solo un kat per abbattere leggermente i fumi ) e suonano abbastanza bene bene ...

    io ho fatto solo il terminale e zero .. forse con il centrale ..comunque ti so dire perchè devo far sistemare il mio doppio scarico artigianale e magari provo a segare via il centrale .. ma credo farà solo rumore tipo peschereccio ehehehehe
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.184
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se fate uno scarico completo in acciaio inox (non sottovalutate il materiale, è fondamentale) risuonerà in modo fantastico per essere un diesel, però farà anche parecchio bordello senza i silenziatori per cui vi consiglio di mantenere almeno la pancia centrale. Non fa molto ma attutisce un poco.

    @ Adrian: non è tanto un bene che fischi, probabilmente il turbocompressore sta cominciando a perdere il suo perfetto bilanciamento, prendi in considerazione l'ipotesi di revisionare il turbocompressore o eventualmente installarne uno maggiorato.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.923
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Devi sempre sperare che non le becchi mappate, altrimenti ti tocca riverniciare la tua :mrgreen:
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Hai ragione AR,l'ho messo in preventivo,ma non prima del prossimo anno e sicuramente ci metto uno maggiorato.....comunque oggi ho avuto modo di provare bene come si comporta e praticamente fischia nella fase iniziale fino ad un certo numero di giri delle chiocciole,quanti non saprei,però se schiaccio duro fischia da 2000a 2500giri,se accelero lentamente arriva anche a 2700-2800giri se schiaccio pianissimo non si sente nulla ma salgo come una tartaruga e magari a 3000giri schiaccio tutto e si sente ancora per 200-300giri,quello vuol dire che il problema c'è solo quando il turbo gira fino a un certo numero di giri al minuto,oltre non si sente più,probabilmente ha problemi di bilanciatura nella fase iniziale....se schiaccio a potenza media o mediobassa,fischia tutto il tempo finchè non arrivo a 2700-2800giri e magari ci metto 10-15secondi quindi fischia con un sibilo leggero ma più prolungato....non sò se sono stato chiaro ma ho capito che devo fare qualcosa....
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Hai ragione,ma ho sempre 208cv,anche se le altre sono mappate,devono esserlo più della mia e generalmente i 120d li mappano fino a 200cv...io inoltre ho tolto anche il cat,quindi ho una marcia in pù...ti immagini se un giorno AR per caso si trova a Biella e per caso lo becco mentre vado a lavoro pensando sia la volta buona per sverniciare qualcuno(non sapendo che è lui) e tento di superarlo....MA QUANTE ME NE Dà....tanto sò che da queste parti non gira quindi sono tranquillo....
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.923
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma AR potrebbe non essere solo :mrgreen:
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    le ultime bmw, tipo i 20d 177cv, 30d 245cv, i 35d 286cv hanno DPF e KAT nello stesso barilotto...con un colpo levi tutti e 2..

    l'unica cosa che attutisce il rumore una volta messo il downpipe, è la valvolina in fondo nel silenziatore, che pero' (almeno sulla mia), funziona un po' a caso.

    tipo a volte vai piano e te la ritrovi aperta tutta.
     

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