BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ciao Beppe, non mi ero accorto di questo " duello " :biggrin:, sono anche meravigliato dalle tue falcken per come accorciavi e tenevi in frenata, a ripensarci eravamo in pochissimi con le scarpe stradali :wink:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Gran merito, te lo assicuro, va agli angoli ed alle gomme nuove (avevano sulle spalle poco più di 3.000 km). Con gomme usate non credo che sarei andato così bene di percorrenza, in ogni caso è vero, eravamo pochissimi su gomme stradali.

    Però se penso al diluvio che ho beccato sia a venire che a tornare a casa, diventa improbabile per me venire in pista con le semislick a meno che non mi porti dietro un set completo di cerchi e gomme e li faccia montare in loco. Ma come avrai ben capito ormai non sono il tipo da troppi sbattimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso:

    - assetto di serie (110.000 km)

    - camber plates ed angoli rivisti su mie specifiche

    - pastiglie di serie, dischi Ate Powerdisk all'anteriore, originali al posteriore (anche quelli con 110.000 km), olio freni RBF 660.

    E sono sempre più soddisfatto, come base di partenza questa macchina è veramente notevole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2011
  3. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Grande Beppe! il 120d ci fa onore!!!! quanti cavalli rulli al momento (ho perso il conto)?

    belli i video che hai postato!
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In questa configurazione non lo so nemmeno io in quanto non abbiamo avuto materialmente il tempo di provarla con le nuove modifiche (aspirazione ed EGR) e turbina comprata usata a 2 lire e montata sulla fiducia senza aprirla e verificare.

    La mappatura è più bassa dell'ultima che avevo, infatti fuma molto meno, ma ad impressione non va affatto meno di prima anzi sembra allungare meglio anche se ha perso qualcosa ai bassi (sempre per via delle modifiche prima citate). A culometro, non meno di 240 cavalli comunque.
     
  5. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Si dai video si nota un bell'allungo! Eri con i 313 in pista? Hanno contribuito a migliorare la tenuta laterale secondo te? Effettivamente la velocità di percorrenza in curva è impressionante, direi la stessa del 335i ma superiore al gti!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ero con i 313 in pista semplicemente perchè sui 17" tengo le termiche e sui 18" le estive. In ogni caso ero gommato con delle Falken FK452 che sono tutto tranne che eccezionali in pista. Se andavo forte in frenata ed in percorrenza è più merito della macchina e degli angoli che delle gomme.

    Tra l'altro, con 2° di camber, finalmente la gomma lavora correttamente e si può guidare come si deve, sottosterzo completamente inesistente anzi, in ingresso curva, forse anche perchè la convergenza a 0 faceva si che in realtà si aprisse in frenata, era molto sensibile e più volte mi sono ritrovato in sovrasterzo. Mai successo in precedenza con angoli di serie.

    Il 335i comunque, come handling ne aveva di più, nel video non si vede (l'ho tagliato per far vedere solo la progressione sul dritto) ma mi andava via sul guidato. Aveva, però, anche pneumatici ad alte prestazioni.

    Sono convinto che con la mia, con 4 semislick o almeno 4 gomme decenti, avrei girato alla pari (o quasi) con l'M3 E46.

    Guardate questo video:

    EVO IX con semislick (di motore non so cosa abbia ma non era stock).

    [video=youtube;OJU-G40gd-s]

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    attento art , che mo arriva muccio e dira che quello col 335i non tirava, comunque ottimo lavoro,=D>:wink:, figurati con la mia quel 335i dove lo rimango, :wink:
     
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ieri ho dimenticato poi di chiedertelo, hai gli stessi angoli di cui abbiamo parlato a parte ? cioè conv. ant. 0 e post. +2,4 mm ?
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    caxxo ste 120d danno filo da torcere a tutti 8-[

    vendo Subaru Impreza STi :mrgreen:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi organizziamo un bel raduno a vallelunga, dove potremo costatare dal vivo la potenzialita' di alcune bmw:mrgreen:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La mia 120d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    anche io ho esattamente quella convergenza...anzi...dietro ho +2mm totali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    se era con i marco/romagnoli...era senza dubbio Fabio111 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    salve a tutti,

    spia gialla bloccasterzo accesa fissa giovedi prenotato ricovero concesionario vedremo.

    scusate ma no ho ricevuto risposte per il quesito sul gasolio (nuovo agip) e altri addittivati e

    percheè sono montato gomme con sezioni diverse tra aant, e post.

    saliti gr.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bei video Beppe.......comunque non c'è da stupirsi se riesci a stare al passo del 335i....tempo fà,quando avevi il turbo maggiorato e la mappa da 270cv calcolai che ti posizionavi nello 0-200 tra il 335d e il 335i cioè 1sec.in più del 335i e 1sec.in meno del 335d,quindi anche se hai qualche cavalluccio in meno è giusto che tu gli stia attaccato alle costole....lo stupore ovviamente è vedere un 120d che viaggia così bene e forte...io fossi il proprietario di un 335i mi incaxxerei non poco e mi vedrei obbligato a rimappare allora sì che non cenè per nessuno....
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    figurati un 330d ben mappato cosa fa a un 335i,:mrgreen:
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono daccordo con tè,ma il 330d mappato paragonalo al 335i mappato e tutto si inverte....lo stupore è il 2000 paragonato col 3000.....se poi vai su GT.Board c'è un video di un 135i procede V3 contro un lamborghini che fà pensare parecchio...questi motori sono spettacolari......
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.463
    9.861
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Poi oltre alla mappa, ti serve anche il binocolo :mrgreen:
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Oggi come oggi,se avessi un 135i jb3 o procede v3(400-420cv) direi che sono a posto....e non sbatterei la testa per trovare qualche cavalluccio in più.......diciamo che mi accontenterei.....
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ma anche quelli durano poco soprattutto se si ha la mania di correre sul dritto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, io invece mi accontento di 200 suini e pochi kg un migliaio circa, di più non saprei sfruttarne ora come ora
     

Condividi questa Pagina