BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 177 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mi sono perso il passaggio dell'EGR...se si toglie il dpf bisogna rimuovere anche questo per contenere la fumosità? mi potreste spiegare, perché io non ne capisco.... so solo che devo mappare e sto valutando la rimozione del dpf ma sono molto trattenuto dal conseguente aumento della fumosità...
     
  2. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    allora per la fumosità dipende anche da quanto e spinta la mappa.....io tolgo il dpf per abbassare le temperature dei gas perchè con la mappa rischiano di diventare troppo alte...per l'EGR lascio la parola agli esperti visto che non ne sò molto:)
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La fumosità è data dagli incrementi di gasolio che andremo ad apportare. Volendo la si fa fumare veramente pochissimo se non nulla per cui non preoccuparti di questo. L'EGR sulla tua viene chiusa elettronicamente.
     
  4. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    chiarissimo, grazie!
     
  5. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Ma in generale, rimappando e quindi aumentando la portata di gasolio aumentano le T dei fumi? cioè io ho rimappato, ma ho ancora il DPF.... si rischia in tutti i casi o solo se la mappa è molto spinta.??
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Un aumento della potenza genera SEMPRE un aumento delle temperature EGT. Quanto questo sia significativo dipende da tanti fattori.

    Vi faccio un esempio pratico, la stufa.

    Più legna metto dentro, più calore riesco a generare.

    In un motore a combustione interna il calore si trasforma in energia. Ma appare da subito ben chiaro che maggiore è la legna che metto dentro, maggiore sarà la temperatura e maggiore l'energia generata.

    Ora torniamo alla nostro propulsore. L'incremento delle temperature EGT dipende da tanti fattori, ma il rischio è determinato sopratutto dall'incremento complessivo che viene dato.

    Maggiore è l'incremento, maggiore è il rischio fino ad un certo limite oltre il quale si va SICURAMENTE incontro a possibili rotture.
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se mantieni tutto stock senza eliminare FAP e via dicendo devi fare una mappatura "meno spinta" ma parliamo sempre di ottimi incrementi basti vedere il lavoro che è stato fatto a Andras prima e dopo la rimozione....
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    beppe su un 335i con una rimappa e uno scarico completo cosa si ottiene?
     
  9. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Ok grazie.. qiundi diciamo che se la mappa non è troppo spinta, aumentano si le temp EGT però si può ancora tenere il DPF... Ma sicuramente se uno lo toglie evita alcuni rischi.

    Ma è possibile che io non abbia mai visto la spia del DPF accendersi e che non mi sia mai accorto che facesse un lavaggio.. Cioè per me è come non avercelo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Più che uno scarico completo servirebbe sopratutto un intercooler maggiorato, quello di serie è già tirato al limite.

    Un compromesso accettabile, in configurazione full stock, è sui 360 cavalli.

    Con downpipes ed intercooler maggiorato la facciamo girare ad 1 bar costante fino a 7200 giri tirando fuori circa 395 cavalli.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ti sei sbagliato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No di strumento il contagiri tagliava a 7200 giri circa indicati. O ti riferisci al valore di 1 bar costante?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mi riferisco al bar a 7200rpm... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non rompere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A 7200 giri è qualcosa meno di 1 bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comincia a calare leggermente oltre i 6800 giri ma non crederti di chissà quanto.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Diciamo che i 0.1/0.15 da 6.2k in su li cala tutti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    forse rimappando si riesce a tenere più su rispetto alle piggy?

    AR scrivi 2 righe sul topic n54 riguardo a risultati, metodiche di incremento, pressioni, bancate, ecc... ecc...

    ogni volta che invitiamo qualcuno a scriverci (tipo Ice71) non ci cagano mai...:sad:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132834-N54-Powerdome-V3-AA-JB3-JB-GIAC-REFLASH-Airbox-DPs-IC-Exhaust-Popoffs-BTscan
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Gabo nn te la prendere Ice71 è sempre super impegnato :wink: farebbe piacere anke a me legere una bella/seria discussione tecnica su N54 e/o N55 =P~=P~
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io non fossi in voi non lo farei...
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    wow!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Siamo ben consci delle specifiche dei due turbocompressori e relativi flowmaps, verificato più volte, non siamo fuori specifica. Che poi sia tirato al limite oltre un determinato regime è tutt'altro discorso.
     

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