BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 169 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se la potenza non cala fino a 5000giri,vuol dire che ti ritrovi con ben oltre 250cv....e non credo che la frizione regga tanta coppia,visto che il limite è circa 52-53kg/m....il mio discorso è proprio questo,ti ritrovi un turbo che lavora a pressioni ottimali senza sforzare nulla,con un turbo-lag fastidioso e non puoi sfruttarlo più di tanto....tutti vorrebbero potenza alta e costante ma la trasmissione secondo mè dovrebbe essere rinforzata un pò e di conseguenza anche il cambio perchè tanta coppia in un picco che poi cala è fattibile,ma nel tuo caso non cala più di tanto e temo che non regga la trasmissione...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se la potenza non cala fino a 5000 giri e a 4000 giri ho 250cv, a 5000 giri tengo sempre 250cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutte cose che si possono gestire elettronicamente tramite mappatura, sono abbastanza tranquillo sotto questo punto di vista. Riguardo al turbolag, non è così fastidioso come puoi pensare, se non a regimi veramente bassi. Ma già dai 1500 giri in su l'auto si muove tranquillamente.

    La coppia, con turbo maggiorati, è più bassa e meglio spalmata in alto in quanto il picco arriva dopo....ed anche questo, si gestisce elettronicamente tramite i limitatori di coppia.
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Come al solito hai ragione tù....visualizzavo in mente la potenza costante come la coppia costante,invece non è così.....sorry,non riesco a prenderti mai in castagna....
     
  4. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    70mm di scarico secondo me sono piu ke sufficienti..

    io sul sunny ho uno scarico completo da 76mm..e in piu ho una wgh esterna da 46mm..e di cavalli ne dovrebbero venire fuori piu 600..

    quindi x i nostri bm se proprio si vuol spingere secondo me 70mm e' la misura giusta
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bene allora l'ideale è seguire le indicazioni della Garrett sui 1,6bar

    azz... però 63 ---> 57 è veramente poco, specie il 57 imbuto...

    si in effetti un 80mm è un pelo esagerato ma con quella turbina nemmeno tanto 8-[

    io sulla STi ho 76 completo (2500cc.)

    credo che quindi un 70 da cima a fondo possa essere una scelta più saggia per mantenere un pò di bassi con la turbina del 3.0d 231cv
     
  6. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    ma secondo me anche con la turbina di serie..xo' alla fine il limite te lo da la turbina e nn lo scarico..mentre con quella del 330 si puo osare di piu..

    ma poi chi lo sa se gli interni riuscirebbero a sopportare il tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. andrewlf46

    andrewlf46 Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw120d
    ciao,ieri son andato a ritirare l'auto da car sistem...:biggrin:...ora la mia bmw ha 200cv...mamma mia fa paura ora..
     
  8. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    se fa paura con 200cv nn oso pensare con 230/250cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono contento per tè....anche se poi dopo un pò che la usi ti abituerai a quell'andazzo e non ti darà più quell'enorme brio di adesso....
     
  10. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    anch'io voglio superare i 200cv ....e non mi dite di cambiare auto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    di sicuro dovrai cambiare turbina non penso ci voglia altro
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si sul 118d basta cambiare turbo o al limite eliminare il DPF. Si arriva veramente molto vicini ai 200cv.
     
  13. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    infatti la prossima modifica sarà eliminazione dpf e rimappatura, devo contattare quelli di Battipaglia che mi hai indicato, così dovrei arrivare intorno ai 190cv credo! poi se ho capito bene senza dpf la turbina dovrebbe durare di più...L'unica cosa che sto valutando è di installare il catalizzatore da 200 celle, in modo da filtrare almeno un po' il fumo (lo so che non serve a molto, ma meglio di niente!) Poi più in là se mi gira andrò anch'io di turbina del 330d! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Come riportato nei post qui sotto, l' aggiunta di un CAT ad uno scarico per il resto completamente libero ridurrebbe solo un poco l' odore sgradevole dei gas emessi, ma poco farebbe sulle emissioni. :-k

    La fumosità di scarico dovrebbere essere praticamente assente a meno di spingersi in una mappatura particolarmente spinta.

    Ci vorrebbe qualcuno che provi la soluzione scarico libero + CAT 200 celle per avere una prova /testimonianza reale. :mrgreen:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  15. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    si, avevo letto quei post, infatti ho detto che un cat 200 celle non farà molto, ma comunque rispetto ad un tubo vuoto filtra un po', di sicuro farò sempre fumo ma di meno
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che kat 200 vorresti mettere? Ho letto un thread sul forum di un ragazzo che parlava molto male dei Brain, con annesse foto.
     
  17. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ho trovato il magnaflow a prezzi accessibili, però non so se sia buono o meno... ho letto anch'io del brain distrutto....questo dovrebbe essere migliore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Vero però non facciamo di tutta l'erba un fascio. Magnaflow è una linea piuttosto economica di catalizzatori, con questo non voglio dire che sia di qualità peggiore, anzi, spesso la qualità è comparabile (noi usiamo anche Magnaflow per i nostri scarichi) e sin'ora raramente abbiamo avuto problemi con catalizzatori Brain.
     
  19. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    quando posti il video x sentire il sound di quel 120d con lo scarico in inox ke dicevi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Eh hai ragione, mi è passato di mente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina