BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la precedente rullata era stata fatta in inverno, quindi ci sono circa 15° di differenza rispetto ad ora, vale a dire circa 3-4cv di differenza, giusto la resa che dovrebbe dare il filtro.

    Comunque il filtro mica fa miracoli, la differenza del filtro si avverte in una maggiore prontezza a tutti i regimi, ci sono decine di utenti che lo montano e hanno riscontrato questi benefici, non credo propio che sia solo effetto placebo.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Era venuto a mappare il 28.07.2010....dici facesse più fresco di ieri? Ne dubito? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riguardo alla maggiore prontezza, nulla da dire, magari è vero, ma a livello di potenza si guadagna 0.
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Eccellente reportage =D>=D>bravo come sempre anche e soprattutto per il risultato ottenuto in mappa conservativa....queste sono prove interessanti,quelle che smentiscono falsi miti come filtro e intercooler che servono solo in determinate condizioni.....ce ne fossero di prove come questa così la gente si fà un idea giusta di quello che veramente gli serve...comunque se avesse optato per una mappatura hard sarebbe arrivato a 245 come avevi tù prima del turbo?presumo di sì....quello che ora manca è qualche video interessante per vedere oltre che leggere e potersi fare una idea pratica.:wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, con mappatura hard avrebbe avvicinato di molto i 250 cavalli, senza dubbio, esattamente come fu per la mia.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ok allora...:mrgreen:

    da auto stock il filtro fa andare l'auto anche peggio provato da me e altre persone, si svuota e perde coppia... discorso contrario mappando o modulando rende molto bene... come tutte le elaborazioni vanno fatte per chiuedere il cerchio, quindi per riassumere il filtro può andare bene come contorno di una serie di interventi, miracoli non li fa specie come valore di potenza inteso numericamente.
     
  6. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    ottimi risultati ragazzi..proprio cm vorrei io..

    potenza intorno ai 230cv
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Beppe dici che l'auto era stock....ma come fa a rullare allora 221cv? Non doveva averne circa 180cv?

    Sicuramente stock inteso meccanicamente ma rimappata....giusto? Se fosse così, il discorso di Gabo è diverso
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    A rigor di logica un filtro più permeabile dovrebbe far passare l'aria con minor difficoltà e quindi avere una prontezza di risposta migliore rispetto a quello standard,su questo concordo pienamente e anche se non dà cv comunque una maggior prontezza è una bella cosa,un piede sensibile se ne accorge di sicuro...un pò come l'intercooler quando le temperature si alzano,è una differenza che io me ne accorgerei perchè gia ora che si sono alzate me ne accorgo,ma parliamo della cigliegina sulla torta,è la rimappa che ti dà una sensazione allucinante....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Intendevo dire stock meccanicamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Di serie la macchina di Andras, con Vpower diesel, ha rullato 183cv. In seguito alla mappatura, appunto, 221cv ed ora 231 e rotti.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,in sostanza gli hai incrementato la mappatura perchè liberando lo scarico si abbassano le temperature e quindi può reggere un incremento di potenza?
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    In effetti lo avevi già scritto:

     
  12. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    cooosa si svuota, se lo spieghi cortesemente ?

    Se tutti coloro che avessero montato un qualsiasi filtro sportivo senza rimappare e avessero riscontrato ciò che asserisci, le case produttrici avrebbero gia' chiuso](*,)

    Si potrebbe valutare " zero vantaggi " anche perchè quel micron ottenibile si percepisce solo da coloro che possedono quel tipo di sensibilità, e si parla di un minimo di coppia proprio ai bassi e non di cv !
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    purtroppo è cosi, il filtro va bene abbinato ad altre modifiche e tassativamente abbinato in special modo a mappatura o modulo (alcuni produttori di filtri nelle risposte ufficiali su forum tematici dicono loro stessi che per avere la piena resa del filtro è "preferibile" intervenire sulla gestione elettronica, io cambierei anzichè "preferibile" direi "indispensabile".

    Con auto completamente originale ci sono perdite di coppia, l'ho scritto tante volte sul forum e altri utenti mi hanno dato conferma avendo provato pure loro.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non nei turbodiesel da oltre 2.000 cc. :wink:
     
  15. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    che tu lo abbia scritto non vuol dire avere il consenso della comunità, ciò che tu affermi e che non sei in grado tecnicamente di dimostrare è solo una tua sensazione, come coloro che non avvertono nessun beneficio dal filtro sportivo o come coloro che al contrario ne percepiscano benefici seppur minimi :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  16. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mi iscrivo anch'io alla discussione...ci sono tante cose da imparare e come ha detto qualcuno tanti falsi miti da sfatare
     
  17. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    Ciao Beppe, l'auto di Andras ha quindi guadagnato circa 10cv di solo DP....quello che ti chiedo è se oltre all'ovvia esclusione delle rigenerazioni in ecu hai ritoccato qualche altro parametro..... :-k ???
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No i 10cv sono stati ottenuti modificando la mappatura della ecu. Non fatevi ingannare dai valori di picco perchè ai medi si toccano i 25cv di differenza. A schiena la differenza è ben percepibile, oltre al maggiore allungo in alto.
     
  19. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    di fatti i miei 220.5cv rullati ora tornano quasi esattamente con quelli di Andras prima del DP ma con IC e filtro (la mia configurazione attuale).:wink:

    per quello che riguarda la nuova mappa di che incrementi parliamo in questo step2?, se così vogliamo chiamarlo.....rispetto allo step1, in sostanza pensi che possiamo mantenere una discreta affidabilità?

    ultima cosa: se non sbaglio Andras aveva già rimosso il silenziatore centrale e quello terminale....si ritrova ora ad avere uno scarico totalmente libero, come siamo messi a rumorosità e fumo...??
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, la cilindrata sopra 2000cc. fa in modo di non sentire cali di coppia evidenti

    ovviamente è come dici tu... parlo sempre come esperienza personale e dopo un pò di sondaggi in questi anni di forum e qualche chiacchierata qua e là con preparatori.

    Sulla mia ex 320cd 100% originale col primo filtro BMC che montai la differenza di calo di coppia fu talmente avvertibile che anche da un perfetto ignorante di motori l'avrebbe notata.

    Su auto preparate discorso diverso in meglio.
     

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