BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma sto benedetto N47S con turbine maggiorate quanto può reggere strutturalmente......280cv?
     
  2. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    15
    Bmw E87
    Porca miseria mi state facendo pentire di aver rimappato già la centralina...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Strutturalmente 120d e 123d non sono differenti. Ultimamente si è aggiunto un parametro fondamentale che è la temperatura dei gas di scarico. In questo il biturbo è avvantaggiato in quanto i turbocompressori a geometria fissa soffrono meno le elevate temperature di EGT rispetto ai turbocompressori a geometria variabile.

    In ogni caso ricordo che sulla mia 120d, con turbocompressore ibrido maggiorato, intercooler maggiorato, eliminazione DPF e mappatura, quindi ancora a motore chiuso e senza variare i condotti di scarico o altro, abbiamo rullato 271 cavalli e poco meno di 53 kgm di coppia (limitati elettronicamente per evitare di sollecitare oltremisura la trasmissione) per cui lavorando bene sui due turbo a geometria fissa (sarebbero da maggiorare entrambi) non è impossibile ipotizzare anche potenze prossime ai 300 cavalli.

    Però sinceramente, hanno veramente senso 300 cavalli a gasolio, specie se accoppiati ad una rapportatura quale quella del 123d? Tenete conto che a certi livelli l'affidabilità non è di certo paragonabile a quella di serie e se è vero che la mia ha ad oggi ormai 110.000 km senza alcun problema significativo, è anche vero che stiamo parlando qui di 150 cavalli litro su un 2 litri diesel!

    Inoltre, continuo a ripetere, fin quando si parla di tirare fuori 230 - 250 cavalli sui 120 - 123d, ho sempre detto che rischiando qualcosa sull'affidabilità, mi sento comunque abbastanza tranquillo.

    Ma potenze nell'ordine dei 280 - 300 cavalli, proprio no. Magari tiene, ma stiamo parlando di un motore che, se si arriva ad accusare danni significativi, costa tra gli 8 ed i 10.000 € di riparazione (nuovo/revisionato). Se ve la sentite di rischiare così tanto....

    Io sulla mia oltre questo non vado, esistono altre macchine ed altri motori se voglio qualcosa di più significativo, poi con i soldi tutto si può fare, così come un S3 da 400cv da poco ultimata o una 500 Abarth da quasi 320 cavalli, ancora con cilindrata originale. Ma parliamo di costi di elaborazioni a 5 cifre.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Perchè??? :-k
     
  5. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ar, bella spiegazione.

    250 cv su 123d non sono un po esasperati di sola mappa? pensi che si abbia un'affidabilità accettabile, in che senso? (nel senso, servono accortezze ulteriori per mantenere tutto sotto controllo?)
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.277
    9.717
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    =D> Meriti una rep+
     
  7. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ragazzi io ho un 120d da 177cv gia mappato a 204 cv, cosa potrei ancora fare per aumentarlo ancora un po'??? nn chiedo una cosa esasperata... Vi ringrazio..
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Diciamo che anche solo di mappatura c'è ancora margine, per cui potresti "aggiornare" la mappatura della ECU per cominciare.
     
  9. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    dici che nn comporta nessun problema alla frizzione? Scusate ma nn sn cosi esperto come voi ma ho avuto delle brutte esperienze cn una macchina buttandogli su 45 cv di mappa,poi cambiata la frizzione era un gioiellino...:razz:
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se va via solo la frizione e roba da poco quando salta un turbo son dolori:mrgreen:
     
  11. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    sicuramente, anche la frizzione mi era costata la bellezza di 850 euro......
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    calcola orientativamente il doppio per la turbina e quasi gli stessi soldi per una revisionata, comunque 45cv in più non è roba da poco
     
  13. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    si si immaginavo il costo, cmq si era passata da 150cv a 195 cv effettivamente era un po' bruta la cosa, cmq poi cambiata la frizzionebe era uno spettacolo.... chiedo una cosa, si potrebbe mettere una turbina maggiorata sul mio 120d??? oppure bisogna cambiare troppe parti oltre alla turbina???
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    beppe monta una turbina maggiorata, si va per gradi saluti il dpf e monti un ic maggiorato, di fare si può fare ma onestamente inizia a diventare impegnativa come auto parlo in temini di problematiche che potrebbero nascere, tieni presente che su una 120d rest di sola ecu senza strafare si raggiungono i 210/220cv in sicurezza oltre inizia a diventare un problema anche per il motore stesso , con fata maggiorata si è raggianta la soglia dei 270cv orientativamente
     
  15. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    be' prestazioni cosi sn da infarto=D> io mi accontenterei di arrivare sui 210cv:razz: rimuovendo il fap li posso guadagnare 5cv??
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    indicativamente non saprei dirti, però credo che i 250cv di un 123d puoi "paragonarli" ai 230-235cv di un 120d. Appena legge beppe ti saprà rispondere meglio lui, ma a parità di configurazione , 2000bar prex rail, 1.9bar prex turbo costanti, e con gli stessi tempi di iniezione, il 123d , grazie al turbo + grande a geom fissa, riesce a fornire a parità di pressione una quantità d'aria maggiore, credo paragonabile alla turbina (che ha fatto maggiorare beppe), che è attualmente montata sulla sua macchina.

    che poi vada il giusto per via dei rapporti estramemente corti è un altro discorso, però teoricamente e praticamente un 123d , grazie al turbo grande riesce sempre ad avere una manciata di cv in più rispetto al 120d.

    x Beppe: per arrivare ai 280-290cv con un 120d , tenendolo sempre limitato a 500nm, l'unica è puntare sul turbo del nuovo 330d 245cv.

    Lì la portata d'aria non è indifferente, e se non ricordo male l'uscita lato compressore, dovrebbe essere comunque "raccordata" al collettore di aspirazione , che ha un diametro uguale nei 2000 cc e 3000 cc bmw, a parte che uno è a 4 condotti (4 cil ) e l'altro 6 condotti (6 cil).

    l'ho letta su un altro forum questa cosa, ma non ho mai constato di persona.

    per abbassare l'EGT e fare ancora + cavalli l'unica è puntare su turbine di questo tipo , facendole girare a non più dei 1,8bar visto che le pressioni danno molto fastidio alle EGT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    solo che per la gestione elettronica non so se è uguale :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
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  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Un paio di tempi presi nel week end, dopo aver rimontato le gomme estive.

    Prima colonna la velocità, seconda colonna tempi dello step 1 (250cv c.a.), terza colonna tempi dello step 2 (270cv c.a.).

    km/h s s

    60 3,1 3,1

    80 4,1 4,0

    100 6,0 5,9

    120 8,2 7,8

    140 10,8 10,0

    160 13,9 12,7

    180 17,5 15,9

    200 21,9 19,8

    220 28,3 25,5

    @ massimo83: La frizione tiene, vai tranquillo, prima avevi, sicuro al 100%, motore fiat 1.9 Mjet 150cv. Montato dove non ne ho idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ripeto il consiglio, rivedere la mappatura, e già hai una bella differenza rispetto ad ora. Se poi vuoi rimuovere il DPF stai tranquillo anche a livello di rigenerazioni/costanza di rendimento e compagnia bella. A livello di potenza, se non si adegua la mappatura, si guadagna in erogazione, non in picco di potenza.
     
  18. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ti ringrazio per le tue spiegazioni molto gentile... Prima avevo una leon ma nel 2004 poi una mini ed ora il 120d
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Gran motore il 1.9 TDI 150cv. Ne abbiamo fatti alcuni che con solo:

    - frizione rinforzata

    - eliminazione kat

    - mappatura ECU

    hanno tirato fuori 220cv e 55 kgm.
     
  20. massimo83

    massimo83 Aspirante Pilota

    20
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    io solo cn la mappatura e poi ovviamente la frizione rinforzata sn arrivato a quasi 200cv cn 400nm :biggrin:che cn l'iniettore pompa a 2000 giri ti dava delle cannonate sulla schiena davvero piacevoli:mrgreen::mrgreen:
     

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