BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 146 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh dai non male, è dal meccanico da ottobre.

    Aspetto i video eh.. Da ottobre. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Muccio non provocare :wink:.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Naah. Tieni conto che, lo ricordo e lo ribadisco, stiamo parlando di un 2 litri diesel da 135cv litro. Per farti rendere meglio conto, è come se il tuo 330d rullasse 400cv al banco.

    Con materiali tutti di serie, senza aprire il motore, e trasmissione di serie, non esiste che regga per come la uso e guido io.

    Senza considerare che stiamo parlando di una macchina che, per fine anno, avrà raggiunto i 150 mila chilometri....

    Come avevo già detto, questo sarà l'ultimo step evolutivo. Poi basta, la si porta alla fine e si compra altro.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma non è una provocazione è un dato di fatto...
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Certo, ma l'hai gia' detto varie volte. Continuare a ripeterlo non fa altro che acerbare gli animi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non ti preoccupare niko con muccio ci sono abituato,
     
  7. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    15
    Bmw E87
    raga grazie a tutti per i consigli e le offerte in pm...oggi sono andato da romeo ferraris con un amico che lo conosce bene e diciamo che mi ha trattato con i guanti, quindi essendo vicino a casa gli ho fatto fare la centralina...

    nel viaggio di ritorno (circa 30km) mi sn divertito ad "assaggiare" i nuovi cavalli...devo dire che la differenza si sente soprattutto dai 2.500 ai 4.000 giri circa...voi che avete modificato la vostra in che range avete "spinto"?
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si , dovrebbe dare una gran mano, specie ad Ar che passa i 900 C di Egt, senza contare l'aumento di prestazioni

    ricordo il test su una alfa Gt 1.9 da 150cv by ferraris. 172cv rimappati, 207cv con il metanolo/acqua attivo.

    stiamo parlando di +35cv solo grazie all'acquamist. se l'incremento è reale, sulla 120d di Beppe , +40cv solo dati dal metanolo/acqua sarebbero una formalità..

    non nego che son veramente scettico su questo aumento di cavalleria.. probabilmente nel diesel ha un effetto secondario prestazionale, maggiore rispetto ad un motore a benzina

    http://www.romeoferraris.com/sito_2004/upload/press/auto%20alfa%20gt.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  9. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    scusami ma mi sono perso qualcosa, ma con che macchina?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Con la mia 120d ex177cv.

    @ Weekdgl: l'aquamist è favoloso e consente ottimi incrementi di potenza pur raffreddando la camera di combustione. Ma il problema è che ormai a questi livelli di potenza secondo me siamo ai limiti della meccanica.
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    beh l'acquamist le sposta leggermente + avanti i limiti....sicuramente ti stai riferendo alla coppia e alla vibrazione del volano..

    conta che comunque è un effetto che hai nel regime di coppia massima, e non a 4000-4500giri dove hai potenza massima..

    sicuramente ai medi non puoi risolvere niente, però come potenza max e allungo , potresti contare su 270cv in Affidabilità grazie all'effetto sia intercooler, ma sopratutto refrigerante nelle camere di combustione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io dopo tutte le mod che hai fatto terrei in conto questa modifica..

    Credo che a livello di affidabilità in generale, non degradi nulla all'interno del motore..

    sicuramente l'olio si degrada prima e va cambiato + spesso , ma per il resto non dovrebbero esserci problemi, perchè componenti tipo Oring in plastica facilmente corrosibili non credo che siano presenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  12. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    complimenti.

    ma senza aprire il motore? 100 cv in piu'?
     
  13. crmacall

    crmacall Aspirante Pilota

    48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 E 46
    cosa vuol dire con i guanti??? € ......
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    secondo me , il sistema acqua mist e' ottimo anche quando gli ignettori hanno esaurito la loro portata e quindi non piu in grado di dare cavalli,qui l'acqua e il metanolo migliorano la combustione come se su un benzina si usasse una benzina 100ron
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no , da usare in quel senso lì non lo userei..ok che la miscela tiene anche 17:1 di Rdc, ma comunque la vedo una cosa in "aggiunta" ogni tanto, non a caso, hai 2 litri di serbatoio o poco + .

    non è fatta per andare sempre diciamo...
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    visto che su un disel la combustione dopo i 4000giri tende a calare , con sta miscela si potrebbe far reggere una cavalleria piu alta dopo questi giri giri ,o no
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao mao,

    dalla foto vedo che hai il debimetro ma senza filtro dell'aria come mai?
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si hai ragione, ma non inventi niente , perchè come nei benzina non modifica + di tanto il punto di potenza max..

    bene o male rimane sempre quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque aiuta , niente da dire...secondo me aiuta anche di più rispetto al benza (come prestazioni)
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ma per un principio di termodinamica un motore è nato per lavorare a determinati regimi e temperature, forzare in quel senso è un pò un rischio
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma il fatto è che se giri a 1000 gradi di EGT prima o poi qualcosa salta, sicuro.

    con il metanolo/acqua puoi girare a configurazioni che senza quest'ultimo non potresti usare per la troppa caloria ..

    il problema è che se non hai una piggy avanzata come il procede , o una Ecu che sa che è attivato il metanolo /acqua e che quindi "switcha" in altre opzioni per quanto riguarda carburazione , prex turbo , anticipo, non riesce a benificiare appieno..

    pero' anche se hai il motore in ordine e in aggiunta metti il kit meth/acqua comunque ottieni benefici anche senza toccare nulla, semplicemente dando meth / acqua al motore. risulta una cosa aggiuntiva.

    ovvio che se ottimizzi la mappa al 100% per questo kit, quando finiscono i 2 litri ti tocca andare a 3/4 di gas , perchè a tutta sfonderesti tutto il motore, vuoi per temperature o per stress..
     

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