BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 143 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non devi darmi spiegazioni :biggrin:, poi sicuramente qualche utente intezionato lo becco pure, per il momento attendo anche io, e posticipo le spese, comunque ho capito che sei più propenso alla prestazione da sparo che da pista, quindi non ti contatto più:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:,
     
  2. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    cmq mettete in conto di ritarare l'assetto se mettete il quaife. Inoltre è da valutare solo se si va spesso in pista perchè per strada è più un probema che altro.

    Quello che vorrei dire (ma forse lo sapete già e allora mi scuso) è che non è un pezzo plug&play e che con quello per magia la macchina perde sottosterzo e ti tira dentro la curva, ha un arco di funzionamento, per esempio in ingresso curva aumenta il sottosterzo...

    inoltre che io sappia non c'è per la serie 1 almeno nel sito quaife....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    appunto perché senza dpf si può spingere di più!
     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Che soddisfazione :lol:

    Per la tua che è sprovvista di EDL costa decisamente meno :wink:

    Il quaife per serie 1 c'è fidati :cool: e volendo è proprio plug and play basta spedire il tuo e ti mandano la scatola intera con l' autobloccante già montato da montare :wink:

    Poi quella che in ingresso curva aumenta il sottosterzo non l' ho capita :-k
     
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non per fare flame o insulti, ma ti sei documentato prima di parlare?andiamo per grandi , l'autobloccante e nello specifico il quaife per molti utenti è sinonimo di drift, nella realtà è concepito per trasmettere la potenza dalla ruota interna che fuma o perde aderenza a quella esterna quindi guadagnare in handig=tenuta, ora per strada ha senso parlare di mappa/scarico o assetto, tanto non è una pista o sbaglio?inoltre il sottosterzo perchè aumenta?questa è proprio novità per me, per appurare il tutto la quaife produce un autobloccante, specifico per 120d fidati
     
  6. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    per plug&play non intendo la questione del montarlo, intendo la questione del montarlo lasciando tutto il resto dell'auto come è. E' possibile che non si ottenga un beneficio così. Ad esempio sulla 147 la versione con l'autobloccante ha anche un assetto diverso.

    Cmq a chi interessa rimando al forum sulla 147 là ci sono dei post scritti da un collaudatore alfa dove spiega i differenziali.

    Lungi da me voler fare il professorino. Volevo solo informarvi poi valutate voi a che campana credere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a parte il fatto che l'assetto non va di pari passo con l'autobloccante, quando monti i freni non rivedi di certo gli angoli?che senso ha scusami, poi la 147 monta un q2 di tipo torsen se non sbaglio, il quaife è di tipo lsd sono due principi differenti
     
  8. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    scusate, forse mi sono impelagato in una discussione nella quale non ho abbastanza competenze.
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    :wink:nessun problema, comunque se hai la possibilità prova a fare un giro con una m3 o un auto con differenziale autobloccante al fianco di un buon manico così da carpire praticamente le differenze, poi lo vorrai sulla tua:mrgreen:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi a driftare ce piu divertimento con l'autobloccante?la trasmissione mica ne risente?
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il drift mediante il differenziale è anche più prolungato anche grazie al bloccaggio della ruota interna che non continua a dimenarsi e fumare come una forsennata, inoltre prolungando lostato di perdita d'aderenza c'è la possibilità di eseguire derapate più lunghe questo è poco ma sicuro
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma la trasmissione e' sottoposta a piu stress?:-k
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il cambio ha poco interesse in questa situazione
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si ma visto che la coppia non viene dissipata ma trasmessa alle ruote la forza torcente sara' maggiore sulla trasmissione,
     
  15. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la forza viene distribuita e non contenuta, la coppia non applicata sulla ruota x viene dissipata sulla ruota y che ha maggiore aderenza, non hai picchi di nulla, se l'auto ha 350nm di coppia, con l'autobloccante resta tale
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi l'altra ruota invece di restare ferma mentre l'altra sgomma gira?
     
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dipende dal tipo di differenziale, ad esempio un lsd in base al carico delle ruote trasmette in percentuale la coppia, uno classico invece, lavora su percentuali prestaibilite ad esempio un 40% mentre un torsen ha un altro metodo di funzionamento, fatto sta che la trasmissione non ne risente, magari a freddo e maltrattato si può compromettere il differenziale quello si , ma il buon uso è da considerarsi per ogni componente
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi io per divertirmi di piu a driftare ,quale dovrei montare?un qualife
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la quaife produce lsd e nello specifico anche per la tua vettura, quindi vai tranquillo è materiale qualitativamente buono
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il sistema anti slittamento funziona lo stesso, oppure montanto l'autobloccante si annulla ?cioe sul bagnato saran cazz, poi un altra cosa, e' 100% autobloccante?
     

Condividi questa Pagina