BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 141 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sul 177cv l'EGR si può tranquillamente chiudere elettronicamente ma è un operazione fortemente sconsigliata se si ha installato il DPF in quanto i moderni diesel lavorano con elevatissimo ricircolo di scarico con l'obiettivo di ridurre sempre più le emissioni inquinanti. Di fatto c'è il rischio che, chiudendo l'EGR, si possano avere problemi di frequente intasamento di DPF.

    Riguardo ai rilievi cronometrici sulla mia, ne ho effettuati alcuni ma stiamo lavorando ancora sopra (e scendendo di potenza) perchè ad un analisi più approfondita del vecchio gruppo turbocompressore ci siamo resi conto che le temperature dei gas di scarico erano veramente troppo elevate, per cui abbiamo installato in vettura una termocoppia per verificare appunto le temperature di scarico. Il limite dichiarato dal costruttore è di 830 gradi. La mia turbina è stata lavorata ed irrobustita e dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, reggere almeno 880 - 890 gradi. Ad oggi, in alcune condizioni, abbiamo ancora oltre 900 gradi.

    Di serie lavora a circa 720 - 750 gradi massimo e con mappatura tipo Andras abbiamo visto 810 gradi quindi tranquillamente all'interno del range dichiarato dal costruttore.

    Purtroppo come già anticipato ciò significa scendere in termini di potenza e coppia, ma meglio sacrificare qualcosa in funzione dell'affidabilità.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Grazie per le info :wink:

    Sui diesel "vecchi" tipo il mio dove c'è il prekat, eliminandolo o mettendo un 200 celle, di quanto si abbassano le temperature nella turbina?

    Il picco di temperatura si raggiunge in coppia max o potenza max?
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io ricordo di aver letto da una fonte attendibile che se togli il pre-cat abbassi di circa 100 °c la temp. quindi con un 200celle qualcosa in meno ma sempre scende....c'è una discussione ''TURBINE CONOSCIAMOLE'' che puoi chiedere,forse l'ho letto lì...
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certo che è un lavorone quello che state facendo....ma non và lasciato niente al caso se vuoi fare le cose fatte bene....complimenti e non mollare.... aspetto con interesse i risultati definitivi,grande Beppe,sei all'altezza della tua reputazione....
     
  5. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    sono contentissimo per te!
     
  6. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Qualcuno di voi ha mai tolto il dpf da una 1er ci sono controindicazioni o inconvenienti....sicuramente beppe mi saprà rispondere
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nei post precedenti parla di questa operazione,comunque è fattibilissima non ci sono controindicazioni almeno per quanto riguarda le prestazioni.
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    se volessi togliere il dpf poi lo posso rimontare quando voglio?, ad un mio amico invece di toglierlo l'anno forato
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se rompi l'interno del dpf ovviamente poi non lo potrai riutilizzare,se invece togli il dpf e al suo posto metti un tubo con relativi alloggi per sonda lambda ecc.. non ci sono problemi,togliendolo credo che si guadagni come 5/10 cv e non rischi di far saltare la turbina in caso di mappa estrema,ovviamente devi essere cosciente che inquinerai molto di più ma questo immagino tu già lo sapevi.
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    si certo .....quindi sarà anche un operazione costosa....credo
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il mio consiglio è quello di mettere un bel downpipe e mantere il DPF di serie bello sano ed intatto. Tornerà molto utile in caso di rivendita del mezzo (costo del DPF 1400 €).

    L'operazione è ampiamente fattibile ed i costi non sono così esagerati ma paragonabili a fare lo scarico completo su un motore Benzina...
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non credo che guadagni cv,di sicuro salvaguardi maggiormente la turbina per questioni di temperatura,perdi una virgolina ai bassi però la recuperi agli alti e soprattutto arrivi al limitatore(circa 4500giri ma dipende dalla rimappatura)con circa 15cv in più rispetto a prima...oviamente parliamo di rimappature spinte ma non estreme come quelle di AR147...col senno di poi,io avrei messo un cat 200celle per recuperare un pò di bassi,credo sia il giusto compromesso,ma se poi hai intenzione di maggiorare anche il turbo,meglio togliere tutto e lasciare respirare bene la turbina...
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Beppe,ricordati che quando rimetto le gomme estive passo a trovarti....ora che la macchina và bene ho tanta voglia di farti ritoccare la mappatura che ho adesso,non che sia poco spinta,però sò che puoi fare di meglio...
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti stai sbagliando a parità di elaborazioni si ottengono minimo un 5/10cv di differenze!
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non capisco in che modo guadagni cv...sostanzialmente togli un tappo,ammeno che il fatto di ridurre leggermente la temperatura della turbina ti dia margine per spingere di più...spiegami un pò,non perchè non ci credo,voglio solo capire...
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    visto che è la sezione giusta e visto che probabilmente qualcuno ci avrà pensato, avete prezzi e produttori di autobloccanti per l'120d ?un buon quaife magari?c'è qualcuno che lo monta?
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    pito lo monta sul 35i
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma la risposta è palese, non incontrando ostacoli i gas fuoriescono piu' agevolmente ,è come se tu scoreggiassi con un tappo in culo non è la stessa cosa che senza ,quindi il tappo(cioè dpf) limita le prestazioni appunto perchè limita i gas di scarico,poi basta guardare le varie mappe con e senza dpf non cè paragone si ottiene piu' potenza e per piu' tempo,e rimane inalterata la vita della turbina.
     
  19. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ...provare per credere!!!!...con il tappo...hahahahahhaha
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    questo lo so ma lui ha una 135i io una 120d, il discorso è differente, qualcuno ha nozioni in merito?
     

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