BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 140 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    onestamente prima avevo un mjet e la differenza fra blu e normale era alquanto tangibile, soprattutot nel periodo freddo dove il motore era più lineare, quanto a mantenere pulito onestamente essendo più additivato del normale dovrebbe rendere meglio ma non è molto salutare usarlo su motori datati dove, le incrostazioni staccandosi potrebbero provocare problemi sono quasi semplici supposizioni, in teoria dovrebbe essere così
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ora ci siamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    qualcuno può una guida sulla pulizia dei collettori nel 120d da 177cv che vedo ha un'aspirazione diversa dal vecchio 163cv.

    E' una cosa facile da fare?
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma io direi a foreman e adrin di fare reportage hanno smontato tutto della loro auto ma nemmeno una piccola guida
     
  5. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    anche tu l'hai pulito fin giu sulle valvole????....almeno le quattro superiori, cmque il problema è dovuto al ricircolo gas di scarico.....vorrei eliminarlo ma non si puo fare a meno che non si circoli poi con spia accesa....avevo letto che a te l'hanno tolta via centralina....giusto?

    fammi sapere perche mi scoccia sapere che li dentro si stia riformando tutta quella melma...soprattutto dopo le ore passate a pulire.....

    comunque ora si che va....sono contento per te....te lo meritavi un po come me!!!! ciao ragazzi....ps il prossimo lavoro che faccio lo posto ok? a breve dovro sostituire la pellicola sui vetri per metterne una piu chiara a qualcuno interessa che faccio qualche foto con istruzioni?
     
  6. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    vogliamo le foto e le istruzioni per la pulizia!!!!!!
     
  7. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    escluderlo via centralina sarebbe impostare la valvola sempre chiusa no? Senza nessuna spia accesa.

    Mi sembrerebbe il metodo migliore, ma ci vuole qualcuno di bravo per farlo, non basta il semplice "mappatore" di centraline?
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora....il collettore non sò come si smonta,altrimenti il lavoro l'avrei fatto io,ho preferito pagare 130 euro ma mi hanno fatto un buon lavoro e anche cambiato tutte le guarnizioni e pulito anche EGR....non sò quanto era sporco ma per perdere tutti quei cv era sicuramente sporchissimo l'hanno lasciato dentro una vaschetta con un liquido,in ammollo e poi non sò....in più come dice Over87 se fai tragitti piccoli e poi spegni,si sporca tantissimo,acrei veramente bisogno di un benzina....avolte per risparmiare qualche euro ci mettiamo le mani noi e se fai qualche caxxata sono dolori,mi è già capitato con la moto....per l'esclusione dell'EGR,io ho visto il programma a computer,e a mè l'anno chiusa così,altri dicono che non si può,io francamente non me ne intendo e non hò certezze a riguardo,bisogna andare sulla fiducia....di sicuro se stacchi il tubicino o la tappi totalmente con un lamierino si accende la spia e non saprei se influisce sulle prestazioni ma io non mi fiderei...piuttosto un lamierino forato che è il sistema che adottano in tanti...poi se usi la macchina come si deve,cioè per lunghe percorrenze e non fai come mè si sporca decisamente meno io sono un caso a parte....comunque nel forum ci sono dei reportage per smontarlo,non il serie1 ma più o meno è simile,quando ho letto un pò ho deciso di farlo fare a chi di dovere,se ti finisce qualcosa dentro il motore sono caxxi,oppure ti cade una guarnizione o tiri un filo o pieghi qualcosa....
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si da una bella lavata con la lancia!! spruzzatina di un sgrassante e dopo che ha agito un pò, nuova lavata con l'idropulitrice.
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    l'egr si parlizza o si chiude anche per via elettronica, su questo può darmi conferma ar, particolare a parte, valutate che nel periodo invernale si farà maggiore fatica a far entrare in temperatura l'auto, tranne per questo particolare molti soprattutto sui mjet hanno eseguito questa operazione e sander82 confermera, provenendo appunto da tale stirpe
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non è proprio così...secondo Ar l'egr non si può chiudere via elettronica...però come fai a sapere chi ha ragione? non perchè uno la pensa diversamente vale meno il suo pensiero,io per esempio ad oggi non ho letto nessuno che si avvicinasse minimamente ai risultati che Ar ci fà vedere....quindi....ognuno si affidi a chi ritiene meglio...d'altra parte scriviamo sul forum anche per essere utili a qualcun'altro anche se avolte la pensiamo diversamente...
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    di prove tangibili su bmw non ne ho, su altre vetture per l'appunto mjet che presumo condividano ben poco con la casa bavarese, ho parecchi riscontro, l'impossibile non esiste, se la gestione di un dispositivo avviene mediante dei paramentri elettrici, non esiste nulla che impedisca di paralizzare tale comando, un conto è agire su un componente idraulico che lavora per forza cinetica, un altro discorso è invece intepretare dei valori e modificarli a proprio piacimento, comunque le campane sono sempre molto come al solito
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono pienamente daccordo....comunque se non sbaglio l'EGR si apre in base alla depressione che si crea al'interno,quando sono andato da AR,mi hanno fatto vedere come lavorava l'EGR dopo avermela pulita e ricordo che aveva attaccato una pompetta a pressione e schiacciava,oltre una certa pressione si apriva,quindi suppongo che le pressioni all'interno del tubo centrino qualcosa,cioè anche se fosse eliminata per via elettronica ma all'interno del tubo c'è la pressione giusta siamo sicuri che la valvola non si apra e faccia passare i gas? la certezza io non cel'ho....e non sò nemmeno se ho fatto un'osservazione giusta...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'EGR si può chiudere elettronicamente. Il problema sul 163cv è l'accenzione della spia sul quadro, stessa cosa che succede sui diesel Mjet Euro3 1.9 Mjet 140cv e 150cv. Sui Mjet 150cv E4 già il problema dell'accensione della spia non si presentava più.

    Sul 163cv ci sarebbero degli esperimenti da fare per verificare alcune cose, ma fin quando non ci capita nuovamente una macchina per provare non possiamo stabilire con certezza se funziona o meno.
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sul mio 1.9 jtd euro 3 eliminando l'egr elettronicamente non si accendeva nessuna spia.
     
  16. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    confermo con lo sgrassante e lancia...io ho provato anche con il prodotto apposta tipo sintoflon ma niente...alla fine ho usato un pulisci corpi farfallati per benzina...e un lavamotori della wurt che utilizza un mio amico in officina.....due passate di lancia e dopo aver buttato le scarpe (diventate nere), il collettore è pronto a essere rimontato....:wink:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti se leggi bene ho scritto 1.9 16v E3. L'8v aveva ECU edc15, molto meno rognosa delle edc16c39
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dai Beppe,quando verrò da tè per la rullata gli diamo un'ochiata alla centralina,ti concedo l'onore di farci qualche esperimento a patto che me la fai diventare un mostro....scherzo dai,comunque puoi guardare dentro alla centralina se ti và e verifichiamo se l'EGR è chiusa....sai che io non ho affatto problemi a riguardo,anzi,se posso esserti utile,ben volentieri....
     
  19. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    scusa invece per il 177cv? Vale la stessa cosa del 163? Tu poi non hai una 120d?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    beppe ma video della tua auto con il turbicino nuovo neinte? oppure rilevamenti cronometrici?
     

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