BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Lochiudo118d

    Lochiudo118d Aspirante Pilota

    44
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    MINI Countryman JWC
    Ciao Sandro e Beppe,quando organizzate vorrei esserci anche io.:biggrin::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    AR147 non è che puoi chiedere gentilmente al tuo preparatore se conosce qualcuno di fiducia diciamo che mappa nelle zone di verona. Una mappa come la tua sarebbe molto invitante....:wink:
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    basta parlare di mappe sui 123d grazie...mi sto trattenendo da un anno ormai...
     
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    lol...chi è?chi è?:eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ancora non hai rimappato!!!!!! :eek:
    e sveglialo sto Polmone! che è ora!....................... :mrgreen:
     
  6. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    e chi ti dice che son io ''quello'' =P
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Come qualcuno già ha letto in altre sezioni, tempo fa, durante le rullate al banco, abbiamo scoperto che la macchina non erogava tutta la potenza.

    Infatti rullammo oltre 193 cavalli con la mappa e soli 146 cavalli con mappatura di serie. La rullata dimostrò altresì la validità della mappa, con incrementi lungo la curva variabili tra i 40 e i 50 cavalli a medio e alto regime.

    La coppia massima, invece, si assestò a quota 42 kgm con mappa e quota 30 kgm senza mappa con curve incredibilmente lineari a partire dai 1500 giri e costanti per un gran numero di giri, prima di calare.

    Abbiamo proceduto con:

    - riprogrammazione ECU con scrittura della mappa originaria
    - staccaggio dei cavlaggi batteria per eliminare i parametri di autoadattamento della ECU
    - Diagnosi presso officina BMW (pagata 142,80 €....ma preferisco non commentare)
    - azzeramento degli errori in centralina
    - mantenimento della mappa originaria per circa 1200 km

    In diagnosi non è risultato nessun errore imputabile alla rimappa ma erano presenti solo errori inerenti ai sistemi di sicurezza che vanno in avaria mentre si rulla al banco la vettura.

    In realtà, secondo me e secondo il preparatore, si era bloccata la rigenerazione del DPF. Infatti, viaggiando a lungo con mappa originale, la macchina ha ripreso ad andare sempre meglio e alla fine ha recuperato tutte le peformance originarie.

    Ieri abbiamo provveduto a caricare una nuova mappatura davvero interessante che spero di riuscire a rullare al banco la prossima settimana.
    A sensazione è davvero cattiva e piace parecchio. Durante un breve test ho riscontrato un deciso miglioramento delle performance in allungo verso la velocità massima e una maggiore cattiveria di risposta a qualunque regime.

    Questo nonostante la pressione turbo sia rimasta, come valore massimo, di serie! 1.55 bar massimi, verificati anche in diagnosi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2009
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa, ma se la macchina ha ripreso ad andare meglio con la mappa originale, era la mappa che ha causato il blocco dpf?

    Su cosa siete intervenuti se la pressione turbo è rimasta quella di serie?
     
  9. michelino

    michelino Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    ragazzi vorrei sapere cosa potrei farci alla mia piccola 123d per aumentare i bassi regimi,dai 1000 hai 3000 apre gradualmente mentre poi ti attaca hai seggiolini,spiegatemi cosa fare,pero non devo perdere garanzia ancora per 2 anni
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    il dpf nn perdona...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io qui l'ho sempre detto, scritto e sostenuto. Nel mio caso non parliamo della classica mappa da 20 cavalli ma parliamo di incrementi attorno ai 50 cavalli! Quindi normale che si possa incorre in qualche inconveniente che, nel mio caso, non ha mai pregiudicato l'utilizzo della macchina.

    La pressione turbo è rimasta quella di serie ma arriva prima al picco di 1.55 bar.
    La pressione rail è passata da 1800 a 2000 bar
    Le curve di iniezione sono state riviste ovviamente.

    Maggiormente nel dettaglio non so scendere, ci vorrebbe Sandro a scrivere due righe.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Secondo me è stato un pieno di gasolio sporco o quant'altro. Perchè ho fatto, ieri, esattamente 30.000 km che ho la mappa su.
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    30000km con la mappa? Mi dici per favore i consumi come variano? E' vero che scendono, te ne sei accorto?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io ho notato che consuma più con la mappa nell'uso quotidiano, mentre in extraurbano o a velocità costanti consuma praticamente uguale a prima. Ma le variazioni non sono così significative da gridare allo scandalo. Alla fine io non sono mai sceso, anche con un uso allegro del mezzo, sotto i 14 con un litro di media e assestandomi, molto spesso, tra i 15.5 e i 16 con un litro di media.

    Con mappa originale solitamente viaggiavo tra i 16.6 e i 18 con un litro. Il discorso però è che con la mappa, a volte, non riesci a fare a meno di divertirti per cui non posso dire che era proprio a parità di condizione d'uso.

    Il confronto migliore ce l'ho in autostrada ma, data la quasi totale assenza di variazione di velocità, non è così significativo. A 130 kmh indicati in sesta, da originale, mi segna i 19.5. Con rimappa i 18.7
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2009
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il fatto è che quando tiro la mia fa circa 8km/l di media!![​IMG] e quindi se con la mappa mi consuma ancora di più... beh, tanto vale che ho preso un diesel! Potevo prendere il 130i ed era uguale..

    Dico "quando tiro".. anche se purtroppo.. il 90% delle volte che salgo in macchina...


    ...


    ... tiro![​IMG]:mrgreen:
     
  16. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Perchè io faccio max 12 al litro? Certo,mi ci diverto,ma non mi tiro tutte le marce al limitatore!! C'è qualcosa che non va?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Rispondo ad entrambi. Se fai 8 al litro con una 123d, con una 130i saresti sui 5 al litro.
    Comunque che consumi strani. A Varano facevo quasi 10 con un litro di media. Ok che il 120d consuma meno ma.....
    thunder. La usi molto spesso a freddo e per brevi percorsi?

    In velocità in autostrada come ti consuma Luccicanza? Perchè a me, ad esempio, viaggiando ai 180 - 200 costanti, sta comunque sugli 11 con un litro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2009
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    8km/l tirando in montagna. Oscar in pista è addirittura sui 6km/l...
     
  19. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Si,diciamo principalmente di si..perchè dici che può influire addirittura così tanto?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Tantissimo! Motore non in temperatura, quindi iniezioni più ricche di gasolio.

    Lo start & stop almeno lo usi?
     

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