BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si ho visto anche io in giro che, sul 2.0 TDI, non si riesce ad andare oltre i 200 cavalli. Che, comunque, non sono pochi eh.

    Molto dipende da come è strutturato il sistema, da dove viene posizionato, da come lavora e se si tratta di un DPF o di un FAP.

    Sul 2.0d BMW, ad esempio, viene posto subito dopo i collettori di scarico, in modo da agevolare la rigenerazione e favorire il raggiungimento delle temperature di rigenerazione del DPF.

    Sul 2.0 TDI VAG però, a differenza del 2.0d BMW, si può procedere con la rimozione del filtro antiparticolato, e con successo.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il 120d 177cv lavora, di serie, a 1800 bar.
    Con un modulo aggiuntivo, sul 120d 177cv, si superano tranquillamente i 2000 bar di pressione rail. Alla fine, l'incremento, è si elevato in assoluto, ma inferiore a quello di un modulo.

    E siamo comunque sotto i 2000 bar del 123d che, ad onor del vero, ha un differente impianto di alimentazione con annessi iniettori differenti.
     
  3. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    va forte la 120d di ar147..... bisogna dirlo.... ma se ha 220cv allora c'è da dire che la 123d stock va altrettanto forte :D:D
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ehehe verissimo. Infatti non mi aspettavo che riuscissi bene a tenere la scia. Alla fine riuscivo ad allungare, e poco, solo alle altissime velocità.
    Comunque è stato divertente ieri....:D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    in realtà vai un pelo di più anche negli intermedi.... tanto che poi per tenerti negli allunghi successivi scalavo..... :wink:

    ottima preparazione =D>=D>=D>=D>

    piccola parentesi:
    e questo per chi dice che la 120d originale va come il 123d.... bhe, AR147 ha fatto un'elaborazione coi controcaxxi per andare uguale (un pelo di più) e ha 220cv vorrei capire come si fa oggettivamente a dire che originale un 120d va come un 123d
    8-[
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Vero Brown81, hai pienamente ragione.
    Infatti dopo ieri sera mi è venuta voglia di 123d stock.....:D

    Solo una cosa però. In termini di elaborazione, ho solo la mappa eh. Nemmeno un filtro o altro. E lo scarico, cambia solo il finale. E' tutta di serie alla fine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  7. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    pensa un 123d mappato :mrgreen:

    è un po' che mi prudono le mani....... :rolleyes:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io lo farei...già sto organizzando per un altro utente del Forum....perchè non ti unisci anche tu? :D
     
  9. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    perchè sto cercando casa...ergo sto risparmiando e quindi sto tagliando il superfluo...... :sad::redface: certo che un 240/250cv con due turbine..... =P~
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ti capisco pienamente.....;)
     
  11. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ma alla fine quanto fa la tua effettivi?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Con la mappa va meno del modulo, in termini di velocità massima. Comunque ho visto, in piano, fino a 241 effettivi con la mappa e circa 252 a tachimetro.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No no, sono proprio quasi duemila bar di pressione. Considera che il gasolio diventa proprio nebulizzato, quasi vapore.
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    567
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Tanto appena la portate in BMW vi sgameranno tutti visto che vi leggono... :biggrin:
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tra la 120d rimappata e la 123d stock, in ripresa....le 2 turbine della seconda, si fanno sentire oppure non riesce neanche in questo caso ad avere la meglio?:question:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    I due turbo della 123d si sentono, rispetto alla mia 123d, nella ripresa tra i 1000 e i 1500 giri. Oltre, anche a medio regime e nonostante una rapportatura più lunga, grazie alla coppia superiore, la 120d mappata riesce a prevalere, seppur in misura minima, sulla 123d.

    Vorrei sottolineare però come queste performance si ottengono con la mia 120d. Non perchè sia migliore di altre, ma perchè non è di certo la mappa che ti caricano standard dai vari tuners elettronici, intesa come valori assoluti di incrementi di coppia e potenza.

    La mia 120d viaggia sui 500 Nm di coppia eh.
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un bel proiettile senza dubbio....km da fermo in 26 e mezzo immagino!:wink:
     
  18. sander82

    sander82 Kartista

    51
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    120d MSport
    Quando ritiro la mia ci organizziamo una sera così te la faccio provare :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bravo bravo...:D :D

    Chissà perchè ma io so già come va a finire....
     
  20. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    cos'è si è aperta la caccia a Brown???? :D:D
     

Condividi questa Pagina