BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma tu hai esattamente le stesse problematiche mie?descrivi come si comporta la macchina...magari riesco ad aiutarti...
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quando hai tempo mi fai una rullata anche via obd magari mediante powedyn così da notare la curva di coppia?
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Allora ti spiego, la mia in quinta e sesta marcia intorno a velocita' nell'ordine dei 180/190 km/h (ovviamente su tracciato privato) sembra come trattenuta da qualcosa, non riesce a prender giri e la lancetta dei consumi scende fino a segnare 6l/100km, poi togliendo il piede per 1 o 2 secondi riprende a spingere, comunqe non quanto imho potrebbe data la cavalleria (187cv). Una volta fatto il difetto rifacciamo la diagnosi e ricompare l'errore del sensore gas di scarico a monte del catalizzatore, che ho gia' cambiato e Che in precedenza avevamo cancellato.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.190
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se l'indicatore dei consumi scende significa che la centralina corregge l'iniezione per qualche motivo che potrebbe anche essere amputabile ad una non corretta lettura della massa aria (debimetro).

    Questo perchè solitamente anche se manca aria la centralina continua a comandare tempi di iniezione "standard" con conseguente aumento di fumosità ad elevato regime. Nel tuo caso, invece, non è sicuramente così!

    Avete provato, con il tuo preparatore, a rimettere l'auto originale, in modo da escludere a priori un problema elettronico?

    Puoi, inoltre, provare a fare un test con la tua vettura in quinta marcia staccando il debimetro. Dopo un pò si accende la spia, ma non è un problema, al limite si elimina l'errore o basta marciare per un pò con il debimetro riattaccato, in ogni caso, se il problema è il debimetro, il fenomeno che accusi deve scomparire marciando a debimetro staccato, o quantomeno migliorare sensibilmente.
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Grazie Beppe, sempre gentile e disponibile, provero' a fare la prova a debimetro staccato. Ho comunque quasi la certezza Che il problema fosse gia' presente prima della rimappa, e sono consapevole di aver fatto una sciocchezza, avrei infatti prima dovuto risolver la rogna e poi procedere all'upgrade :sad:.
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Sacrosanto ciò che dici, in merito ai risultati dei banchi prova sarei del pensiero che è la ns testa a non dover essere " manipolata " da tutto ciò che si legge in giro e cercare di non farci trascinare nei gorghi dell'estremizzazione nel tentativo di emulare quello o quell'altro, visto che in questi post si può dichiarare di tutto. Le uniche realtà su cui poterci addentrare nelle discussioni che ci appassionano, sono ad esempio i test ed i video tipo quelli di Ar147 che ogni tanto ci posta, appaiono inconfutabili , tutto il resto è opinabile...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Oltre a quello che dice Beppe,puoi vedere anche il funzionamento della Sonda Lambda avolte và pulita...comincia una cosa alla volta...poi ci aggiorni..
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi altre brutte notizie.....ovviamente sapete che ho finalmente cambiato la guarnizione e non era quella....volevosmontare il collettore per controllare le alette ma hanno testato sia il funzionamento della pompetta per l'apertura delle stesse e tutto ok...inoltre dal lato opposto alla pompetta,c'è un sensore su cui ci si attacca per verificare le percentuali di apertura delle alette,cioè per vedere se aprono totalmente e le mie aprono benissimo a 90° quindi non sono loro #-o#-o#-o#-o#-oora veramente non sò dove sbattere la testa...abbiamo inviato una miriade di dati in Germania ad uno che corre con la mia e settimana prossima ci dice qualcosa....chissà sia la volta buona...non sò quante volte mi sono illuso di risolvere,sapete,ormai non mi interessa quasi più,sono completamente disilluso....finirò per tenermela così finchè la cambio...ovviamente se ho novità vi aggiorno....
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Se posso permettermi, al posto tuo lascerei stare e la terrei in previsione di cambiarla a breve, diventa un pozzo di soldi buttati così... :rolleyes:

    Posso capire bene il fastidio di non vedere l'auto rendere come potrebbe, anche la mia ha un problema seppur di limitazione nel superare la velocità max stock, ma hai pur sempre una buona punta massima che raramente sfrutterai
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.190
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il suo non è solo un problema di velocità massima ma di rendimento oltre un certo regime.
     
  11. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    beh grosse differenza non mi sembra ci siano... per un modulo a spendere poco spendi 150 euro..(nuovo) una rimappa si spenderebbe 300 euri giusto? ma oltre alla spesa quello che vorrei sapere io è: la rimappa da più cavalli (potenza) giusto? inoltre cos'è più sicuro? in riguardo a durata del motore e componenti...cosa rischio in uno o nell'altro caso? i consumi? cioè oltre alla spesa che cmq non mi cambia la vita, mi interessa sapere pro e contro...
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ar147, vedi cosa mi è arrivato x la mia macchina :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    venerdì monto tutto e faccio adeguare la mappa.

    e poi ho finito i soldi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>:cool:
     
  14. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    stavo per mandarti un pm:cool:
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e qui ci scappano almeno 250cv :cool:
     
  16. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    io ci lavoro con la macchina, non posso spingerla al limite:mrgreen:
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :eek: :mrgreen::mrgreen:
     
  18. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :haha

    ma se tu lavori solo per il piacere di spingerla al limite!!! :lol:
     
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :-k:-k:-k non c'avevo mai pensato sa??? :rolleyes:
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    stai fuso :mrgreen::mrgreen:
     

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