BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    Nono non hai capito, il problema è che mi manca trazione dietro, mica davanti. :mrgreen:

    E con i 265 sul 18" tocco, salvo comprare cerchi appositi per la pista (ne ho trovati solo 1 treno con gli et/canali giusti), e a quel punto prendo 19" che spendo meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    10 Dicembre 2009
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    Esseroemila
    appunto, monti le 265 sui 18 e ovviamente all'ant non puoi rimanere con le 215 e passi a 235. i 19 ti danno solo costi maggiori e scomodità, oltre ad un estetica interessante.

    Molti con le emme girano con i 18, anche in pista.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
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    Gli unici cerchi che ho trovato (e fidati che ne ho spulciati tanti) per non toccare con assetto e 265 costano 1300$ + spedizione + dogana.

    Vado a spendere troppo... Tantovale a quel punto, fuori legge per fuori legge, che mi faccio i 19" 235/265 (che non toccano) e spendo meno. :sad:
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Muccio,come stai a consumi?se tiri abbastanza (non da gara ma da piede pesante)in città?io con la mia sono sui 10-11 Km/l e ho sempre pensato che con una come la tua potrei stare sui 5-6 al litro mi interessa per calcolare l'eventuale spesa carburante dovessi decidermi per prenderla....e se ti ricordi anche da originale cosa facevi :wink:
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
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    135i
    Ora non faccio testo.

    Da originale ho una media totale di 6.5km/l rilevati alla pompa... Ma ci pesto...

    In questi due giorni sono sul 5km/l alto, ma perchè appena è calda la scanno e sto cercando di regolare la mappa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Andando piano si fanno tranquillamente 7.5-8km/l...

    Firenze - Ravenna, macchina appena ritirata e da tagliandare, andando nei codici con qualche (ricorrente -sai com'è, auto appena ritirata ti vuoi divertire- :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) allungo nelle gallerie ho fatto 12km/l.

    Su un pieno da 350km, di cui 175km autostrada nei limiti, 100km fatti ad auto fredda (quindi consumi a bestia) e il resto 75km tirando faccio sui 8km/l.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    penso sia bene averlo chiaro in mente e penso sia bene che qualcuno ce lo ricordi quando ce lo scordiamo

    ed è un bene pure questo

    Con la mappa di Beppe ma col DPF ancora sù finiva anche peggio! Scherzi a parte penso sia bene invece levarsi dall'escalation, è una droga, ne so qualcosa dai tempi del 335i tuning quando il target erano i 360 Modena

    a spremere al 100% la mia andavano uguali, il "dispiacere" è dovuto al fatto che pensavo di staccarlo facile

    era un ragazzo giovane con tutta l'aria dello smanettone, la edition 30 comunque quanti cv ha?
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    230cv Andras, il problema è che di meccanica è una S3 (con annessa kkk k04), quindi se mappi quella decentemente passi i 300cv.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    No sulla tua bisogna mettere altro purtroppo essendo un 163cv.

    Normale, tieni però conto che con i 265 al posteriore non è vero che hai maggiore grip meccanico anzi, potresti addirittura averne meno in quanto se da una parte è vero che aumenta la superficie di appoggio, dall'altra diminuisce la pressione media esercitata che è quella che, alla fine, fa grip!

    Soluzione? Mettere una gommatura più performante.

    Era decisamente mappata. Guarda questo video, molto vecchio, la mia a suo tempo aveva circa 202cv al banco ed il GTI bianco che vedi è originale.

    Dal 1'30 in poi.

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Come puoi vedere, in allungo di quarta e quinta, nonostante lui fosse partito prima di me (uscita dalla prima variante di Monza), lo spingevo e ho tirato su il gas per non passarlo in staccata.

    Ok la scia, ma avevo anche circa 202cv a suo tempo, ben 18 in meno dei tuoi attuali 221 che, ti assicuro, fanno una bella differenza.
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
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    Beppe non c'è gomma sensibilmente più performante sul 245... :neutral:

    E le runflat non le voglio. :neutral:

    Pensavo ad un 255/265 semislick, con l'arrivo delle medie temperature intendo.

    Edit. Ottima notizia: QUESTA va al mio prossimo cambio gomme posteriore... Se trovo le morbide ancora meglio.

    Edit2. Anche QUESTE potrebbero fare al caso mio! >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  10. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

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    12 Agosto 2010
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    BMW 118d E87 Futura
    Stupendo... grande Beppe...!
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Dai 221 ad oggi ci sono un IC del PK ed uno sprintfilter di differenza, speriamo che fosse mappato molto bene

     
  12. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
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    17 Agosto 2007
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    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Senza andare su una semislick, si può pensare ad un PZERO non RFT :wink:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Andras, tieni conto che auto di questo genere non si sa mai cosa abbiano sotto.

    Fin quando ci si imbatte in motori a gasolio, nel 90% delle volte, hanno solo una semplice mappatura. Difficilmente hanno lo scarico libero, un eliminazione del DPF o un intercooler maggiorato.

    Nel caso di vetture di questo genere invece, solitamente la prima cosa che si fa è scarico e mappa. Inoltre non sappiamo se era un GTI 30th edition, che va veramente forte (mediamente ha sui 240 - 245cv al banco) o un GTI mappato bene (ne abbiamo fatte alcune con solo scarico e mappa, sui 260cv al banco).

    In ogni caso, tempo addietro mi dicesti che i 330d pisciavano sangue. Ecco, questo può essere un ottimo metro di paragone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Confermo che i 330d 231cv step contro la mia non ce la fanno
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Approposito di intercooler maggiorato....domanda:l'incremento in cavalleria (circa 6-8%) si ottiene anche di inverno con temperature prossime allo 0? oppure si sente solo quando salgono le temperature?mi spiego meglio...se ora che fà circa 0° io ci metto l'intercooler del PK sento sempre l'incremento del 6-8%?
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Il problema è sempre che quello che fai tu sulla tua, lo possono fare gli altri sulla loro, e se la base di partenza è superiore, allora ... :sad:
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se prendi un 330d E92 mappato bene, conviene che ti compri un buon binocolo :mrgreen:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
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    37.413
    135i
    245/35.

    Non penso siano omologate però:

    [​IMG]

    >:>
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non ti supera adesso che hai l'intercooler oppure prima con i 221cv?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Stai scherzando vero? Massimo 2 - 3% di incremento!

    In inverno ovviamente i benefici sono inferiori ma tieni conto che quello che conta è la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione, non quella atmosferica. Ovvio che se fuori ci sono 0° lo smaltimento termico è più rapido ed efficace rispetto ad una giornata di sole con 30°, per via dell'ambiente di lavoro.

    Ben più che ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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