BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Assolutamente nere o al massimo grigie scure...come quelle del 135i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    date una letta qua (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145303), questa è la storia dei Diesel BMW in cui è citato anke M47N (320d 150cv), e se fate caso i condotti sono SOLO 2 :wink:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ti da fastidio la spia di avaria sul BC? Se non ti da fastidio, metti un lamierino e chiudila. Se ti da fastidio, la risposta è no, non si può eliminare l'EGR sulla tua.
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La pompetta delle alette,tu l'hai cambiata o pulita?quanto costa cambiarla?io senza il cat già perdo una virgola ai bassi e quindi se le tolgo potrei perdere un'altra virgola e questo non mi piace affatto...comunque grazie per la spiegazione :wink::wink:...per quanto riguarda l'EGR,molti dicono compreso Beppe che non possiamo eliminarla salvo che non vogliamo viaggiare con la spia accesa(e a riguardo ovviamente segna poi errore in centralina e dicono che non viaggia come dovrebbe perchè la centralina leggendo errore modifica alcuni parametri e toglie potenza...ma questo è tutto da verificare....)ma possiamo parzializzarla con un lamierino forato che limita la chifezza che entra quindi si imbratta di meno e questo sistema è adottato da quasi tutti.....infine ti dico che ho visto il programma per eliminarla in centralina non sò in che modo ma sembrerebbe che inganna la centralina facendogli leggere un determinato valore che in realtà non c'è quindi legge che funziona ma in realtà è eliminata...ora io cel'ho fatta in questo modo,ad oggi non ho errori ma non sono nemmeno certo che non funzioni davvero,dovrei staccare il tubicino tapparlo e vedere se mi segnala qualcosa ma francamente non è una prova che voglio fare in questo momento...attenzione però,io non sposo nessuna teoria,e quindi non voglio dare del bugiardo a nessuno[-X[-X[-X
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non è edc16 ?:-k
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti, sulle EDC17 non da problemi, è sulle EDC16+ che viene visualizzata l'avaria sul BC.
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beppe, ho la sensazione che dando il 90/95% del gas anzichè tutto (ovvero evitando che il pedale tocchi il fondo corsa) la macchina vada di più che non a schiacciare il pedale fino a fondo corsa (sentendo il classico "tac"). Non solo ne sono sicuro ma se mi confermi la cosa infilo uno spessorino tra il pedale del gas e la sua base sotto in modo da impedire fisicamente il raggiungimento del fondo corsa (ora come ora ci riesco ma ovviamente serve applicazione, con uno spessorino anche minimo là sotto uno "butta giù tutto ma non butta giù tutto" che poi è esattamente quel che desidero)
     
  8. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    davvero??
     
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    penso sia la carburazione magra... troppa aria e poco gasolio.

    prova a cambiare il getto del massimo.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è così. Semplicemente c'è poca/nessuna differenza tra il 95 % ed il 100% della corsa acceleratore.
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi permetto di dissentire, Beppe carissimo.

    Anche sul 330cd mappato&modulato andava esattamente così.

    Anni addietro qualcuno cercò di spiegarmi il perchè facendo riferimento al fatto che era dovuto al rendimento del motore diesel, superiore nelle condizioni da me descritte a quello nelle condizioni da 100% gas.

    Hai molta sensibilità di guida, fai una prova!
     
  12. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Beppe, non è che Sandro è arrivato al mio stesso " bivio " #-o?

    magari lui ha questa sensazione, non potrebbe invece trattarsi del taglio del rail a certi règimi :-k ? Non è è che per caso non si riesca ad ottimizzare il rapporto stechiometrico anche se per i diesel è meno rilevante che per i benzina ?

    Scusa Sandro, hai fatto caso se la fumosità sia maggiore col pedale a fondo corsa ? Non ricordo se tu poi hai mantenuto il fap !
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi chiamo Andras

    il DPF è ancora sù, non riesco a darti un feedback sulla fumosità, mi spiace
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    scusami, mi è venuto automaticamente l'anagramma :mrgreen:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Quando il rail taglia, lo si sente eccome!

    Andras, abbiamo mappature totalmente differenti, inoltre attualmente ho la macchina ferma in officina. Appena ho un attimo provo sulla 120d di mio suocero che ha ancora il DPF ed è mappata più o meno come la tua.

    Questo l'hai notato sopratutto ora con IC maggiorato o prima non ci avevi mai fatto caso?

    Potrebbe davvero essere, memore della tua mappatura, che ti debba dare un pelino in più di gasolio per ovviare a questo problema o, in alternativa, che dipenda dalle curve di coppia richiesta. Indagherò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    potrebbe essere utile intervenire in ecu sulla scalatura del pedale del gas, probabilmente come è impostato ora al 90-95% della pressione rende quasi al 100% rendendo vana la pressione del rimanente 5% di corsa
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A me fa lo stesso quando il modulo è troppo alto.

    Si sente come se tirasse indietro premendo anche l'ultimo cm di corsa del gas.

    Chissà se è come per il 2T - problema alla carburazione.
     
  18. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    per l'egr provvederò grazie......comunque eliminando le alette si elimina anche il funzionamento della pompetta a depressionein poche parole lavora a vuoto...:wink::wink:cmq l'auto ora è perfetta e rimesso il sensore nuovo fuma ancora meno oggi ho toccato i 220....ma ero in salita:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ciao ragazzi
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    assolutamente, non centra nulla...stai tranquillo ...

    in mappatura , volendo, potresti fare l'acceleratore che va da 0 fino al 50% e il rimanente 50% nulla..

    l'ho provato sulla mia GP e la sensazione non è affatto bella..

    a mio parere, visto che non credo , che siano così "stronzi" da fare una mappatura che al 95% dell'acceleratore richieda + gasolio che a 100%, son convinto che si tratta di solo mappatura acceleratore..

    se a 95% fate i 250, al 100% dovete fare sempre i 250 ..

    Se fa meno è un altro discorso, ma dovrebbe fare sempre tale e quale o più..

    son convinto che sia solo una cosa a livello di pedale in ecu...

    il discorso carburazione è improbabile, perchè esisterebbe solo se:

    1- si sbaglia mappando , dando gasolio ,o facendo modifiche senza coprire tutti i bit (difficile)

    2- in bosh o in bmw comandano + gasolio al 95% che al 100% (altra cosa molto difficile)

    3-la mappatura è fatta un po' a *****, per quanto riguarda il pedale (molto facile, specie se è fiat o utilitarie , un po' meno per bmw audi mercedes ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per Beppe: per l'egr di adrian , mi pare che si possa fare..ho qui un file di un prep che l'ha esclusa sul 163cv, se vuoi te lo passo così ci dai una occhiata , però non so se si accende o meno la spia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Allora: non si tratta di un "taglio" per eccessiva pressione del rail, quelli me li ricordo bene e non c'entrano nulla con la sensazione che provo ora.


    Escludo un qualsivoglia errore nella mappatura, non penso proprio sia il caso.



    Ripeto: col 330cd con sù mappa+modulo succedeva la stessa cosa, con l'acceleratore al 90% la macchina andava di più che non col gas al 100%.



    A mio parere (mi permetto di insistere) è una cosa insita nel funzionamento/rendimento di un motore diesel commonrail.



    Probabilmente a dare un filo di gas in meno anzichè tutto si genera (ipotizzo) una compensazione che da il risultato descritto
     

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