BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 116 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Spiegati meglio...anche tu hai il nostro problema o è solo la sesta che non và....fai conto che da originale devi vedere 240km/h di tachimetro e quindi sei a 4100 giri circa...
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io mi chiedo...ma è possibile che nessun altro abbia il mio problema e lo ha risolto? nel forum ci sono migliaia di macchine con sparati problemi e nessuno come il mio? sembra un'assurdità...
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Foreman,non ricordo una cosa...la tua quando ha cominciato,era tutta originale o gli avevi fatto qualcosa tipo centralina ecc...? per capire se centra o nò la rimappa...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    È Steptronic per caso? Se si è il limitatore elettronico di velocità.
     
  5. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    beppe novita per la tua car?
     
  6. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao adrian ho novita......oggi ho sfilato i sensoe dell'aria e al suo posto ho messo un tappo ..sto circolando con il sensore sfilato ma attaccato al cablaggio ...oggi ho fatto un video di ripresa da 100 a 170 in quarta marcia e l'ho confrontato con il tuo video su youtube salgono identiche quasi non ci credevo ho tirato la 4 fino a 4700 e non fumava tanto...non ho provato le altre marce 5 e 6 perche oggi a roma c'è un tempo da schifo. comunque confrontando con i vecchi video che ho impiego circa 5 secondi in meno per passare da 100 a 180in 4.....quindi un bel miglioramento c'è stato....non so seè dipeso dal sensore o dalla eliminazione delle lamelle nel collettore....sono le ultime cose che ho fatto in settimana la rullo credo lunedi pom o martedi e vedoeffettivamente se ci sono stati effettivi miglioramenti....rullo parla...ciao.....:wink: per la cronaca fosse il sensore sono 18 euro piu iva in bmw. pensa se fosse quello!!!!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se ci sono queste differenze ed in alto fuma meno pur andando piu forte direi che finalmente hai recuperato potenza in alto. Sono molto fiducioso anche perchè quel sensore è molto importante ai fini dell'iniezione di carburante.
     
  8. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    :wink:

    che ti dico...speriamo.....comunque ieri sera ho riprovato a allungare in terza.....sembrava la seconda......e cntinua a fumare meno....o almeno ora fuma in maniera visibile solo superati i 4300..... comunque 3 lamel erano lentissime...viti lente...e la pompetta che le apre non lavora benissimo a volte si inceppa....almeno a mano .....vi aggiorno:wink:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le lamelle eliminatele, purtroppo anche su M47 ed N47 si sono verificati casi di cedimento delle lamelle con conseguente grippaggio del motore.

    Appena finirò la mia smonterò il collettore di aspirazione e procederò con l'eliminazione delle stesse.

    Si perde qualcosina in omogeneità di erogazione a basso regime, ma pazienza, meglio salvaguardare il motore.

    Che fumi un pò oltre i 4300 giri è normale, hai tanto gasolio e serve anche ad abbassare un pelo le temperature dei gas di scarico.
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    azz, non sapevo..quando sfumacchia , normalmente si abbassano le temp esattamente come nei benza?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente. Sui diesel solitamente se ne sente meno la necessità in quanto lavorano a temperature di scarico più basse ma ormai anche i diesel stanno arrivando a girare, se pesantemente pompati, anche oltre i 900 gradi.

    Per cui è meglio accettare un pò di fumosità ma cercare di tenere più basse le temperature.
     
  12. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    credo proprio che abbiamo risolto ragazzi....ho avuto modo di provare la macchina...e ho visto 230 in piano e continuava ad andare..non ho potuto allungare di piu...comunque sia in quel tratto nn ho mai superato i 215 quindi miglioramenti ne ho avuti sicuro...domani metto un sensore nuovo e controllo anche la diagnosi poi appena posso la rullo....e vi faccio sapere....finalmente qualcosa di positivo.....
     
  13. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    correggo #-ocirca 3 secondi in meno non 5...azz
     
  14. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mi iscrivo, ho un problema simile con la mia 320d 163cv step mappata. In 5 marcia non riesce a raggiungere i giri massimi per poi passare alla sesta. Il fatto strano e' che succede solo in quella circostanza, mentre con le altre marce tira bene ed e' prontissima in basso :-k.
     
  16. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    che significa solo in qualche circostanza.....????:-k
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    =D>:mrgreen: sono contento per te finalmente
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Hai ragione, mi spiego meglio. Il difetto descritto a volte non lo fa, nel senso che con il cambio in DS tirando tutta la quinta non riesce ad arrivare al regime di cambiata, ed anche innestando la sesta manualmente la macchina si siede come trattenuta, ne consegue che la velocita' max non supera i 215/220 Km/h anche in leggera pendenza favorevole :confused:, a volte pero' il cambio marcia avviene senza irregolarita' e la macchina sale piu' fluida (anche se non ho potuto provare la velocita' max). Prima che mappassi non mi ero mai accorto del problema, ho infatti l'auto da poco e non avevo comunque avuto occasione di provarla per bene. Stamattina comunque le abbiamo fatto una diagnosi e risultava un errore attivo che diceva testualmente "sensore temperatura gas di scarico a monte catalizzatore", cod. 4185. La cosa strana poi era la temperatura dell'aria in entrata -50 gradi :eek:. Premetto che sono un profano e quindi potrei aver utilizzato terminologie non corrette, per cui chiedo scusa sin d'ora :redface:.

    PS: credo che onde continuare a sporcare il thread del buon AR147, sia da prendere in considerazione l'apertura di una nuova discussione magari in area tecnica :wink:.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Puoi tranquillamente continuare a scrivere qui Niko perchè se guardi il titolo del thread è molto generico e si parla un pò di tutto qua dentro.

    La tua vettura ha il DPF?
     
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  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Si, 163cv con dpf e step :wink:
     

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