BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'eliminazione del DPF comporta una fumosità più o meno visibile a seconda degli incrementi che si apportano. Quello che ti posso dire per certo è che con incrementi molto elevati la fumosità diventa visibile ma mai a livelli da vecchio diesel.

A livello di potenza peró vengono fuori anche oltre 350 cavalli. Il vero limite della tua è lo steptronic, molto robusto ma comunque a rischio con coppie oltre i 700 Nm.

Limite che sul x35d viene raggiunto e superato quasi in scioltezza e bisogna lavorare sui limitatori di coppia per contenere la stessa attorno ad un valore massimo di circa 700 - 720 Nm.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    alla faccia certo una serie 3 e92 con 250 cv sarebbe un bel mostriciattolo però......sbavvvvvvvvvvvv

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    :eek:

Innanzitutto grazie per la disponibilità, segno di una cortesia che purtroppo non è comune.

Non vorrei tediarti, ma mi vengono in mente altre due cose:

1. Ritieni che valga la pena sulla mia di rimuovere il DPF?

2. Tappare la EGR è consigliato?

P.S.: peccato che sei a Torino, mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti di perona :sad:

Comunque ho amici alla periferia di Torino, quindi non è escluso che possa fare un salto.

4. AR147

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La rimozione del DPF è un operazione che comporta dei pro e dei contro ed è molto soggettiva la risposta alla tua domanda in quanto, volendo, si potrebbe girare la domanda in questo modo "vale la pena modificare la ecu ad un SUV da quasi 300cv capace di 240 km/h e 6"0 nello 0 - 100 km/h?"

Dal mio punto di vista la rimozione del dpf deve essere scelta esclusivamente se:

- si ha l'esigenza di andare oltre una normale riprogrammazione ecu

- si ha la necessità di rimuoverlo in quanto causa limitazioni d'uso (frequenti rigenerazioni o cambi olio molto frequenti o irregolarità di erogazione)

Altrimenti è meglio lasciarlo li dov'è anche perchè i contro sono più o meno rilevanti:

- fumosità di scarico, magari poco gradevole da vedere.

- odore di scarico nausebondo specie a freddo

- perdita di omologazione del veicolo e sopratutto rischio di reato penale

Io per me ho fatto le mie considerazioni e ho preferito procedere alla rimozione del DPF ma è sempre bene mettere tutto sul piatto e valutare con attenzoone fermo restando che in ogni caso si tratta sempre di operazioni reversibili.

L'EGR, se non si elimina il DPF, è meglio non chiuderla in quanto contribuisce a ridurre il particolato ed alleggerisce il lavoro del DPF, magari già ulteriormente gravato dalla riprogrammazione della ECU.

Se invece si rimuove il DPF, solitamente è mia prassi comune procedere con la chiusura delle'EGR.

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non so se può interessarti, Cristiano, ma la mia personalissima scelta è di far rimuovere a Beppe il DPF quando questo tira le cuoia (e visto che in genere capita perchè è solo una questione di tempo ma capita a garanzia scaduta) in modo di spendere circa 1/3 di quanto si spenderebbe cambiandolo in BMW.

Però io ho comprato il 120d per farne un mulo da km, se hai esigenze di leasing o altro sul tuo mezzo le considerazioni diventano diverse

6. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    si infatti dipende dall'uso che se ne fa anche....anche perchè se non fai molti km l'anno e non vuoi spemerla al max è solo una spesa in più.

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non ho esigenze di leasing, ho pagati l'auto in contanti, ma non faccio più di 8-12.000 km. l'anno.

E non mai ho avuto un'auto per più di due anni :wink:

Spremerla al massimo è un dovere, altrimenti cosa la compri a fare? :mrgreen:

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sei un pericolo!:mrgreen::mrgreen:

e fai bene!=D>=D>

9. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Foreman,nemmeno io sono sparito,leggo sempre tutto anche se intervengo di meno,in effetti speravo che ti facessi sentire magari con qualche novità...io devo ancora portargliela per la sostituzione della guarnizione e poi vedere come và,ma non sono molto ottimista,per la verità secondo mè non cambia granchè...io perdo agli alti su tutte le marce non solo su 5 e 6 fai conto che prima le marce le cambiavo a 40-80-120-180-230-240 e tirava bene...ora faccio 35-70-110 e poi non sò ma i giri salgono bene,la coppia invece dopo i 3000 comincia a calare vistosamente eppure faccio anche fumo nero quindi deduco che gasolio non ne manchi...comunque fossi in tè non mi illuderei troppo sulla soluzione,mi sono illuso fin troppe volte ultimamente,prima con la pulizia dell'aspirazione,poi pensavo alla lambda,poi la batteria,poi gli errori in centralina e ogni volta dicevo questa è quella giusta,ma poi puntualmente ritornavo con i piedi per terra...l'ultima volta ero così gasato che non volevo aspettare alla sera per provarla e mi sono beccato un autovelox da 800 euro :evil::evil:...ovviamente spero che tu trovi qualcosa in questi controlli,te lo auguro sinceramente anche perchè serve anche a mè...

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beh allora puoi contemplare l'ipotesi di levare tutto per poi rimettere tutto prima della rivendita

11. eolot

eolot Secondo Pilota

950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Abbi pazienza che finisca tutti i lavori :-s:lol::mrgreen:

Ma lo monti un intercooler serio un pochino più grande, non vorrai mica farti bastare 260 cv? :-k:cool::mrgreen:

12. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io capisco il senso di dargli 30 cv per avere piu spinta......

scommetto che a voi vi si rompono di meno di uno come me che le tiene originali le auto.

complimenti per il coraggio!

ma poi se comprate un 330d vecchia serie non spendete meno ed andate piu?

13. Gabo

Gabo

40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    @AR

secondo me con:

• turbina lavorata
    • intercooler Performance
    • mappa con turbo 2.0bar costanti
    • no dpf
    • filtro aria Supercompetition

meno di 270cv non vengono fuori

Valutazioni sul filtro aria:

so che che monti un Bmc o K&n non ricordo... e so che sei molto scettico sulla possibile resa su motori turbo, ma ti posso garantire che su 4 auto mie a cui ho montato lo SprintFilter ho sentito grossa differenza sia in coppia che tiro a tutti i regimi (confermato da molti altri utenti)

Il filtro Supercompetition ha la particolarità di essere molto permeabile ma allo stesso tempo raccoglie lo sporco per effetto elettrostatico del materiale sintetico con cui è prodotto. Ma i vantaggi non si fermano qua, il più importante è che la sua maglia sintetica molto fine (la vedi in controluce è uniforme al 100%) evita che l'aria produca vortici in entrata, questo permette una perfetta lettura da parte del debimetro, molta gente si chiede perchè i Bmc e K&n fanno perdere coppia e prontezza ai bassi regimi, provate a guardarli in controluce e vedrete che la maglia di cotone di cui sono formati è assai irregolare con buchi più grandi di altri, questo non va bene, il debimetro per lavorare al 100% deve leggere aria più compatta possibile (propio per questo motivo Bmw ha inserito una retina in plastica sul debimetro stesso)

La turbina maggiorata chiamerà dentro un barca di aria, fagliela arrivare con lo SprintFilter, puoi prenderlo a Torino http://www.taurus.to.it/index.php

per scrupolo controlla l'efficienza del tuo debimetro con tester... bastano poche particelle di olio del Bmc per fargli perdere un pò di lettura, le particelle si attaccano al misuratore e la polvere va a nozze tipo cotoletta impanata... se è necessario pulisci il debimetro con lo spray specifico della CRC http://www.turnermotorsport.com/image/intake/intake_crc_cleaner_lg.jpg

video comparativo di 2 filtri a secco (uno metallico Technifilter, l'altro SprintFilter)

14. AR147

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se davvero vengono fuori 270 cavalli la faccio provare anche a qualche rivista.

In ogni caso, per ora mi interessa sopratutto verificare come funziona con il turbocompressore di serie lavorato perchè non sono sicuro al 100% che tutto vada per il meglio. Una volta appurato che tutto funziona al meglio, metteremo su l'IC maggiorato e a questo punto, ascoltando anche i consigli di Gabo, voglio provare questo supercompetition per apprezzare le eventuali differenze.

15. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non conosco la soc. SprintFilter ma questa potrebbe essere una mia lacuna , noto comunque che trattasi di una snc come ragione sociale e ciò mi fa pensare due cose : in primis che non abbia un gran giro d'affari, le società di persone sono più che altro ditte artigianali, le società di un certo fatturato sono delle Spa.

Questo non esclude che la SprintFilter faccia un ottimo prodotto se è vero che partecipa come pubblicizza di partecipare a campionati mondiali di moto od altro.

In merito alle specifiche tecniche da te riportate non sono confutate dal loro sito visto che è praticamente bloccato, se pure la teoria adottata in merito al filtraggio fosse quella elettrostatica, sarei non proprio tranquillo in quanto non tutte le microparticelle di impurità varie sono attratte da carica elettrica in quanto alcune di queste sono sensibili a ioni negativi ed altre a ioni positivi:-k, inoltre non so immaginare la sua affidabilità nel tempo visto che la tendenza di un oggetto a mantenere una certa carica elettrostatica è data dalla sua capacità di trattenere elettroni (positivi o negativi che siano )od a rigenerali, ripeto non avendo conoscenze specifiche del prodotto rimango scettico per i motivi appena descritti, anche perchè mi viene da pensare che non sono riutilizzabili come i K&N o Bmc:-s

In merito alla tua affermazione che questi ultimi facciano perdere coppia a basso règime, perdonami ma la cosa è esattamente l'opposto, semprechè si abbia la sensibilità di carpirne gli effetti visto che parliamo di risultati vicino ai 1,5-2 cv per le ns 1er, scusami se ti contesto questo particolare ma sono oltre 10 anni che li uso e riuso:wink:

Ciao

16. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    se vuoi.. te lo presto e ci fai un giretto di prova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :haha:haha:haha:haha:haha

18. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    :eek:](*,) ....e no !

19. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    gabo, incollo qui il link del pdf che hai nella tua prima pagina del thread Supercompetition

Mau49 leggi qua

se vuoi ho anche delle foto in primo piano dell'elemento in poliestere da postare... e ti garantisco che i fori tra le maglie in cotone del bmc sono molto più grossi.

20. AR147

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Io sono fiducioso Maurizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina