BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Errata corrige :-s:mrgreen:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Preferivo restare un pò più soft, non so se con il turbocompressore di serie, solamente lavorato, riusciremo ad arrivare a tanto.

    Ma già ottenere 260 cavalli secondo me è un ottimo risultato, anche in virtù del fatto che con turbocompressori maggiorati ad oggi abbiamo sempre ottenuto incrementi interessanti e sopratutto erogazioni della potenza massima costanti per circa 800 - 900 giri.

    Una GP 1.9 Mjet che abbiamo fatto con turbo maggiorato ha tirato fuori 213 cavalli costanti dai 4100 ai 5050 giri......

    Immagina ora di avere all'incirca la stessa coppia in basso che ho ora, cioè sui 51 kgm attorno ai 2000 giri e dai 4200 giri fino a circa 5000 giri 260 cavalli costanti.
     
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ecco poi serve il paracarute per fermarti!!!!!Beppe sei il top!
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    >:> Vai Beppe!

    Tienci aggiornati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ottimo Beppe, teneteci aggiornati.

    Il mio umile coupè con le termiche da 225/45 su cerchi da 18" prende i 230kmh di tachimetro. Direi che l'IC maggiorato assieme alla mappa di RP corse fanno il loro mestiere. L'aggiornamento della mappa già concordato con RP corse assieme all'utilizzo di un olio più performante (se ne parlava ieri) dovrebbero rappresentare un ulteriore affinamento del pacchetto complessivo
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non capisco perchè con 220cv e intercooler maggiorato arrivi solo a 230km/h:-k:-ksaranno mica le gomme grandi che ti frenano? oppure non vuoi andare oltre per paura che le gomme facciano brutti scherzi?
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Guarda che parlavo di 230kmh in quinta, la sesta ancora devo metterla
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fa 230 anche la mia... :mrgreen:

    Andras, incrementi notati con l'IC??
     
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma l'intercooler senza ritocco della mappa l'hai sentito?come spinta percepita intendo
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    stai calmo tu
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ora mi tornano conti...
     
  12. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma in quarta quanto ti segna al massimo?
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si, i 230kmh di tachimetro li fai in quarta!

    con l'IC c'è più spinta/pastosità a tutti i regimi come da programma

    confermo che si sente, come ho detto sopra la differenza è sensibile

    tanto c'è Beppe che in quinta prende i 250kmh di tachimetro se vuoi farli sballare di nuovo!

    direi 190 ma la quarta tirata fino in fondo mi da meno "gusto" della quinta quindi non è che faccia suddetto "test" così spesso
     
  14. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Andras al di là dell'affinamento che vuoi fare ancora ti ritieni soddisfatto dei risultati ottenuti? Secondo te i soldi per l'intercooler del PK valgono la spesa considerando che non partivi da 177 cavalli ma avevi già una mappa caricata?

    Complimenti per le scelte comunque stai diventando un riferimento:wink:
     
  15. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Ciao belliiiiiii... io purtroppo per fare i 230 dovrò ancora aspettare... ieri ho trovato una occasione è ho preso i cerchi nuovi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">... quindi rimappa prox mese poi! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">.. cmq io con il 118 di 4° faccio i 180 tirata in fondo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    si ma il 118 ha i rapporti più lunghi del 120 almeno così ricordo di aver letto.....
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    figo...ma il materiale , essendo appunto una maggiorazione, diminuisce..

    è un problema per il turbocompressore questo ?

    non si può adottare quello di serie del 330d ?

    comunque sia, complimenti e in bocca al lupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Si può essere... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si ritrova con un turbo lag fino a 2500 giri. Oltre che forse proprio fisicamente non ci stà, tra longherone e motore lo spazio non basta..
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il vero problema di questa vettura è l'elettronica ed in particolare l'attuatore elettronico che gestisce la sovralimentazione.

    Motivo per cui, per evitare notti insonni, preferiamo adottare una soluzione di questo tipo. Inoltre consente di mantenere i collettori e lo scarico di serie senza eccessive modifiche e costi supplementari.

    @ weekdgl: il materiale diminuisce, verissimo, solo il tempo ci saprà dire se rappresenta un problema nel lungo termine.
     

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