BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Abbiamo rullato diverse 120d e 320d in configurazione stock. I risultati ottenuti spaziano da un minimo di 170 cavalli ad un massimo di 184 cavalli.

    Le differenze sono imputabili a diverse relase software della ECU, allo stato del DPF al momento della prova al banco (più o meno intasato), allo stato complessivo della vettura e al propulsore stesso. Faccio notare che rispetto al valore nominale di 177cv lo scostamento è minimo, ed in entrambi i casi si parla di un circa 4%, per cui rientra tutto perfettamente nella norma.

    Non abbiamo ancora rullato, ad oggi, una motorizzazione 184 cavalli per cui non so dirti la potenza effettiva che possano avere. Ne ho però provate diverse e si possono avvertire differenze rispetto al 177cv, sopratutto in termini di erogazione e coppia motrice nel range 2000 - 4000 giri.

    Il 177cv è più fluido e progressivo, il 184cv è più cattivo ma di contro meno fluido e si nota maggiormente il range ottimale di funzionamento classico 2 - 4000 giri pur mantenendo comunque una discreta coppia ai regimi più bassi ed un buon allungo ai regimi più elevati.

    La potenza effettiva, a sensazione, non si discosta poi molto dai 184cv dichiarati mentre la coppia a medio regime secondo me è prossima ai 40 kgm.

    Le possibilità di incremento sono le stesse del 177cv pur permanendo alcune modifiche meccaniche. In percentuale, forse, si guadagna meno vista la base di partenza più elevata, ma è in ogni caso un motore che se affidato a mani sapienti, è in grado di erogare oltre 220 cavalli tranquillamente.

    L'intercooler del Powerkit puoi tranquillamente metterlo sul tuo 20d 184cv.

    Ti dirò, è abbastanza difficile misurare correttamente in quanto attorno ai 60 km/h sale molto velocemente. Io ho cronometrato, un pò empiricamente e a tachimetro, circa 12" nel 60 - 180 km/h.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non ho dubbi, hai sempre 2 cilindri in più.

    Ma non dimenticare mai che la mia, oltre ad avere 2 cilindri in meno (e 1000cc in meno) è meccanicamente tutta di serie fatta eccezione per il DPF.

    E' come se la tua avesse quasi 370cv di sola mappa (245cv / 2l = 122.5 cv/litro * 3 litri = 367cv)
     
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ecco esatto....Non mi sembra male,ihihihihi
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    AR ma lasciando stare la trasmissione che vibrava quella è la mappa più spinta che avete provato su un 2.0 in configurazione stock intendo? Certo Con un gruppo rinforzato penso sia un bell'andare......
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, è la configurazione più spinta mai testata sulla mia. Però ripeto, vibra il volano ai bassi.
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Domanda tecnica sui vari tdi molti cambiano camme,iniettori e pompa su questo motore non renderebbero come modifica?
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il TDI ha la camma che comanda la pompa se non sbaglio , quindi anticipando o ritartando la fasi della camma, si modifica l'erogazione del motore....

    pompa non si cambia mai, finchè garantisce il giusto apporto di carburante.

    Iniettori, il 120d 177cv ha iniettori con fori piccolissimi...+ Andiamo avanti e + rimpiccioliscono i fori, a fronte di una maggiore qualità nella combustione..

    aumentare i fori, significherebbe peggiorare le varie combustioni...

    finchè non si arriva al limite col dutycicle con gli iniettori di serie non sembra avere senso cambiarli...

    c'è anche da dire che diesel , non è come benzina se devi iniettare 65mg/cyc o lo inietti in 0,5microsec con iniettori "maggiorati" oppure inietti la stessa quantità in 0,7microsec con iniettori originali , non maggiorati..

    la quantità iniettata è la stessa, solo che una è lunga , dato i fori degli iniettori "piccoli", mentre nella configurazione iniettori maggiorati, l'iniezione è corta; ma in zona 1000-2500giri, nell'uso quotidiano, credo che peggiorerebbero consumi ed efficenza.

    Unico punto a favore , con gli iniettori maggiorati, è che iniezioni corte e poderose, sembrano alzare meno le EGT..

    Nei benzina tra le 2 configurazioni, per iniettare lo stesso carburante, non cambia assolutamente nulla come potenza max..

    si parlava di 2-3 cv su un k20 se non ricordo male..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ho capito quindi dato che la turba non si può sostituire e maggiorare le uniche modifiche meccaniche sono:

    - Rimozione dpf

    - Ic maggiorato

    - Filtro aria

    - Mappa

    E già così si vola......
     
  9. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Probabilmente verso aprile la mia macchina e la mani sapienti si incontreranno :wink:
    Considerando che non giro in pista e non mi interessa arrivare a 250km/h, l'intercooler maggiorato lo consigli o è sufficiente la mappa per un uso che però è sempre allegro?

    Il discorso che mi interessa è un po lo stesso di Andras, non arrivare a molti cavalli di picco ma averne qualcuno meno ma più presenti.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'IC maggiorato contribuisce ad un ottimizzazione complessiva ma a mio parere non è necessario specialmente in virtù delle tue richieste e necessità.

    Nel tuo caso quindi ti consiglierei di eseguire esclusivamente il lavoro di mappatura della ECU, lasciando tutto il resto di serie, e goderti comunque una vettura che potrà pur sempre contare su una riserva di potenza e coppia non indifferente per un 4 cilindri 2 litri a gasolio.
     
  11. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    e questo discorso è rivolto anke al DPF, senza toccarlo vero?:-k

    A me quello che fà più paura e che potrebbe creare dei problemi è proprio stà porcheria di DPF.....](*,)
     
  12. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Bella BEPPE....dai che mi state facendo venire un fotta di rimappa che verrei li adesso cavolo! ultimamente ho un pò il piedino pesante..sarano le mangiate degli ultimi giorni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> spero veramente di riuscire a venire al più presto...quà intorno nel mio paesino cominciano ad essere in troppi che si vogliono attaccare e bisogna che li stacco un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...
     
  13. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    però sempre attenti raga!!!!!!
     
  14. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    ovvio come sempre... però ho preso questa bella macchinina anche per divertirmi...
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me hai preso il motore sbagliato!
     
  16. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    appunto arriverà sulla soglia dei 190 cv.........................
     
  17. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    no no và benissimo... perchè non voglio ne dare ancora più soldi allo stato paganto cifre enormi di bollo, ma i cv in più che ci faccio venire fuori non li pago ma ce li ho lostesso! poi non devo volare dato che i 200 orari già li faccio...e non devo nemmeno fare le corse...però di sicuro vado più forte che una focus o altre macchinette simili.. no?? :lol:
     
  18. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    eh esatto... e sono pure troppi... che per arrivarci dovrei cambiare troppa roba e non sò cosa farmene. anzi mi farei solo del male.. perchè quando ce ne sono non riesco a non schiacciare! quindi meglio cosi :mrgreen:
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    190cv cambiando turbina(1200 euro),mappatura (300 euro), bhè se vuoi spendere 1500 euro(almeno)allora avarai tale cavalleria ,altrimenti accontentati di 150cv,prima di dare numeri informati :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    posso dirti che quando viaggio da solo mi sono tolto qualche sfizio,con la mia ci sono arrivato fino a 206 km/h di gps
     

Condividi questa Pagina