BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Per mia esperienza personale, la seconda multa arriva eccome :lol: A me è arrivata 3 volte su 3 ](*,)

    Però intanto ho 24 punti :mrgreen:
     
  2. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    a me non è arrivata..è passato ormai un'anno e mezzo da quando ho preso il velox
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beato te, vedrai che ormai non ti arriva più....
     
  4. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao adirian....mi spiace per la multa....speriamo non ne arrivi una anche a me....:eek::eek:....ti aggiorno della situazione....mi son fato fare una mappa da ar... (dovrebbe essere simile alla tua)..caricata su e devo diri he l'auto ve veramente meglio....ma non ho risolto il problema....in piano medesima velocita finale...oggi ho rifatto la diagnosi e deglierrori vecchi non è uscito nulla....avevo invece come errore il debimetro...tra l'altro sostituito da poco....ho rimesso il vecchio( che secondo me è ancora buono) e cancellato gli errori....cmq non tira uguale...volevo chiederti se il tuo meccanico abbia controllato l'efficienza della pompa alta press.....per caso tu hai novita????? ciao
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Non è che avete qualche strano e inusuale limitatore di vel max? Sulle 170tdi (inclusa la mia) per esempio ce n'è uno che in pratica nessuno sa come levare e determina il medesimo comportamento, ovvero auto che da mappata (bene) non supera i 230 manco a morire al pari che da stock
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si perchè nelle audi oltre tale limite c'è l'autodistruzione programmata:mrgreen:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sulla macchina di Andrian c'è proprio una mancanza di rendimento ad alto regime che ho constatato io personalmente più volte e non dipende dalla mappatura ma da un fattore esterno. Gli abbiamo anche detto più volte che si avverte uno sfiato e di farlo verificare, ammesso che sia questa la causa.

    La vettura di Foreman invece non la conosco, mi ha chiesto di realizzargli una mappatura, l'abbiamo fatto e la vettura va meglio ma permane il problema della velocità finale.

    Riguardo il TDI 170cv, parli di 230 km/h a tachimetro?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    va veramente molto meglio......grazie ad ar...per la velocita finale risolveremo prima o poi.....:-k](*,):-k ci stiamo lavorando......ps è stato piu disponibile lui da torino che il mio qui a 200 metri......:evil:
     
  9. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Se non erro da stock la tua 1er è una 163 cv e 120 kw, mi sembra di aver letto che da prove effettuate con questa configurazione sono stati raggiunti 211 kmh effettivi :-k Se calcoliamo uno scarto per eccesso del 4% del tachimetro, la velocità di di cui sopra si otterrà al valore indicato in cruscotto di 220 kmh !

    Ora se con la rimappa sei di tachimetro a 230 kmh , tradotto in velocità effettiva sei a 221 kmh8-[

    Non mi sembra poco, considerando altresì che Beppe in questi casi predilige ottimizzare l'erogazione in tutto l'arco dei régimi del motore, forse non ci si rende conto cosa sia un guadagno di 10-11 kmh con la sola elettronica, magari migliorando nel contempo l'elasticità di marcia, non ci dovremmo mai scordare che una volta scelta la strada dell'elettronica

    si deve decidere da che parte " tirare la coperta " , a monte se decidessimo di sfruttare il numero di giri/motore consentiti e con ciò di fatto la velocità massima, a valle se volessimo il max in fatto di coppia ed accelerazione, Beppe come detto, per sua cultura professionale tende giustamente a stare al centro per il piacere di guida in ogni condizione.

    Si tratta quindi di fare delle scelte, diverso sarebbe se mettesimo mano alla meccanica:wink:
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Soprattutto considerando che la tua ECU è una di quelle con la linea BDM interrotta!
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si, rilevata sia da tachimetro analogico che digitale del computer di bordo. Ho riscontrato che questa limitazione compare sulle 170tdi che hanno subito l'aggiornamento depotenziante per il dpf, molti altri infatti, pur da mappati bene, non vanno oltre i 4200 giri di tacho corrispondenti a 230 precisi di tachimetro così come avviene con vettura stock post aggiornamento. Pensa che la mia da originale, prima di fare il maledetto aggiornamento audi, arrivava a 240 km/h segnati in leggera discesina e senza neanche troppo sforzo ](*,)

    Dopo l'aggiornamento audi 230 stentati, piano o discesa che fosse, e anche da mappata permane questo comportamento, così come succede a tutte le altre di cui ho sentito in giro.

    In realtà rifacendo la prova la linea va e si legge, solo che per entrarci bisogna smadonnarci allineando i piedini con precisione più che millimetrica e avere anche una buona dose di fondoschiena. Ma tanto il succo non cambia, sta sempre lì nascosto da qualche parte sto maledetto limitatore,perchè apparentemente non lo si rileva neanche leggendo in bdm. Questa siemens è una vera rogna in tutto e per tutto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ehm no, visto che prima di sottoporla all'aggiornamento motore li superava e sono rimasto integro... :mrgreen:
     
  13. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Foreman,innanzitutto mi spiace che non hai risolto ma me lo immaginavo :sad::sad:...la rimappa di beppe è decisamente più spinta di quella che avevi e per questo senti che tira di più,ma te ne accorgi solo perchè ai bassi e medi la macchina và bene,ma agli alti non ci siamo...io fossi in tè aspetterei un attimo che dopo le feste cambio la guarnizione che perde e vediamo come và...se come credo io non cambia nulla,la portiamo a rullare per capire a che giri comincia a dare problemi e poi ci dedichiamo a fondo con tecnici specializzati compresi quelli della bmw e caxxo se troviamo il problema....vedrai...quindi aspetta e non spendere più soldi....ti consiglio inoltre di tenere tu il file della rimappa di beppe perchè se dovrai risettare tutto come ho fatto io almeno la puoi reinserire dopo....alla fine di tutte ste prove e test,nel caso in cui non se ne viene a capo,si fà una mappa apposta in base alla erogazione e si cerca di dare tutto nei bassi e medi e ce la teniamo così,tanto fra un anno o due la cambio....
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti sbagli Mau49,la nostra 163cv da originale arriva a 237-238 di contakm l'ho testata più volte e con la rimappa si arriva ben oltre,Udottore che ha la stessa,tira benissimo oltre e si ferma a circa 4300-4400 di sesta quindi và ben oltre....su you tube c'è un mio video di quando la macchina andava bene,ma l'unico problema è che la sesta murava a 4100,comunque saliva alla grande...bèh,per mè ormai è un lontano ricordo :sad::sad::sad:...spero presto di ritrovarmi con quelle performance...
     
  16. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    In effetti ho confuso le prestazioni con quelle del 320D 163 cv#-o, resta comunque valida l'analisi che ho postato, in merito alle tue pregresse prestazioni mi sembrano comunque ottimistiche essendo assai vicine a quelle del restyling 177 cv:-k I test che eseguiamo autonomamente sono soggette a fattori diversi ed a variabili che spesso e volentieri non consideriamo, certi dati sono quindi sempre ufficiosi, tra l'altro il ns ego tende in questi casi a valutarli sempre per eccesso e mai per difetto:wink:
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La mia rimappata aveva 204cv e le prestazioni sono come quelle del 123d e dopo i 160-170km/h vado anche di più perchè ho tolto il cat,quindi non paragonarlo nemmeno al 177cv(originale),se invece parlavi di un paragone da macchine originali,ovviamente il 177cv và di più,ma proprio di poco...per quanto riguarda il 320d,mi sembra che sia più aereodinamico del serie 1 e in velocità finale vada qualcosina di più e non di meno...credo prorio Ar147 abbia commentato a riguardo...comunque sia come dice AR147 per notare una differenza significativa delle prestazioni,bisogna avere 30-40cv in più altrimenti si nota veramente poco...
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    bmw e87 cx 0,29 se non erro e90 cx 0,26
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bisogna vedre però quanto influisce la differenza di peso sulla velocità...
     
  20. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    è come se su serie 1 giri in 2 e su serie 3 da solo....
     

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