BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bmw 120d 163 cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bmw 120d 163 cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Solo_8, 30 Marzo 2020.

  1. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Buonasera a tutti, posseggo una bmw 120d 163 cv del 2008 cabrio allestimento M, con 130000 km a cui sono stati fatti i seguenti lavoretti: esclusione elettronica e meccanica egr, esclusione elettronica e meccanica fap, rimappa stage 1 da 30 cv in più. Ho fatto questi lavori più che altro perché qualche mese fa avendo avuto problemi alla turbina mi è stato detto che il fap era completanente instasato, quindi ho optato per risolvere alla riduce almeno quel problema. Ora sicuramente in ripresa spinge sicuramente di più, anche se mi aspettavo di meglio sinceramente, ma più che altro ho notato, e questo anche da prima di rimappare, che la velocità massima non supera i 215 kmh, anche ora dopo la rimappa, come se fosse limitata. Avete esperienze in merito e sapete dirmi qualcosa? Grazie in anticipo.
     
  2. vulcano781

    vulcano781 Aspirante Pilota

    36
    8
    10 Agosto 2019
    catania
    Reputazione:
    0
    bmw 120d
    ciao ho fatto lo stesso lavoro, solo ce io apparte la centralina ho messo il filtro aria BMC , ho eliminato l ultima parte dello scarico , e' vero la ripresa e molto migliorata ma anche la velocita massima ora arrvo a 240 circa ma non ho provato ad andare oltre , non penso che sia limitata la tua auto, magari torna da chi ti ha fatto il lavoro e chiedi se c'e qualche blocco ma non credo. buona giornata-
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Del 2008 non credo che sia la 163 cv ma la 177 (che è un altro motore ;))
    Comunque la 163 mappata va più o meno così:
    (Questa è la mia)
     
  4. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Eppure la mia è il 120d 163 cv ed è del 2008, motore n47, cosi è scritto nel libretto, non so se dipenda perchè è un modello importato dalla germania. Cmq poi ho provato a ritirarla e stava superando i 220 con la 6 marcia inserita, quando non arrivavo a 220 ero in 5. In sesta ero a più di 220 e stava salendo ancora solo che non avevo più strada. Comunque di rumore da quando hanno svuotato il fap è cambiata ma non di molto, considerate che la mia ha lo scarico M che mi sembra di aver capito però che è solo una cosa estetica giusto? Eventualmente cosa potrei fare per guadagnare ancora qualcosa in ripresa, filtro aria? Non voglio andare a stravolgere troppo mettendo mano anche al catalizzatore
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    163 cv n47 non esiste, esiste 177 e 184 cv oppure nelle cfg 118d di cui non ricordo livelli potenza.
    163 cv m47 a memoria.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    c'è anche n47 163cv, versione fleet edition non importato in italia, ma che io sapessi era montato solo su E90/91
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  7. vulcano781

    vulcano781 Aspirante Pilota

    36
    8
    10 Agosto 2019
    catania
    Reputazione:
    0
    bmw 120d
    Ragazzi vi confermo che la mia e una 120d n47 163cv ma e inglese xchè abito a malta. Lo so xchè nei nostri libretti non c'è scritto nulla sulle specifiche me lo ha detto chi mi ha mappato la centralina.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ti basta il VIN per verificarlo
     
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ora che ci avete incuriosito con questi n47 da 163cv montati su serie 1...uscite i libretti !!! :haha
     
  10. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Ecco il libretto, come potrete vedere è un motore n47 1200 con 120kw, quindi 163 cv
     

    Files Allegati:

    A DevilM33 piace questo elemento.
  11. Solo_8

    Solo_8 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2019
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    120d
    Ragazzi secondo voi avendo rimappato con uno stage 1, escluso fap ed egr, mi converrà anche cambiare filtro con un bmc?
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    È la prima volta che sento di un n47 in versione 163cv su serie 1. Oltretutto i 163 efficent dynamic a cui faceva riferimento @PuccioE39 sono più recenti del 2008... Per quanto posso supporre, è semplicemente un 177 leggermente depotenziato ad hoc per alcuni mercati.
    Quindi mappato da un preparatore competente deve andare di più della mia di cui hai il video qua sopra...
    Per quanto riguarda il filtro sportivo, io ho messo lo sprintfilter ma le prestazioni direi che non cambiano (se non in minima parte).
     
  13. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Con un filtro aria di quelli davvero buoni non da 40 euro puoi si e no recuperare un cv ... Piu che altro si cambiano per il suono o per averne uno lavabile. In caso di gare come ovvio che sia un cv fa la differenza .... per il resto sui miracoli dei filtri aria non credere alla stronzate che guadagni 40cv ecc... Prova a mettere un gasolio migliori, quello si che fa migliorare l auto... Per aumentare velocità tocca mappare, ma non conviene esagerare, poi non ti durerà.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, il fleet edition depotenziato su base n47 è del 2010 (perché fino ad allora le fleet edition montavano l'm47 da 150cv - e comunque erano disponibili solo su e90/91 a quel che mi ricordo), io penso più ad un errore di trascrizione del libretto, ma come detto per verificare, volendosi togliere sta curiosità, è sufficiente mettere il telaio in un vindecoder.
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2020
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il 120d ha due limitatori in centralina sicuramente sono ancora presenti, la macchina molto probabilmente avrà il collettore di aspirazione tappato dalle morchie prodotte dall'egr.
     

Condividi questa Pagina