Ciao a tutti! Ho letto parecchio su questo forum su pregi e difetti di BMW 120 D; ora però avrei proprio bisogno di un consiglio. Sto per acquistare un BMW serie 1, nello specifico, 120 D; quali sono i pro e i contro di questo modello? io sto cercando una macchina affidabile (percorro circa 45.000 km all'anno) e, non avendo la possibilità di puntare sul nuovo, sto cercando un occasione, un usato con pochi km (dai 50.00 ai 70.000); vorrei chiedere a voi: - pensate che il modello del 2007 (ossia il 177cv) sia affidabile? esistono più tipi di motore? quale scegliere? - tagliando: a 70.000 km quali problemi, per vostra esperienza, potrebbero insorgere? ci sono revisioni da eseguire di particolare rilievo? - kilometraggio: cosa osservare (magari un particolare che si usura velocemente) per capire se il kilometraggio è originale o ribassato? vi ringrazio molto!
fossi in te mi concentrerei sui modelli a partire dal 2008 perchè mi pare che fino a mazo 2007 ci fu il famoso problema dell'attuatore della turbina
grazie a tutti per le risposte! potreste indicarmi il link che aprla dell'argomento o darmi maggiori info? ho provato a ricercare ma non trovo nulla! Grazie a tutti!!! :wink:
sto leggendo le discussioni sui vari forum e non se ne parla per niente bene del motore da 177 CV BMW; chi ha percorso parecchi km, potrebbe opstare la sua opinione indicando problemi e difetti del mezzo? grazie!!!
Ciao, anche io ho una 120d Attiva del 2007, ma penso si tratti del my 2008 poiché è stata immatricolata a ottobre 2007 ed è una restyling. L'ho acquistata usata con 70k km, e ne ho percorsi altri 15k senza particolari problemi. Posso solo dirti che questo motore ha la catena di distribuzione dalla parte dell'abitacolo, quindi potrebbe risultare "strano" sentire quel rumore caratteristico, ma è del tutto normale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Problemi alla turbina non ne ho mai avuti (e nemmeno il precedente proprietario).. Ho semplicemente l'accortezza di fare il cool-down alla turbina se faccio una tirata... Il cool-down lo fa nel tempo in cui scendo dall'abitacolo per aprire il box e la porto dentro. Ciao
secondo me con 45k Km all'anno non dovresti acquistare il 120D, non perchè non sia affidabile, ma perchè essendo un motore più spremuto rispetto ai 116d/118d è più facile che abbia problemi nel lungo periodo.... un conto è avere 2000cc e 116 CV un altro paio di maniche è con gli stessi 2000CC avere 177CV
prendi il 120d...zero problemi...pochi consumi..e ti diverti.. ;-)..ho 42mila km...non sono molti..ma x ora..neanche una lampadina ho cambiato,zero consumo olio..
ok ma di che anno? quello che mi preoccupa è l'annata... di solito ci sono serie nate "male"; ad esempio, io ho avuto per parecchio tempo un audi 1900 TDI 130cv; di questo motore se ne sono dette di tutti i colori; il mio risultato è stato fare 230.000 km senza neanche toccare una vite; li ho fatti tutti con la sua frizione originale e la sua turbina; poi l'ho venduta; vorrei ripetere l'esperienza... parli di consumi? quanto consuma un 120d? per il resto non sono d'accordo; un motore 1600 potrà sviluppare un tot. di cavalli non paragonabili a un 2000. non è un motore spremuto; ormai la tecnologia e sopratutto la perfezione della combustione e delle nuove generazioni di sovralimentatori permette di sviluppare più cavalli grazie a un maggior rendimento; se viene venduto un motore con dato di targa 177cv, significa che quel motore DEVE essere affidabile (frizione e semiassi idonei); altro discorso è ricorrere ad aumentare i CV tramite rimappature della centralina.
la mia è del 2008...ma comunque è uguale alla 2007...xchè il resyling l'han fatto in quest'ultimo anno..io ti posso parlare x i miei 42mila km..è fantastica!
grazie sei stato gentilissimo! non c'è nessun meccanico esperto che possa togliere finalmente tutti i dubbi sui difetti (sempre che non sian portati da cattiva manutenzione), codice motore alla mano, per ogni modello? un tecnico che possa dare un consiglio su questo tipo di motorizzazione? insomma, mi piacerebbe avere un parere tecnico basato su dati reali e su grandi numeri.
La restyling la riconosci ad occhio dai fari posteriori (a fascette "basse" sulle nuove, a 3 fasce larghe sulle pre-rest) e dai paraurti anteriori e posteriori (inconfondibile all'anteriore la "bocca" più larga nella restyling, con fendinebbia rettangolari inglobati (nella pre-rest i fendinebbia sono tondi e la bocca è più stretta). In linea di massa ti posso consigliare di cercare macchine usate da gente leggermente più matura oppure da donne, piuttosto che da ragazzi di 25 anni o meno... hai più possibilità di trovare auto meno sfruttate, indipendentemente dai km percorsi. Anche se questa regola non è sempre valida, è comunque un indice di come l'automobile è stata usata. La mia attuale macchina aveva percorso 70k km da una donna, mai incidentata, tagliandi regolarmente effettuati, interni tenuti più che discretamente, solo qualche graffio sulle mondanature delle porte, a causa degli anelli. Per i km che fai (45k all'anno) non temere, i motori sono più che collaudati e offrono un'ottima affidabilità se viene effettuata la regolare manutenzione. E' anche ovvio che se i 45k km sono fatti in pista, la macchina non potrà garantirti la stessa affidabilità da mulo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
un piccolo consiglio che per gli usati mi sento di darti, vige la regola della fortuna come anche per il nuovo, unica accortezza cerca di comprare un mezzo ancora in best4, le rogne che potrebbero venire fuori nell'arco del tuo primo anno da possessore potrebbero essere coperte da tale garanzia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao, allora forse la mia opinione non conta molto perchè sono proprio un novellino... Posso riportarti però la mia recente esperienza: Concessionaria delle rete ufficiale BMW mod. Serie 1 dic 2006. 63.000 km tagliandata regolarmente (3 tagliandi in tutto) 120d 163 cv. che dire... ci ho fatto 5.000 km Per certi versi sono contento di averla presa usata... E' come se fosse già stata collaudata bene... I primi costosi tagliandi sono stati già fatti ed eventuali magagne sorte agli inizi sono state risolte. L'auto va veramente bene. Ex proprietario: donna 50enne brillante... Cerchi da 17, assetto, fari xenon, clima bizona, sedili sportivi.... Improponibile da usare nel traffico, consuma da paura. Molto meglio in autostrada. E' un'auto dai rapporti molto lunghi.... Ma stai tranquillo non è addormentata !!! Forse inizia a farti capire di che pasta è fatto il suo motore dopo i 150km/h... ma per le nostre strade è ormai tardi ! Ad ogni modo, è un'auto valida. sicuramente al di sopra di A3 e Golf. Molto ben bilanciata, più orientata al grip che alle scodate. Mi piace, ne sono soddisfatto. Per quanto riguarda la tua scelta... Meglio un pre restyling ben accessoriato, che un restyling con cerchi da 16 e fari gialli ! Poi come ben sai... E' questione di fortuna anche ! Tante volte è meglio affidarsi ad un concessionario BMW Italia ! Facci sapere
certo che se fai sui 45k chilometri l'anno, se prendi una macchina che ne ha gia 70k il prossimo anno ti ritrovi con una macchina comei l 120D che è piu tirato rispetto al 116 e 188 con gia 110k chilometri e passa... non so se ti conviene
Concordo ! Io in 3 mesi ne ho fatti 5000... ma tutti di viaggi ! Ogni 15gg tour in cote d'azure ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E soprattutto ora mi darò una bella calmata... la uso praticamente solo ven-sab-dom perchè a lavoro vado a piedi... Abito a 5 min a piedi dall'ufficio... Se prospetti di fare 45k km l'anno.... Bhè valuta bene la tua scelta! Ad ogni modo non stiamo parlando di fiat Bravo... con tutto il rispetto... Con la manutenzione ordinaria scrupolosamente eseguita nei tempi consigliati... ci puoi fare anche 300.000km ! Stiam pur sempre parlando di naftone BMW ! Take care