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BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 118i cambio manuale e consumi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Diego1989, 5 Dicembre 2019.

  1. Diego1989

    Diego1989 Aspirante Pilota

    22
    4
    28 Novembre 2018
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Msport Shadow Edition
    Ciao a tutti da marzo sono finalmente entrato nel club bmw con la mia 118i msport shadow con cambio manuale. Sono molto soddisfatto in generale. Volevo capire se c'è qualcuno che meccanicamente ha la stessa autovettura e come si trova. la mia ha pochi km 9000, però non riesco a capire alcune cose:

    consumi non uniformi: a parità di tragitto e di traffico che faccio ogni giorno la vettura consuma diversamente.. a volte molto di più.

    rapportatura del cambio: trovo che la rapportatura tra la prima e la seconda non sia corretta.. a volte a velocità di coda stradale devo inserire la prima perchè la seconda non la regge molto (la macchina strattona).. ma la prima è troppo per l'andatura di una normale coda

    prestazioni motore. ho sensazione che dei giorni il motore si molto più brillante e degli altri si quasi spompo. Uso sempre la modalità sport.

    Voi che ne pensate??? calcolate che alla mia hanno già messo il filtro antiparticolato anche se è benzina, per rientrare nelle norme 6dtemp.. potrebbe incidere? buona giornata a tutti.
     
  2. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Trovo anche io lo stesso problema con la rapportatura tra prima e seconda.
    A mio parere la seconda sarebbe dovuta essere più corta per permettere di mantenerla nel traffico cittadino "a passo d'uomo" come in genere è un po' con tutte le auto.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.459
    6.829
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Ciao, la scanni un po’ sta macchina ogni tanto? Perché non sarà come sul diesel ma il filtro c’è e magari ha bisogno di un po’ di “corrente” ogni tot.
     
  4. Diego1989

    Diego1989 Aspirante Pilota

    22
    4
    28 Novembre 2018
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Msport Shadow Edition
    Si ogni tanto la tirò un pochino .. anche tu hai il cambio manuale?
     
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  5. Diego1989

    Diego1989 Aspirante Pilota

    22
    4
    28 Novembre 2018
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Msport Shadow Edition
    Si ogni tanto la tirò un pochino! Anche tu hai il cambio manuale?
     
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  6. Diego1989

    Diego1989 Aspirante Pilota

    22
    4
    28 Novembre 2018
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Msport Shadow Edition
    Sono pienamente d’accordo è una seccatura! Tu quanto km hai? Non può essere che facendo un po’ più di km il motore guadagni in elasticità e sopperisca un po’ all’errata rapportatura del cambio?
     
  7. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    37000km.
    Non è secondo me un fatto di elasticità, ma ho notato che curve strette che con la fiat gpunto 1.4 o con la fiat idea faccio in seconda senza strattoni, qui devo mettere la prima perchè altrimenti scende sotto i 1000rpm e a 1000 rpm non c'è elasticità che tenga e non mi sembra sensato sfrizionare in seconda per non scalare.
     
  8. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    715
    553
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    19.165.779
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ieri ho ritirato come usato un 118d 2013 pre-lci con 140.000 tenuto divinamente a 6 K. Ovviamente ho chiesto al proprietario di provare l'auto.

    Girando ad una rotonda in seconda ho avvertito la stessa cosa che lamenti tu, l'auto quasi si spegneva e ho dovuto innestare subito la prima. Penso che sia una caratteristica di questo cambio, e credo che basti farci l'abitudine. Considera che non avevo mai provato una serie 1 manuale.

    Volevo anche constatare che quei 140 cv e quel 2000 cc (motore nuovo già sostituito causa catena) ha un bel ritmo ed una coppia corposa, quello che ti aspetti insomma, ma non mi fa rimpiangere per nulla il mio 116d ZF, anzi.
     
  9. Xwang

    Xwang Collaudatore

    470
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Sarebbe bello se si potesse accorciare un po' il rapporto al ponte (tanto non si va mai a 210 km/h).
    Ma penso che in Italia se anche fosse possibile costerebbe un paio di occhi e di reni.
    Sbaglio?
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.625
    853
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    ciao, se ti basi sul consumo istantaneo, non e' affidabile per fare raffronti, azzeri spesso il cdb quindi? basta un pelo di vento a favore o contro e cambia tutto, idem con o senza pioggia. a volte sullo stesso percorso, qualche leggero rallentamento incide molto sulla media.esempio: al mattino presto , faccio 15 min di tragitto in pratica tra i 50-90 orari, solo nelle rotonde posso scendere sotto i 30. ieri non ho trovato nessuno nelle 4 rotonde che incontro, le ho passate tutte a min 50 orari. risultato: 1 km/l in piu' del solito, ho rasentato i 20/l di media, roba da diesel ;). ho avuto quella in firma, il cambio delle 1.5 deve essere lo stesso. solo dopo averla cambiata, mi sono reso conto di quanto fossero lunghe le marce
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.459
    6.829
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Bene, un pochino non basta mai :haha
    Comunque si, ho il manuale, ma su 120d
     
  12. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Ti posso rispondere solo per i consumi e le prestazioni in quanto ho il cambio automatico. Ho 12000 km all'attivo.

    Consumi: sì hai ragione. Io faccio sempre lo stesso percorso per andare dalla compagna, strade extraurbane con tangenziale, 50 km andata e ritorno. Sensazioni: in eco non consumo un cavolo.. arrivo a fare i 17/18 km/l; in confort scendo ai 14/13; in sport e sport + arrivo a 4 giorni dal pieno, dipende. Mi è capitato un weekend di fare la Cisa per andare al mare in Versilia, da casa mia sono 400 km in totale (andata e ritorno), senza aver mai usato l'auto sul posto, sempre in sport con cambio in S ...ho fatto fuori un pieno! Altro weekend sempre in Sport con cambio in S per andare al lago, stessi km circa.. ho fatto fuori metà pieno. Condizioni del traffico in tutte e due..si andava bene! Per ora il cdb mi dice che sono come media sui 14 km/l.

    Prestazioni: si concordo con la tua opinione. Quest'estate mi sembrava più pimpante..con il clima freddo ho visto, dopo averla scaldata, che perde un po in accelerazione. Ma va beh..se volevo di più dovevo comprar un motore in più ..o qualche cavallo. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2019
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  13. nec videar

    nec videar Direttore Corse

    2.206
    1.208
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    35.092.833
    120i
    Io ho un 120i manuale e non ho problemi a stare in seconda in colonna a passo d'uomo…..parto anche da fermo in seconda ma probabilmente sul 2000cc il cambio sará settato diversamente.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
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  14. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    715
    553
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    19.165.779
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Quando andai a prendere la mia (automatica) il venditore mi disse durante il test drive che quest'auto con il manuale è "scandalosa", ha utilizzato proprio questo termine. Probabilmente lo ha detto per convincermi del cambio aut. che stavamo provando. Penso che abbia esagerato senza motivo.
     

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