BMW 118d problema sospensioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 118d problema sospensioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mattew23, 8 Maggio 2017.

1. Mattew23

Mattew23 Aspirante Pilota

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Ciao a tutti sono nuovo mi presento. Sono possessore di una f20 ultimo restyling (2015), acquistata a dicembre 2016 come km0, versione msport con cerchi da 18" e pneumatici runflat. Scrivo perchè noto un'eccessiva rigidezza delle sospensioni tanto da rendere la marcia quasi fastidiosa in ogni tipo di percorso. Prima di comprarla ne avevo provata una uguale senza notare questa eccessiva rigidezza.
    La sensazione alla guida è particolare, come se la sospensione non lavorasse a dovere assorbendo le asperità ma si indurisse restituendo il "colpo". Inizialmente avevo pensato fosse dovuto ai cerchi e alle runflat, ma la sensazione è differente, in quanto la macchina saltella in modo vigoroso in presenza di cunette e avallamenti (ad esempio quelli delle deformazioni del manto stradale, o i tombini) e non si sente il colpo solo sulle classiche buche. Sebbene l'allestimento msport dovrebbe essere un po' più rigido rispetto al normale, credo che una macchina come la mia sia pensata per l'uso quotidiano e non debba avere la rigidezza di una supersportiva. In più recentemente ho avuto l'occasione di provare una mercedes Classe A 200 premium e una audi S3, notando in entrambe un comfort decisamente maggiore. Mi chiedevo se qualche possessore di 118d f20 avesse il mio stesso problema.
    Grazie a tutti, ciao.

2. rickymaru89

rickymaru89 Aspirante Pilota

5
    0
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    118d e mini Cooper r50
    È dura. Secondo me è la normalità.. Dovresti guidarne un altra identica per vedere se ci sono differenze.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

3. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se cambi gomme levando le RUNFLAT hai risolto quasi tutto

sono di pietra quelle gomme

4. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Me l'hanno detto in tanti, però sia la Classe A, che la S3 che ho provato montano runflat su cerchio da 18 e non sono minimamente paragonabili alla mia come durezza o malassorbimento delle asperità.

Giuro, la trovo scomoda in tangenziale in certe tratte, saltella di brutto. Non vi dico in città sui binari del tram, mio padre ha sbattuato la testa sul tetto la scorsa settimana

5. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    l'assetto mSport non è un gran prodotto, io infatti ho montato ammortizzatori Bilstein B4 al posto degli mSport che erano saltellanti e poco guidabili

ma le gomme credimi fanno molto, leva le RUNFLAT

che misure avevano le altre auto elencate? forse di spalla erano leggermente più alte

6. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    La classe A stessa mia misura all'anteriore, 2 cm più strette e mezzo cm di spalla in più al posteriore. La S3 non ricordo esattamente ma mi pare fossero praticamente uguali. Ripeto, come confort c'è veramente un abisso, i dossi con la mia lì devo prendere praticamente da fermo, se no tira una botta assurda.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Mai sentito nulla del genere, ma ti hanno tolto i tamponi? Sembrerebbe quello l'effetto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Non è normale, se guidavi una e87 con assetto allora che succedeva?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

9. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Anche io credo che non sia assolutamente normale per una macchina di questo tipo. I tamponi sarebbero quelli che vengono messi nelle spire degli ammortizzatori quando la macchina è ferma nei consessionari per non caricare la sospensione? Francamente ho pensato anche io che il pre-consegna non sia stato fatto (prima il concessionario disse che era da fare, poi che era già ok), per guardando le molle non noto nulla di strano.

Soprattutto la differenza tra una macchina già abbastanza sportiva come la S3 e la mia è veramente marcata in quanto a confort. La S3 si sente che è rigida, la mia proprio non assorbe. Davanti al mio ufficio hanno da poco scavato orizzontalmente rispetto alla strada per posare un tubo dell'acquedotto; una volta ricorperto il tutto hanno riasfaltato la striscia lasciando una sorta di lieve gobbetta. Incredibile ma mi fa sobbalzare ogni volta.

10. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.403
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Incredibile questa cosa. C'è qualcosa che non torna! Per tamponi si può intendere sia quelli di fine corsa degli ammo, sia quelli da trasporto, e in effetti non è come già detto che sia quello il motivo?

Falla vedere perché non è possibile, la F20 anche in declinazione MSport è tutt'altro che rigida. Cioè, io ho i 19 e molle ribassate (ok che ho assetto adattivo), dovrei già aver borlato il tetto a testate [emoji23]

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

11. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

12. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Se tu che hai praticamente la mia stessa macchina dici che è tutt'altro che rigida andrò a farla vedere alla svelta. Se non avessero rimosso i tamponi però non dovrebbe incidere anche sulla tenuta di strada?

13. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non è possibile, c'è qualcosa che non va

14. ilGuru77

15.403
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Guarda, io non so a cosa tu sia abituato, di certo non è una citroën degli anni 80 molliccia, ma neanche si può definire così sportivo. Insomma se scendi da una macchina con assetto sportivo o una e87 con assetto M, beh la f20 è molla e confortevole. Non abbiamo proprio lo stesso assetto, in quanto l'adattivo è un po' diverso, ma ho avuto modo di provarlo (anche se per poco) e non mi pare proprio come descrivi, certo le sensazioni sono sempre molto relative.

Certo che inciderebbe sulla tenuta di strada, infatti da come descrivi se prendessi una sconnessione in curva direi che sei già bello che spalmato... Facci sapere

15. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sicuramente c'è qualcosa che non va perchè è il primo post in cui ci si lamenta della rigidità della F20](*,)

16. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Ciao a tutti. Fortunatamente sono tornato dal concessionario per fargli presente il problema (per la seconda volta), dicendogli che ho provato una macchina identica alla mia e che l'assetto era totalmente diverso. Tempo 10 minuti me l'hanno sistemata, dicendomi che c'era l'assetto mal tarato e che gli ammortizzatori rimanevano troppo estesi (la macchina rimaneva un po'rialzata). A mio parere non avevano fatto il pre-consegna a dovere, ma comunque tutto é bene quel che finisce bene, ora inizia una nuova vita :mrgreen:

17. ilGuru77

15.403
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    STI DEMENTI hanno lasciato i tamponi da trasporto, non ci posso credere, rischiando di farti ammazzare. Per tua informazione non c'è nessuna regolazione da fare sugli ammortizzatori e la loro estensione....

Incredibile...ora goditela, anche se ti direi di denunciarli, ma pensa te

18. rickymaru89

rickymaru89 Aspirante Pilota

5
    0
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    118d e mini Cooper r50
    No vabbe che ritardati

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

19. Mattew23

1
    0
    8 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Quindi è normale che i tamponi te la lascino più alta? Noto effettivamente minore distanza tra ruota e passaruota, 2 cm a occhio. Comunque bei teste di ***** se è così come dite... Per fortuna che non è successo niente, ora so dove non comprare la prossima macchina.

20. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Robe da non credere!!E poi si fanno pagare profumatamente il "kit pre-consegna"!

Condividi questa Pagina