BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 118D inserzione ingannevole. Datemi un vostro consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 118D inserzione ingannevole. Datemi un vostro consiglio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da UrbanLine, 24 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. UrbanLine

    UrbanLine Aspirante Pilota

    27
    10
    13 Marzo 2018
    Belluno
    Reputazione:
    0
    Urban 118D del 2017
    Buongiorno ragazzi, ho un problemino con il concessionario dove ho acquistato la mia prima bmw 118D "usata" del 2017 modello urban. Volevo un vostro consiglio/parere di come posso comportarmi con il venditore o cosa posso fare per risolvere un problema (sempre se posso ancora) dato che gli accessori che erano scritti nell'inserzione non sono quelli che ha l'auto.

    Cerco di spiegarmi bene per quanto riguarda l'accaduto.

    Come dicevo prima ho acquistato questa mia prima bmw tramite un inserzione che ho trovato su quattroruote e autoscout che mi hanno portato sul sito del venditore che non faccio il nome per questioni di pubblicità gratuita...

    Nell'inserzione oltre agli accessori che ha di serie il modello urban, cera scritto a caratteri cubitali "SPECCHIETTI ELETTRICI RICHIUDIBILI E NAVIGATORE PROFESSIONALE.

    Metto uno screen della parte interessata dell'inserzione:

    [​IMG]

    In fondo all'inserzione c'è scritto anche che gli accessori riportati devono essere visionati con il venditore al momento dell'acquisto... e qui mi hanno fregato...

    Quando sono andato a vedere la macchina ho chiesto al venditore se l'auto era realmente quella sull'inserzione che gli ho anche mostrato, mi risponde si è questa.

    Non essendo un esperto in materia anche perché è la mia prima bmw e non conoscendo nessuno che potevo portare con me che avesse tali competenze, sono andato a fiducia.Non so riconoscere la differenza tra il nav professionale e quello business e per quanto riguarda gli specchietti, non si chiudevano con il telecomando, il venditore mi dice che bisogna a volte sbloccare un opzione nel software in assistenza visto che ci dovevo andare per un'altro problema che aveva al regolatore altezza fari.

    Anche questo... si ho ritirato la macchina dal venditore già con questo problema e me ne sono accorto quasi subito infatti sono tornato indietro, mi risponde che tanto è in garanzia... morale della favola e conclusione della storia. L'assistenza mi riferisce che:
    (1) Gli specchietti sono ripiegabili manualmente e non da telecomando.
    (2) Il sistema di navigazione non è il pro ma quello business.
    (3) Da sostituire centralina regolatore fari tempo due giorni, da lunedi che l'ho portata, devo ritirarla oggi che è sabato pomeriggio.

    Ho già parlato telefonicamente con il direttore e mi risponde che non può farci niente e che dovevo controllare bene la macchina prima di acquistarla. In pratica mi ha fatto capire che ho sbagliato io e non loro.

    Chiedo cortesemente un vostro consiglio da esperti, se non posso farci più niente allora mi metto l'anima in pace.

    Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2018
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    nulla, se non hai un contratto scritto che indica gli optional o un testimone che ha sentito il venditore affermare la presenza di certi optional.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2018
    A UrbanLine e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, vale quello che sta scritto nel
    contratto che hai firmato.
    Il navi pro é oggetto continuo di furto
    da parte dei predoni dell'est e quello
    business funziona bene comunque.
    Per gli specchietti... pazienza.
    Bella la versione urban: apri un 3d di
    presentazione con foto e configurazione
    e le tue impressioni sull'auto.
    ;)
     
    A UrbanLine e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Purtroppo è stata una tua disattenzione...Molti venditori specificano nelle inserzioni che gli allestimenti e gli optional riportati possono contenere delle inesattezze e mi pare che anche questo venditore lo abbia specificato proprio per evitare disguidi.Poi proprio perché era un allestimento Urban avevi il 90% delle possibilità di trovarti un business..dovevi purtroppo andare tu con gli occhi più aperti al momento della visione dell'auto...
     
    A UrbanLine e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Non sono un legale, quindi la mia opinione conta pressochè nulla

    Secondo me, se vai per le vie legali, potresti fare leva sul fatto che il venditore è presumibilmente esperto del bene che vende e non può esimersi dall'esserlo mentre l'acquirente non ha nessun obbligo in tale senso oltre alle normali competenze che si presumono necessarie per guidare un'autovettura

    Perciò, si potrebbe ritenere vessatoria la clausola che gli optional effettivi possono essere difformi da quanto elencato nell'annuncio

    Anche la eventuale dicitura "vista e piaciuta" non può essere usata dal venditore per giustificare il malfunzionamento di qualsiasi dispositivo che non fosse evidentemente inefficiente al momento della visione (rif. sentenza della Cassazione n. 212014 del 19 ottobre 2016)

    Detto questo, penso che gli esperti @Gigi63 ed @Alebmwx3 potranno senza dubbio dare il loro contributo al chiarimento della questione
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questi due punti sono cruciali, purtroppo ormai non puoi fare nulla
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  7. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Secondo me nn ti conviene andare per vie legali e tra l’altro ci rimetteresti altri soldi senza concludere nulla.
    Il fatto è che dovevi stare attento tu.
    E comunque come ti hanno detto sopra, fregatene del navi pro e fidati che il business fa benissimo quello che deve fare e soprattutto non fa gola ai ladri che ti distruggono letteralmente la macchina per fregarti il pro e rivenderlo poi su internet.
    L’importante è che la macchina vada bene e abbia i km certificati..goditela e lascia stare rivalse col venditore, altrimenti ci rimetti solo tu
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    L'unico elemento dirimente che manca in questa discussione è il contratto. Senza tale documento mi è difficile esprimere un parere.;)
     
    A Alebmwx3, UrbanLine e MDJ piace questo elemento.
  9. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Concordo con il collega
     
    A Gigi63 e UrbanLine piace questo messaggio.
  10. UrbanLine

    UrbanLine Aspirante Pilota

    27
    10
    13 Marzo 2018
    Belluno
    Reputazione:
    0
    Urban 118D del 2017
    Innanzitutto ringrazio tutti voi per avermi dato consigli e pareri molto utili per questo mio problema.

    Ciao,nel contratto (proposta d'acquisto) che abbiamo firmato entrambi, non viene menzionato navi pro purtroppo, ma solo navigatore, gli specchietti si.
    Metto uno screen:

    [​IMG]


    Ciao, si per quello funziona bene, ma sono rimasto male per quello che hanno scritto nell'inserzione e non era veritiero.

    Già fatta la presentazione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ciao-a-tutti.326999/ devo però fare delle foto decenti e aggiungere le mie impressioni su questa nuova auto.


    Sicuramente dovevo informarmi prima di acquistarla o farla visionare da qualcuno esperto e su questo non ci piove, "Errore mio" ma sembra che giocano proprio su questo fattore i venditori, altrimenti perché non scrivere gli optional reali invece di scrivere quelli di fantasia?




    Ti ringrazio del consiglio, ma credo che se vado per vie legali, non ne vengo fuori e butto via ulteriori soldi per gli avvocati senza avere una certezza di vincere.


    Ciao, ti do perfettamente ragione, purtroppo dare fiducia alle persone oggi giorno è un optional molto costoso restando in tema :)


    Ciao, in effetti avete ragione posso anche farne a meno, ma mia moglie e i miei figli erano abituati a vedere i video musicali da youtube e i film quando facevamo viaggi lunghi e con la vecchia auto potevano vederli perché avevo un autoradio con lo schermo da 7" touchscreen. Con questa non posso installare nemmeno un'altro monitor android altrimenti perdo la garanzia se non sbaglio. Vuol dire che ne faremo a meno. Comunque quello che mi fa girare di più le scatole è l'inserzione non veritiera.


    Ciao, dai un occhiata alla prima risposta che ho dato a "Fruscio" spero sia quello.
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    bene. la farò breve: puoi chiedere che vengano installati (è possibile senza grossi problemi anche se BMW ufficialmente non so se lo fa) oppure che ti venga restituito un importo che si avvicina al valore degli stessi. puoi tranquillamente rivolgerti ad un legale. la sua letterina ti costerà meno del valore degli specchietti. :D

    attendi, comunque, altri pareri.
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Concordo assolutamente.
    Obbligo di installare a spese della concessionaria i soli specchietti elettrici o, in caso contrario, restituzione di una somma di importo a nuovo parametrato al valore dell’usato vettura con possibilitá di chiedere (ma è una forzatura) una cifra risarcitoria qualora si riesca a dimostrare che tale optional poteva rappresentare una “conditio sine qua non” nell’acquisto della vettura (es. disagio nell’accedere ad un box di proprietá in ragione di spazi limitati). Tale seconda ipotesi da intraprendere attraverso l’assistenza di un professionista.
    Non vedo alcuna possibilitá di contestazione, invece, per quanto riguarda l’optional navigatore.
     
    A UrbanLine e Fruscio piace questo messaggio.
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Concordo pienamente col mio socio.
    azz un altro collega? Sto forum sta diventando un covo di brutta gente :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :lol::lol:
     
  15. UrbanLine

    UrbanLine Aspirante Pilota

    27
    10
    13 Marzo 2018
    Belluno
    Reputazione:
    0
    Urban 118D del 2017
    Ti ringrazio, mi informo da un legale in modo da capire se ne vale la pena e se ho qualche possibilità che il venditore mi fa installare gli specchietti. In bmw lo possono montare, lo so perché avevo chiesto il prezzo e mi hanno risposto che la spesa si aggira sui 1800€ ai 2000€ perché e una cosa abbastanza complicata soprattutto il passaggio dei cavi.

    A parte gli specchietti, gli potrei contestare anche i fari Xenon che non ha.. perché sono a led. Se guardi il contratto, scrivono prima "Fari Xenon" e poi "Fari a led".

    Poi scrivono anche supporto lombare, e questo sinceramente non so neanche di averli ho guardato adesso su google, sembra un motorino con due palloncini.
    Come faccio a capirlo se ci sono?


    Grazie del consiglio, infatti entro a pelo nel garage con gli specchietti aperti, se non faccio una manovra perfetta li spacco. Peccato per il nav pro :(
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Per il lombare dovresti avere a fianco del sedile un pulsantino di regolazione elettrica tipo:

    [​IMG]
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Come detto dal collega x Per Tutto ciò che è indicato in contratto e non è presente sulla vettura puoi chiedere venga installato o una riduzione di prezzo.
    Anche la dicitura fari led e poi xenon lascia perplessi. Occhio però che alcune vetture (la mia ad esempio ) ha i led per gli antinebbia e gli xeno per i fari. Comunque in questo caso i fari led sono meglio ( e se non sbaglio costano di più ).
    Solo un consiglio, scrivi ( meglio ancora se la fai scrivere da un legale) una raccomandata quanto prima. Ci sono tempi ben precisi per contestare i vizi.
     
    A UrbanLine piace questo elemento.
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A essere precisi c’è scritto specchietti elettrici e ripiegabili.

    Non elettrici e ripiegabili elettricamente.

    Vuol dire che la regolazione è elettrica ma la funzione di folding è manuale
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2018
    A tretrecinque piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Questo è l'optional della vettura in questione (118d modello Urban versione 2017) tratto dal configuratore ufficiale BMW della serie 1:

    Retrovisori elettrici int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente)
    La funzione di auto-oscuramento del retrovisore interno e del retrovisore esterno lato guida impedisce al conducente di essere abbagliato dai fari delle altre auto durante la guida notturna. Funzioni aggiuntive: Quando viene innestata la retromarcia, la funzione parcheggio automatica regola verso il basso l’angolazione del retrovisore esterno sul lato del passeggero anteriore, dando al conducente piena visuale dei bordi del marciapiede. Una volta parcheggiata la vettura, i retrovisori esterni possono essere ripiegati elettricamente, per occupare meno spazio ed evitare eventuali danni.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2018
    A UrbanLine piace questo elemento.
  20. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina