BMW 118d 143cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | BMWpassion forum e blog

BMW 118d 143cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da megalo84, 18 Aprile 2011.

  1. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Ciao a tutti ragazzi!!!
    Con il permesso di tutti i possessori del 120d ne approfitto per aprire un topic anche per le elaborazioni alla nostra cara 118d (nel mio caso la restyling)
    Vi riporto brevemente le mie esperienze...
    Ho iniziato con vari moduli aggiuntivi passando anche per il RaceChip, quest'ultimo molto valido e performante, andando poi di rimappa a garanzia scaduta..
    La rimappatura della ECU è stata effettuata dalla RPcorse, una mappa molto soft per non dar fastidio al DPF che ho ancora su.
    Successivamente ho montato anche l'assetto M;
    Ed ora ecco a voi la mia prossima chicca...
    Intercooler maggiorato..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Si tratta di un intercooler preso in Germania, nelle foto potete notare il confronto con l'IC del 120d rest il quale è gia un po più grandicello di quello stock del 118d (circa 1,5cm più piccolo). Le dimensioni del nuovo IC sono 50x10x15 cm. E' perfettamente P&P a prima vista e misurato anche con il calibro, con gli attacchi dei condotti ricavati dal pieno, totalmente in allminio, provvederò a montarlo in questa settimana e poi farà ritoccare la mappa.
    A voi i commenti..
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    azzo veramente bello e veloce da montare quell'intercooler!!

    potrebbe essere una valida alternativa al costoso Bmw Performance

    per curiosità quanto lo hai pagato sped. comprese?
     
  3. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
  4. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  5. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  6. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
  7. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Rigorosamente nuovo di zecca...
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    che voi sappiate questo ic è più o meno grande di quello del 135i stock?
     
  9. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    ti posso dire che quello del 335i e 8.4 litri mentre quello che vedi in foto da calcoli fatti e 7.5 litri. A differenza di quello stock il mio è totalmente in alluminio e con alette di raffreddamento molto piu grandi e sottili che abbassano ulteriormente la temperatura. Prova a chiedere ad AR147 lui è molto ferrato in materia.
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ok grazie mille per la risposta, volevo saperlo perchè io ne ho comprato uno del 135i e a breve lo monterò con mappa downpipe e filtro bmc tutto rpcorse:) aspetto i pezzi e prendo un appuntamento.......quanto cavalli hai tu? vedo in firma che è mappata propio da rp
     
  11. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    si e perfetto. Basta solo una piccola modifica x adattarlo. Io ho mappatto da un loro collaboratore e come cavalli siamo sui 165. Appena monto il nuovo IC vado a ritoccare la mappa.
     
  12. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    non sono un pò pochini come senti la macchina?
     
  13. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    ho scelto di mantenere il dpf e di seguito non si possono chiedere troppi cavalli pena intasamento dello stesso. Con il nuovo ic guadagnerò qualcosina ma non molto se non tolgo il dpf. In compenso la macchina avrà un afflusso di aria più fresca utile specialmente d estate.
     
  14. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    guarda se ti interessa nellla discussione del 120d di ar147 stiamo mettendo su un gruppo di acquisto per il downpipe che consente di eliminare il dpf, se sei interessato fatti sentire li:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) più siamo meglio è.....io non lo tolgo solo per i cavalli per le temperature che senza dpf calano parecchio
     
  15. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Si si lo so, Beppe mi aveva gia informato. Sarà un acquisto che farò in futuro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  16. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    qualcuno di voi sa dirmi quanto sono grandi di diametro gli attacchi del intercooler del 118d?
     
  17. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Io lo so ah ah ah.

    Appena arrivo a casa controllo. Ho un ic maggiorato nuovo nuovo mai montato ma che montero presto.
     
  18. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    grazie mille ....io dvo trovare un raccordo in silicone che dalla grandezza del 135 mi faccia diventare in raccordo del 118d...sai dove posso trovarlo??
     
  19. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    allora il diametro interno del IC originale del 118d è di 62mm per entrambi i lati, su vari siti vendono dei raccordi in silicone per fare questa modifica...

    Un alternativa sarebbe prendere quello del 120d che è uguale al 123d ma di circa 1,3litri pià grande del nostro e lo puoi montare cambiando solo il raccordo che dal turbo va all'IC mentre l'altro raccordo è uguale, questo raccordo lo puoi prende da qualche rottamatore di auto dato che nuovo costa 150 euro e non è il caso.

    se ti serve un ic del 120d io lo tengo..

    Da premettere che un noto preparatore di auto addirittura mi sconsigliava di mettere un IC maggiorato a meno che non sia nella norma come dimensioni e soprattutto che stia al suo posto come l'originale. Dato che se troppo grande toglierebbe aria fredda al radiatore acqua e poi perderesti un bel po di ripresa.

    questa è la foto del mio IC (in foto insieme a quello del 120d stock), l'avevo comprato ma mai montato a causa del problema alla distribuzione che mi hanno rifatto e che ora forse ha ricominciato a far rumore..

    ma presto lo monterò..

    [​IMG]
     
  20. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    grazie mille per la risposta....io ho già quello del 135i che è perfetto non toglie aria a nulla perchè non è parecchio più grande quindi dovrebbe essere perfetto....
     

Condividi questa Pagina