Bmw 116i 1.6 & Mini cooper r56: CONSIGLI ACQUISTO&ELABORAZIONE | BMWpassion forum e blog

Bmw 116i 1.6 & Mini cooper r56: CONSIGLI ACQUISTO&ELABORAZIONE

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da anto.speed@hotmail.it, 10 Aprile 2012.

  1. anto.speed@hotmail.it

    anto.speed@hotmail.it Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Ina
    Salve a tutti.
    Apro questa discussione perchè come scritto nella presentazione sto valutando l'acquisto di un'utilitaria sostitutiva da comprare usata con massimo 60-70mila km(attualmente ho una mito 78cv della quale mi offrono 7.000, 7500 euro). Percorro circa 15,20.000km annui, prevalentemente statale tutta curve e rotonde, strade in cui non si superano comunque i 160 sia causa angoli delle curve sia causa manto stradale distrutto. Tra le varie candidante ci sono la 116i e la cooper r56, ho pensato di scrivere tutto in un unica discussione, magari dividendola in 2:


    116i:
    Desideravo sapere circa il suo telaio, sia in rapporto con la mini sia in rapporto con la mito, sapere come si comporta la trazione posteriore senza tc, avere un'idea di massima dei consumi sia andando col piede tutto giù dunque consumo massimo, sia i consumi andando da nonno quindi consumo minimo. Inoltre desideravo sapere circa la rivendibilità, tenuta del valore e difetti congeniti di questo motore e modello.A dire il vero la motorizzazione adatta sarebbe il 118i, ma causa costi di mantenimento sarebbe assurda come utilitaria dunque mi son detto: meglio elaborare un 116i che prendere il 118 che peraltro non si trova nella configurazione che desidero: bianco, 2 porte, benzina, pack m. Avevo pensato a una cosa molto molto soft tipo scarico completo, filtro a pannello, farfalla maggiorata, rimappa...stavo però riflettendo sul "se" le camme del 118i fossero compatibili o comunque fruibili in elaborazione. Penso che con questi interventi si riescano a raggiungere gli stessi cavalli del 118 e i 30nm che mancano considerando oltretutto che il 116 pesa 10 kg in meno, i dati dei quali mi son servito sono questi
    http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/1series/3door/2007/allfacts/engine/engine_data.html
    Insomma fatemi sapere un po per tutto, desidero solo non avere risposte tipo: non ne vale la pena, spendi troppo, tanto è un chiodo, se desidero correre uso quella di mio padre, la scelta dell'elaborazione sta nell'equilibrarla ed è comunque un pour parler, semplici valutazioni :)

    Mini cooper r56:
    Sulla mini sono discretamente documentato, ho scelto questa versione perchè non si porta i vari problemi della 53 anche nella versione aspirata e non consuma più olio che benza come la s, a quanto ricordo dispone di un 6 marce, peraltro spaziato come sulla s e a detta di supersprint i cavalli erogati sono 125 in configurazione stock. Desideravo sapere se vi è qualche difetto congenito del quale non sono a conoscenza, i consumi minini e massimi e il comportamento in curva da stock, inoltre un raffronto tra il telaio della 1er e questa. Circa la rivendibilità presumo sia più che ottima, così come il valore sull'usato. Per quanto concerne l'elaborazione penso si apra un mondo e che si possano ottenere risultati molto molto soddisfacenti per un'aspirato..tra coppia conica corta, leva cambio accorciata, volano+puleggia+camme filtro scarico completo e mappa i 150cv, partendo dai 125, con un ottimissimo spunto non mi sembrano un miraggio, ad ogni modo è un pour parler per quanto concerne la mini.

    Grazie in anticipo delle risposte e buona giornata a tutti!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    sulla Mini cooper posso dire qualcosa avendola da circa 1 anno( anche se ho percorso solo 3.000 km);

    cominciamo con l'assetto, quello di serie è un ottimo compromesso ma io preferisco qualcosa di più rigido( mi rammarico di non avere preso l'assetto sportivo); la versione di serie è abbastanza comoda , se si vuole c'è un'ampia varietà di scelta di ottimi assetti aftermarket che migliorano notevolmente la guidabilità;

    io ho modificato leggeremente gli angoli della sospensione anteriore e posteriore e il comportamento è migliorato , così come lo sterzo, adesso con un carico maggiore;

    per quanto riguarda motore e trasmissione; il primo è migliore di quanto mi aspettassi( anche se si tratta sempre di un 1.6), purtroppo è accoppianto ad una trasmissione "lunga", con 5 a di potenza e 6 a di riposo;

    ottima soluzione in autostrada ma penalizzante per la ripresa e la brillantezza di marcia;

    se avessero dato la possibilità di avere( come optional) la coppia cilindrica della Countryman, sarebbe stata perfetta...

    penso che si possa intervenire cambiandola, ma non conosco la spesa;

    altro genere di modifiche non ne farei perchè la spesa non è proprozionata ai risultati;

    saluti
     
  3. anto.speed@hotmail.it

    anto.speed@hotmail.it Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Ina
    interessante questa cosa della countryman..percaso mi potresti gentilmente postare i valori delle marce di countryman e cooper r56+le coppie coniche?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Mini Countryman cooper

    1ª 7.9

    2ª 14,1

    3ª 21,2

    4ª 27,7

    5ª 32,2

    6ª 37,0

    Mini cooper

    1ª 8.0

    2ª 14,3

    3ª 21,4

    4ª 28,0

    5ª 32,7

    6ª 37,5

    Velocità in km/h per 1000 giri/ m

    Gomme:

    Mini cooper 175/65-15

    Countryman: 205/60-16

    per quanto riguarda la riduzione al differenziale si possono consultare le schede tecniche sul sito BMW press, saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  5. Pau

    Pau Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Citroen C2 VTR 1.4i
    Aspirato per aspirato l'elaborazione è la stessa.. Mini risulterà a prescindere più veloce e agile(rapporto peso/potenza, passo corto), BMW più macchina, più comoda sicuramente ma sottodimensionata se cerchi sportività.
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ho avuto il 116 3p 122cv....venduto dopo 2 anni per disperazione per continue rotture (per fortuna tutte in garanzia) e un motore sottodimensionato che consuma come una petroliera.....di media 13 km/l con andatura abbastanza tranquilla.....e si faceva fatica a sorpassare le auto con metà dei cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Di mini ho provato la ray con il 1.6 75cv e tralasciando la differenza di segmento da guidare era molto divertente.....il 1.6 120cv aspirato beve abbastanza ma portandosi dietro molto kg in meno rispetto al 116i è un'altra cosa come divertimento.....

    Se il confronto è con la 1er 16i io andrei di mini se cerchi il divertimento.....sui benzina opterei per la serie 1 solo per un 120i.....
     
  7. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Io andrei senza dubbio di Mini, divertimento e sensazione di guida che poche altre auto danno in quel segmento..

    Il 116i è troppo "debole" per giustificare i suoi consumi..
     

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