BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116d Motore B37 (info e problemi) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116d Motore B37 (info e problemi)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Giupimtb, 5 Settembre 2022.

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  1. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
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    1
    F20
    Salve a tutti, ho comprato una bmw 116d Msport del 10/2016 con circa 170000km motore tre cilindri sigla B37. L’auto è stata tagliandata in bmw fino a 120 mila e poi presso il meccanico di fiducia. Da diagnosi BimmerLink non ci sono guasti. Niente di niente. Qualcuno può condividere le sue esperienze, problemi o consigli su questo tipo di motore? Se ha riscontrato problemi alla catena ecc… Anche opinioni di chi ha effettuato una mappa!
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    che io sappia il b37 non dovrebbe avere problemi di catena di distribuzione.
    il motore n47 era quello "delicato"
     
  3. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
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    F20
    Speriamo bene! Sono passato da un N47 a questo motore! A questo 116d è appena stato fatto un tagliando completo con olio 0-30 filtro olio e carburante! Per ora dovrei essere apposto. Fra 15000km farò un bel tagliando completo!
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    verifica l'olio..
    quello approvato da Bmw è un 5w30..non penso che in Sicilia voi abbiate i problemi di freddo che hanno ad Oslo!
     
    A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  5. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
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    15 Gennaio 2019
    calabria
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    F20
    Ahahaha l’ho comprata a Cuneo… sisi è approvato pure da Bmw ho letto il prossimo gli metto il 5w30… map che vada in inverno si arriva a 10 gradi
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    idem a Cuneo
    comunque, non so quale sia l'olio 0w30 approvato da Bmw..aspettiamo qualcuno di più ferrato in materia
    ma meglio così....tutto a posto allora!!!!
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    F031CE1A-C227-49A1-975E-6EB30D54DE47.jpeg Omologato è omologato. Poi dipende dalla latitudine mondiale nella quale ti trovi…
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma io mi riferivo al fatto che fosse olio bmw non altri oli!!!
    bmw non commercializza uno 0w30, se non sbaglio...
    tutto qui...
     
  9. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
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    15 Gennaio 2019
    calabria
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    1
    F20
    Da me in bmw mi avevano detto che 5w30 o 0w30 va bene ugualmente. Io in Sicilia ho sempre messo 5w30. Credo che aspetterò il prossimo tagliando… quest’olio ha 300km e metterò al solito shell 5w30 ultra!
     
  10. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
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    15 Gennaio 2019
    calabria
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    1
    F20
    L’olio bmw è shell, quindi si trova tranquillamente. Ma anche la bottiglia twin power turbo si trova 0-30.
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mai vista!!!
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ups..giuro, mai visto...di solito hanno esposto quello per i 4 cilindri o superiori!!!manco in germania, mai visto!!!..ok ok bmw Svizzera!!!
    menomale che c'è @CarMons
     
  14. alberto995

    alberto995 Kartista

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    96
    15 Marzo 2017
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    Serie 1 - X4
    Io per quanto posso esserti utile sono al 2 motore su 116d b37 sulla stessa macchina, il primo cambiato a 100 e adesso sono a 70. (la macchina quindi segna 170k come la tua).

    Problemi per ora solo cigolio condizionamento quando la avvii con il caldo.
    C'è da quando è nuova e con il passare degli anni è aumentato ma non c'è verso di farla smettere se non spegnere l'ac in avviamento, così va da dio.

    Per il resto a 170 forse le mie sospensioni non sono così buone come all'inizio e in più sto pensando di fare un cambio olio del cambio automatico visto che i km iniziano a essere tantini, non so chiedo anch'io se qualcuno ha esperienza in merito.
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Togliamo pure anche il "forse".
    Eh direi, sarebbe stato bene cambiarlo almeno da 50000 km.
     
  16. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Si ma non sono così male le sospensioni fidati, sarà che ho fatto tanta autostrada (100 su 170 almeno sono di autostrada) o che sono buone ma tengono ancora bene.
    Su una altra bmw aziendale per dire che abbiamo f25 a 200k km era diventata inguidabile per le sospensioni, erano proprio finite. Su questa vai ancora ma chiaramente rolla e beccheggia un pochino di più che da nuova ma devi farci attenzione per notarlo.

    Per quanto riguarda il cambio dici?
    In bmw ho chiesto allo scorso tagliando e mi han detto che in teoria non è neanche da fare in generale, ma se volessi tenerla per molti anni loro mi han consigliato di farlo al prossimo tagliando che andava assolutamente bene. (arrivo a 190k km il prossimo.).

    Per avere un idea più o meno, cosa costa il cambio olio dell'automatico della f20 ?
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Certo, se la maggioranza dei km li hai percorsi in autostrada aiuta parecchio ma 170 k non sono pochi comunque per gli ammo. Poi solo tu che ce l’hai sotto il sedere puoi giudicare con esattezza.
    Per quanto riguarda il cambio olio long life non esiste, è bene cambiarlo dagli 80 ai 120 k, anche prima per uso gravoso (pista, traino, prevalenza città o montagna). Per i prezzi ho sentito parlare di qualcosa intorno ai 6-7-800 euro.
     
  18. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    azz... sostituzione motore?? come mai? Questa qui l'ho provata bene, non ha rumori e quando parte il clima non ci sono cigolii... l'auto è stata seguita da bmw gino cuneo. Del resto altri problemi con fap ecc...?
     
  19. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    No nessun difetto della macchina puoi stare tranquillo.
    Motore cambiato perchè durante un temporale forte al mare una macchina che veniva dal senso opposto di marcia ha preso una buca che mi ha schizzato e lavato il cofano (tanto, è arrivata una bella secchiata d'acqua sulla mia macchina. C'erano 5 dita d'acqua per terra in tutta milano marittima... agosto 2020 magari qualcuno sul forum era presente).
    Il filtro dell'aria non chiedetemi come e perchè ma l'ha aspirata.... motore completamente da buttare. Per fortuna ci ha pensato l'assicurazione eventi atmosferici.
    In bmw mi han detto che tutto il motore era completamente pieno d'acqua come se fosse stata buttata in mare.
    Fap quindi me l'han cambiato insieme al motore sempre in bmw a 100 (pieno d'acqua anche lui), per cui no problemi per me.

    L'unico consiglio che posso darti è: se ci sono 5-10cm di acqua per terra non andare in giro perchè se ti schizzano te la aspira.

    Ci tengo a precisare che non erano condizioni proibitive, erano davvero massimo 10cm d'acqua... a schizzarmi è stato un carrera che andava da dio, quindi bella bassa come auto.
    Secondome è un "difetto" / una cosa a cui non han pensato in bmw.... per fortuna esistono le assicurazioni per sti lavori qua.
     
  20. Taz.r88

    Taz.r88 Aspirante Pilota

    8
    3
    6 Gennaio 2019
    Lecco
    Reputazione:
    0
    116d lci
    io ho avuto un problema al fap a 60000km che non rigenerava più con conseguente taglio di potenza, premetto che la vettura era mappata a 144cv e 335 nm di coppia circa, avevo cambiato anche i sensori di pressione e contropressione per scrupolo.
    Ho risolto mettendo un downpipe con cat.200 celle e adeguando la mappa che ha dato 157cv e 325nm di coppia, inutile dire che la macchina va molto meglio in tutte le situazioni e ora tira come si deve fino a 4000 rpm .. dopo i 160 prima iniziava a salire con fatica ora va come un treno ... ha perso solo qualcosina di spunto fino a 1700/1800rpm ma si notava di più all'inizio perche il cambio era abituato a lavorare con una marcia più bassa.. ora che si è adattato non lo noto più cosi tanto.
     
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