si' si ,la gente va' mandata a quel paese giusto ??? ,bravi!! ,cmq chiudiamola qui' e parliamo del gpl su 116 va'
ho letto su un altro forum che un utente ha gasato bmw e90 idiretta,con zavoli direct prova a informarti!:wink:
E' quanto so pue io, speriamo che ci siano novità, visto che già motori i.d. di ale case si possono gasare.
ma il problema rimane sempre quello. mentre la tecnologia su iniezione indiretta è già affermata e gli installatori hanno nella magior parte dei casi buona manualità nell'installazione, quanto si dovrà aspettare per gli i.d.? rigiro la questione. vien fuori che gli impianto per i.d. bmw ci sono. chi vuole fare da cavia?
116i 116cv: http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/36-1er.html?fueltype=2&constyear_e=2006&exactmodel=116&powerunit=2 116i 122cv: http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/36-1er.html?fueltype=2&constyear_s=2007&power_s=122&exactmodel=116&powerunit=2
Vediamo di abbassare i toni ed imparare a rapportarci agli altri...altrimenti al prossimo giro avrai un riferimento giallo in firma
ok...allora,facendo 2 conti alla brutto.. diciamo che fa i 12 con un litro di media,se uno fa 20000km all'anno fa 20000:12=1666lt 1666lt x 1,375€ sono 2291€ di benzina all'anno se ipotizziamo che a GPL farà una media degli 11 km lt(ad andar bene) saranno 1818 lt di GPL per un costo al lt di 0,64 quindi 1818 x 0.64 =1163 € quindi 2291-1163=1128 euro di risparmio all'anno cui però devi aggiungere il costo dell'impianto...(facciamo 1600 euro? sono pochi?) quindi in 2 anni spenderesti 2291x2= 4582 di benzina mentre in gpl spenderesti 1163x2=2326 + 1600 di impianto =3926 euro... diciamo che dal secondo anno recuperi e cominci a risparmiare. Resta da vedere se conviene buttare all'aria la garanzia...
Quindi questo calcolo sarebbe da rivedere. E ci vorrebbero forse piu di 2 anni per ammortizzare la spesa...
stesso consumo sia in città che in autostrada? si vede che hai ben poco traffico, gia da me è impossibile tenere un consumo pari a quello autostradale, non oso pensare a milano o roma.... per un impianto per iniezione indiretta non si spende meno di 2000€, gli impianti per id costano ancora di piu... imho 10 se va bene...
sì, mediamente gli impianti moderni a GPL hanno un abbassamento del rendimento del 10-15%, cosa diversa è il Metano
per un impianto per iniezione indiretta non si spende meno di 2000€, gli impianti per id costano ancora di piu.. 2000eurii=??io sulla mia 1200 euri tutto compreso e pensa che potevo anche risparmiare montando zavoli a 900 eurii
allora c'erano gli incentivi statali...ora non ci sono piu... basta guardare sul sito della brc, prezzo indicativo di 1.800,00 € per auto catalizzata con impianto ad iniezione sequenziale fasata, a cui vanno aggiunti 50€ per l'indicatore di livello e 130€ di collaudo...
curiosita' ,nei vecchi impianti si diceva che il gpl era simile al benzina, mentre col metano la gente scendeva dall'auto a spingere . ora sento dire che il metano vada meglio. e' vero?? ,come mai???